Vai al contenuto
Melius Club

cassa attiva vs soliti sistemi

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, Dufay ha scritto:

A parità di prezzo il sistema passivo ben scelto suona meglio nella maggior parte dei casi.

Concordo, sottoscrivo ed evidenzio.

• Haha 1
Inviato

ma non si può generalizzare ogni volta. Ci sono tante di quelle variabili nei risultati in ambiente e con la propria musica che ogni caso è a se stante. Ci fosse una tipologia oggettivamente superiore si venderebbe solo quella. 

È come dire: è meglio un diesel o un benzina, un 4x4 off road o una Boxster… 

non ha senso

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hai detto bene in base alla tua esperienza

ovviamente, che però, con la tipologia dei miei diffusori, non è proprio così esigua: ho ascoltato la versione passiva con almeno 3 tipologie di amplificazioni, un paio dal costo complessivo ben più alto delle mie in versione attiva, ed ho sempre preferito, di netto, quest'ultima. Poi sicuramente, investendo un bel pò di soldini ancora, si potrà fare di meglio ma, appunto, a che prezzo e quanto di meglio?

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

ma non si può generalizzare ogni volta

vero , ma si stanno confrontando 2 differenti approcci x ottenere al meglio lo stesso risultato tenendo in considerazione i costi

Inviato

@domenico80 e appunto, ci sono esempi di ottimi risultati in ambo gli approcci.

E sui costi, altrettanto c’è poco da poter confrontare oggettivamente perché noi non conosciamo i costi, conosciamo i prezzi. Ed i prezzi hanno dentro un sacco di variabili commerciali e di marketing che li slegano dal risultato sonoro.

Secondo me, fatta una scrematura in ambo i campi si deve ascoltare e, soprattutto, ascoltare a casa propria. Non si può dire in altro modo cosa è meglio per noi, può essere una o l’altra tipologia

Inviato
23 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ovviamente, che però, con la tipologia dei miei diffusori, non è proprio così esigua: ho ascoltato la versione passiva con almeno 3 tipologie di amplificazioni, un paio dal costo

Purtroppo molto spesso mettono robaccia nei cross passivi rovinando tutto 

Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma tu guarda che disdetta ! Servirebbe un bravo tecnico in grado di sistemare tutti questi patrocchi.

• Haha 1
Inviato

ok la componentistica di qualità nei filtri passivi , ma , x le attive , il discorso è differente.

e non è che cambiando 2 cap e tre bobine un diffusore passivo si trasformi , migliorerà %mente

e la componentistica passiva va sempre , x la scelta , nella direzione dei gusti di chi ci lavora attorno e delle elettroniche a monte che ne dettano le caratteristiche

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma se devi fare dei confronti li devi fare con diffusori come usciti dalla fabbrica, non smanettati. 

1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

ho ascoltato la versione passiva con almeno 3 tipologie di amplificazioni,

Ecco, questa è l'unica prova sensata, stesso diffusore nelle 2 versioni, attiva vs passiva con varie amplificazioni, @Superfuzz ha tratto le sue conclusioni, secondo me, come rapporto qualità prezzo non c'è partita a favore della prima, niente case scavati dal pieno o pitoni costosi ma solo quello che secondo il progettista serve per fare suonare bene il suo prodotto.

Inviato

vado OT , ma neanche troppo

B&W 802 , una riconosciuta rogna di cassa

si elimina / bypassa il filtro del basso e si inserisce un dsp con un finale dedicato

quindi , pre e 2 finali identici

............

il confronto non è proponibile , il sistema misto è oggettivamente migliore sia rispetto la mono amplificazione sia rispetto la biamplipassiva , non so se si dica così , ma x capirsi

provato un modulo Hypex sul basso e fu una esperienza negativa , almeno rispetto il finale in AB

Inviato

Se non fosse che i diffusori che a me piacciono non li fanno attivi, non avrei il minimo dubbio su quale filosofia adottare: attivi tutta la vita. Pochi sbattimenti, pochi cavi, tanta musica.

Tutto mi lascia pensare che il segmento di mercato dei diffusori amplificati, andrà a crescere nei prossimi anni.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, domenico80 ha scritto:

allora trattasi di un ...... giochino .......... giochino esente dall'avere un sistema ottimale ............. in quel locale , a quei costi

Oddio giochino relativo è la mia passione dopo anni credo di essere arrivato ad un buon punto del mio giochino 😂 anche perché ogni cambio va verso la mia ricerca di suono e musicalità .

Io  la preferisco  ad un soluzione predefinita sia come costruzione che come budget poi sui vantaggi degli all in one ho i miei dubbi.

Mi dispiace ma il mio concetto di passione in campo audiofilo va pari passo al mio concetto di libertà 😂.

• Confused 1
Inviato
Il 8/2/2023 at 17:57, domenico80 ha scritto:

Ora prendo appuntamento da Audio Graffiti x sentire le ........... Kiki ? ?

Ecco vai a sentire le Kii: fanno 15/16 mila euro satelliti, 30/32 mila con i sub più o meno.

Poi ci sai dire :classic_smile:

Inviato

@nexus6

:classic_blink:

Audio Graffiti vende ......... solo .... reni , lo so , ma vado x cercare di capire 

e se trovo le Kef 60 vado a scassare i marruncelli anche x quelle , così , ...............  da un estremo all'altro

spero mi facciano sentire una ........ mia chiavetta ...........

le Kiki già fatico a capirne o condividerne la scelta dei componenti , ma io ragiono con il parametro x le passive ............. 

tuttavia se quei coni possono essere miracolati da elettronica ed equalizzazioni , si aprono diverse riflessioni

Inviato

Io stavo guardando (diciamo per curiosità) le Cabasse The Pearl Akoya e le Dynaudio Xeo 20. Per le prime non c'è nemmeno bisogno dello streamer. 

Diciamo che vendendo tutto e aggiungendo "poco" potrei svoltare. 

Ma dovrei poter fare un confronto qua.

Il mio principale timore è l'obsolescenza col passare del tempo.....ma poi, si sa, si cambia prima di arrivarci. 

Inviato

il timore x le attive sono i moduli non home made

Inviato
9 ore fa, domenico80 ha scritto:

ma si stanno confrontando 2 differenti approcci x ottenere al meglio lo stesso risultato tenendo in considerazione i costi

Allora l'unico confronto è esclusivamente tra le due versioni dello stesso marchio e modello. Da una parte l'attiva e dall'altra la passiva con 7/8 finali a disposizione da alternare.