Vai al contenuto
Melius Club

2029 stop alle caldaie a gas.non saranno piu prodotte

Messaggi raccomandati

Quelli dell'Europa stanno veramente rompendo. Tra obbligo di coibentare e divieto di caldaia a gas possono mandare in rovina una famiglia. Scommetto che quando in tanti compreranno le stufe a legna e a pellet cercheranno di vietarle. Non credo che in montagna ci si possa scaldare col fotovoltaico e allora voglio proprio vedere come si risolverà il problema.

• Melius 1
5 ore fa, lufranz ha scritto:

e mi sono fatto fare una stima della produzione per 3KW e per 5KW con batterie.

Luca fatti e rifatti i conti

sia con scambio sul posto che con vendita al gestore le batterie non hanno senso (ai prezzi di oggi)

2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

tutto sbagliato.  mi sa che gli conviene cambiare termotecnico , oppure, nel tuo precedente post, hai fatto parecchia confusione.

Gli sbruffoncelli/saputelli mi fanno tanta tristezza.

.

Comunque, queste le caratteristiche delle pompe calore a suo tempo proposte. Ognuno legge e si fa la sua idea. L'effettiva proposta da preventivo era la 22.1, alimentazione trifasica . assorbimento max circa 10 kw

Impianto termosifoni, mandata acqua a 60/65°, mc da riscaldare: circa 676 + acqua sanitaria temp. 50° con pompa di ricircolo

altitudine 850 metri circa, zona climatica F.

Con tanto di COP a 4, anzi 4.06

image.thumb.png.476e4831da4b0a3ebad7accd456a7697.png

51 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Gli sbruffoncelli/saputelli mi fanno tanta tristezza.

@SuonoDivino io davvero non mi intendo di pompe di calore, ma il riferimento che hai fatto ai 30kw li intendi come potenza elettrica con cui alimentare quella pompa di calore e scaldare casa? Per questo ho scritto che mi sembra esagerato, perché è veramente tanto ma tanto in termini di energia assorbita, a meno che noi non si abbia frainteso quello che tu intendevi. 

Ho la casa in pianura  ( Romagna ) con pompa di calore e impianto fotovoltaico , la casa non ha il cappotto , in questo periodo il consumo in KW , tutto compreso ( riscaldamento e acqua calda ) si aggira mediamente  sui 50 kw al giorno ...

L'Impianto fotovoltaico ( potenzialmente da 9 kw ) nei giorni di sole arriva  a produrre 10/20 kw , nei giorni nuvolosi 5/10 kw ... 

Ci sono anche 2 batterie , concordo con chi dice che non sono convenienti , rientrando il 110 % le ho messe , altrimenti non hanno senso ...

@SuonoDivino il signor saputello aveva alle sue dipendenze 3 gWh anno di consumi (da 6 che erano prima che ci mettessimo mano) e di sole PdC vi erano 300 Kw si potenza installata. 
I casi son due: o il termotecnico non sa quello che preventiva o tu non hai capito cosa ti ha preventivato. Penso molto facilmente la seconda. 

@SuonoDivino continui a fare confusione. La tabella della Viessmann che hai postato contiene solo i dati/COP con mandate di 35/45° e temperatura esterna di 7 gradi, ovverosia rendimenti con condizioni di nessun interesse nel caso di una abitazione posta a 850 metri d'altitudine. Ti fornisco un dato più indicativo su quella macchina: a - 7 e con temperature di mandata di 55 gradi la resa massima è 16 kw con un COP di 2,138, quindi ne consuma quasi 8. Cosa volevo/voglio dirti con questo? Semplicemente che in un caso come il tuo, ovverosia impianto ad alta temperatura in montagna, non ha molto senso economico proporre una PDC, men che meno anche solo pensare, come hai scritto tu, di alimentare la PDC interamente con il solare (almeno che tu non intenda installare un parco fotovoltaico a tuo uso esclusivo, con almeno 50-60 kw di batterie). Ergo avete le idee un pò confuse, oppure, come già detto, è il caso di cambiare termotecnico... e tutto questo, per intenderci, lo dico da convinto sostenitore delle PDC, ma portare il tuo caso come esempio di antieconomicità delle pompe non ha proprio senso.

• Melius 1

@qzndq3 non so rispondere nemmeno io con certezza, mi devo ulteriormente informare per essere certo. A quanto ho evinto finora, al momento le due cose sono disgiunte: compri quello che non produci nel mese e vendi quello che produci in più quando hai surplus a prezzo PUN. Lo scambio sul posto è terminato (per l’installato nuovo… ogni regime precedente resta tale) e ora c’è il ritiro dedicato che per sua natura a mio avviso non può compensare a livello di prezzo: è a livello fiscale che non lo so 😀

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference