Vai al contenuto
Melius Club

2029 stop alle caldaie a gas.non saranno piu prodotte

Messaggi raccomandati

Inviato

Di recente vedo palazzi nuovi,costruiti con criteri moderni,coibentati,pannelli solari sul tetto,appartamenti minuscoli,con prezzi molto alti rispetto alla superfice calpestabile.

Assenza di gronda,balconi e infissi non riparati dall'acqua e dal sole,in particolare quelli dei piani alti,intonacati e tinteggiati di chiaro stile clinica di lusso,bellissimi da nuovi.

Un mio vicino muratore mi ha detto che dopo qualche anno vanno incontro ad  invecchiamento precoce,e ad alti e costanti costi manutentivi,l'esatto contrario delle palazzine anni '70 con ampia gronda e mattoni bellavista o piastrelle.

In pratica quel si risparmia a livello energetico va a compensare il maggior costo iniziale e i costi manutentivi successivi.

Qualcuno dirà che i nuovi architetti non vengono dal tardi,sarà,ma i palazzi negli anni '70 non prendevano fuoco come quelli moderni.

• Melius 1
Inviato

@ferrocsm infatti. È semplicissimo smontare la casa per mettere il riscaldamento a pavimento.

il problema è che se devi aumentare il consumo di energia elettrica senza l'aiuto del FV, ti sodomizzi da solo con i prezzi attuali.

Ricordo che sul tetto di un condominio i pannelli solari possono essere anche impiegati per i consumi personali non necessariamente  delle utenze comuni ( ascensore ecc )

Io con la mia nuova caldaia ho speso meno sulle bollette dell'anno scorso pur con costi per mc nettamente diversi. Penso di aver contribuito alla riduzione del consumo di gas.

Chiedere di più con l'industria metallurgica e siderurgica che va bellamente a gas, con aerei e navi che consumano uno sproposito, senza un'intesa globale sui limiti, con cessioni del credito al 50% di fatto, con guai che scoprì solo dopo, con il sacrificio di avere la casa inabitabile per mesi, anche no. Grazie.

@Jack nelle porcherie cinesi includi gli inverter e i pannelli fotovoltaici?

Inviato
4 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

nelle porcherie cinesi includi gli inverter e i pannelli fotovoltaici?

Certo che no. È un argomento che mi piuttosto familiare. Sciocchezze ne scrivo poche, io. 
Le scrivo su altro ma è più facile che non partecipo quando non ne capisco

Inviato

@wow non cambia nulla se la Cina inquina e noi ci dissanguiamo per risparmiare co2

Inviato

@Jack il silicio per il fotovoltaico, dove lo si acquista?

Presumendo di costruirci in casa i pannelli.

Inviato
39 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

risparmiare co2

Il co2 è velenoso e non arriva da solo ma assieme a polveri sottili, eventualmente idrocarburi, ossidi di azoto, monossido di carbonio, e compagnia bella e ti assicuro che quelli prodotti a Torino, per esempio, non li respirano in Cina. 

Inviato
49 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

silicio per il fotovoltaico,

Cina, Giappone, Taiwan, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Inviato

@wow Le polveri sottili, gli idrocarburi incombusti e ossidi di azoto, hai voglia di diminuirli con gli interventi sui bruciatori e sulle case. Se tutti i bruciatori a metano fossero di ultima generazione e correttamente regolati...

In molte città mi sembra che si bruci di tutto. 

Il traffico esagerato in città, le industrie e tutto il pregresso che rimane.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Dieci anni a 50 miliardi anno di interventi ed il problema non sussisterebbe per i successivi 50

50 miliardi al 110% fanno 55 miliardi

che sia cessione o un dichiarazione le entrate dello stato scendono nei successivi 15 anni di 

11, 22, 33, 44, 55, 55, 55, 55, 55, 55, 55, 44, 33, 22, 11  miliardi.

Debito aggiuntivo che accresce il debito pubblico del 20% portandolo a circa il 175% delPIL.

.

difficile capire che interessi si divrebbero pagare presentando un piano di debitoi di questa portata. 

Stiamo cautissimi e diciamo 5%. 550 x 5% = 27,5 miliardi di spesa interessi che ti porti dietro fino alla tomba. (la spesa sale anno per anno, 0,5 miliardi il primo anno, 27,5 dal quindicesimo in poi) 

.

Ai prezzi correnti Italia paghera il gas 40 miliardi (57E MWh =circa 57 cents a Mc x 74 miliardi di mc.)

ma quanto pesano i riscaldamenti abitazioni sul totale consumi energetici>?

18% circa

9% gas

9% altri combustibili

.

Supponiamo che l'efficientamento comporti una riduzione dei consumi del due terzi  medio. Vuol dure che quel 9% diventa 3% per entrambe le categorie.

.

visto che oggi piu o meno a parita di potere calorifuco il costo dei carburanti da riscaldamento e' molto simile possiamo stimare che risparmieremo circa 4,8  Miliardi all';anno. (GAs +_Altro)

A fronte di una spesa annua aggiuntiva per interessi di  27,5

Me ne mancano poco meno di 23 all'appello..

Dove sbaglio?

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola @mariovalvola però se prendiamo ogni misura volta a ridurre questi fattori come una vessazione, con il solito italico mugugno, capisci che non usciremo mai.

Quello che voglio che sia chiaro è che i conti da pagare per una gestione demenziale del rischio idrogeologico e sismico e per la questione climatica, ci stanno arrivando sul grugno. Si ragiona come se le catastrofi, che non sono mai naturali, non avessero un costo e ci si gingilla con analisi costi benefici... 

Inviato

@wow perché se abito in un piccolo paese di montagna e non ho la densità abitativa di una metropoli con tutti i problemi collegati devo adeguarmi come se abitassi a Milano???

Ma la maggiore richiesta di energia elettrica come la si crea? Bruciamo carbone nei pressi di Torino?:classic_biggrin:

Inviato

@wow messe le cose come le stanno mettendo, sono nei fatti un florilegio di vessazioni.

Inviato

@mariovalvola io abito in un paese vicino Torino, per giunta un po' fuori mano, in collina, in un piccolo complesso di villette. L'inquinamento di Torino non mi arriva. Certe sere mi arriva il puzzo di legna mal bruciata dei caminetti dei miei vicini... 

Inviato

Se manca la corrente per le prossime auto elettriche, se aumentiamo la domanda di elettricità anche per il riscaldamento, sapendo perfettamente che non puoi mettere tutto il fotovoltaico con accumulo che servirebbe, lasciando anche perdere la discreta spesa necessaria, come produciamo tutta questa energia?

@wow sei fortunato che bruciano legna....

Inviato

Quando si arriverà al dunque ci sarà chi può permettersi la coibentazione e chi no. E allora ne vedremo delle belle.

Inviato
28 minuti fa, stefanino ha scritto:

che sia cessione o un dichiarazione le entrate dello stato scendono nei successivi 15 anni

Scenderebbe di niente se avessero lasciato cessioni infinite.  E intanto salgono a dismisura le entrate per iva irpef e ires che corre da un consumo ad un altro innescato dall’industria edilizia che è di prossimità non cinese, se anche qualcuno avesse richiesto il credito allo stato gli incassi sarebbero enormemente più grandi. 
Impariamola un po’ di aritmetica “finanziaria” che mi son stufato di ripetere ovvietà per adolescenti

Inviato

Pur non essendo un ing energetico, e tanto meno addentro a certe problematiche, mi rendo conto che uno dei corni del problema è quello della polverizzazione dei consumi di combustibili.

N punti in cui si bruciano combustibili per produrre calore, energia elettrica, meccanica etc hanno un impatto maggiore in termini di efficienza, inquinamento etc, di un numero limitato di punti in cui si brucia magari la stessa quantità di combustibili per produrre energia elettrica. 

L'energia elettrica è un vettore di energia molto efficiente. 

Quando dicono che si intende non produrre più piccole caldaie a gas, non intendono che moriremo di freddo, che se ci vogliamo riscaldare dobbiamo farlo esclusivamente con energia elettrica da fv e/o pagando un sacco di soldi, ma che, per esempio, in una villetta installi una caldaia ibrida con pdc, con un backup a gas e con profili di funzionamento a seconda dei parametri ambientali, in un condominio, invece di installare 20 caldaie a gas, ne installi una condominiale ibrida. Che in un piccolo centro invece di avere 10 mila caldaiette a gas incentivi il FV ed eventualmente crei una piccola centrale a gas con cogenerazione, teleriscaldamento, filtri antinquinamento... 

Inviato
17 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

se aumentiamo la domanda di elettricità anche per il riscaldamento, sapendo perfettamente che non puoi mettere tutto il fotovoltaico con accumulo

Come scrivevo qualche giorno fa in un altro thread, ci sono dei progetti per far funzionare le batterie, magari delle flotte aziendali di e-car, come masse di accumulo... 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji