Vai al contenuto
Melius Club

cassa attiva vs soliti sistemi

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono due scelte differenti non si possono confrontare se non  cadendo banalmente sui costi che poi anche per le casse attive possiamo arrivare a cifre a cinque zeri non è che costano tutte uguali o suonino tutte uguali.

Una passiva mi dà una maggiore possibilità di scegliere  sia per quello che riguarda la cassa che l'amplificatore a valvole a transistor in classe AB, A o D.

Non credo si possa  decidere cosa sia meglio ma solo  quale riteniamo il sistema più adatto al nostro modo di approcciare alla riproduzione  della musica.

• Confused 1
Inviato

così si riduce tutto ad un my sound

....

< non si possono confrontare se non  cadendo banalmente sui costi >

....

questa mi sfugge

Inviato
9 ore fa, naim ha scritto:

Allora l'unico confronto è esclusivamente tra le due versioni dello stesso marchio e modello. Da una parte l'attiva e dall'altra la passiva con 7/8 finali a disposizione da alternare.  

si considerano i prodotti e le loro prestazioni e l'unico punto di partenza è il prezzo

se x le auto si facesse come accenni , allora i confronti si dovrebbero fare solo x auto dello stesso gruppo , ma con marchio diverso

Inviato
28 minuti fa, domenico80 ha scritto:

così si riduce tutto ad un my sound

....

Proprio così l'Hi-Fi è composto da una varietà infinita di diffusori ed elettroniche per darmi la possibilità di ricreare un suono nella mia  casa   il più verosimile alla realtà percepita  dal  mio cervello più che dall' orecchio, per un'altro può essere diversa la realtà che lui percepisce  .

Dopo entrano in ballo una miriade di fattori legati alla musicalità ed ai generi che ascoltiamo sempre soggettivi c'è chi per testare un impianto usa musica Blues altri Rock o Jazz o classica chi elettronica e ....

sicuramente tutti ricercano parametri diversi ed una espressione musicale differente.

Se così non fosse non esisterebbero una moltitudine di diffusori ed elettroniche con caratteristiche diverse tra loro.

Ovviamente questo è un mio ragionamento del tutto opinabile non una critica per cui penso che se si ritiene di aver trovato la giusta  riproduzione della musica  nel diffusore attivo benissimo se invece   si preferisce percorrere una strada diversa per me va sempre  benissimo 😉.

Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Proprio così l'Hi-Fi è composto da una varietà infinita di diffusori ed elettroniche

vero , come è vero che sembrano una copia dell'altra

Tuttavia  anche in hiend esistono fattori / caratteristiche / prestazioni che sono oggettive , poi , si sa e si legge , tanti sono oppositivi anche ad evidenze oggettive

Inviato
Il 8/2/2023 at 15:01, domenico80 ha scritto:

tralasciando le Genelec che , io almeno , considero fuori concorso xchè un filo ..... scarsette

Cominciare una discussione così mi sembra un po' superficiale.Quale modello di Genelec hai ascoltato?

Definire le Genelec scarsette mi sembra oltraggioso per un marchio leader che rappresenta un riferimento per qualità della riproduzione e costruttiva non solo in ambito professionale.

• Melius 1
Inviato

oltraggioso ?

ok , evviva i frontali spessi 10 centimetri

Inviato
23 ore fa, Jack ha scritto:

come dire: è meglio un diesel o un benzina, un 4x4 off road o una Boxster

La boxster, che domande...😀

Inviato
37 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma che riposta è? :classic_biggrin:

Inviato

lesa maestà ? ............ :classic_blush:

Inviato
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

👍 +1

Inviato

Avendo provato le varie soluzioni preferisco la soluzione attiva .Ora utilizzo una versione ibrida di diffusori però in futuro sicuramente se dovessi cambiare ritornerò ancora la versione attiva.

Inviato
6 ore fa, domenico80 ha scritto:

oltraggioso ?

Sinceramente non ho afferrato la risposta.Sarà un mio limite.

Inviato
22 ore fa, domenico80 ha scritto:

oltraggioso ?

I cosiddetti baffle di dimensioni ridotte sono il punto di arrivo di una ricerca tecnologica volta all’eliminazione delle diffrazioni in emissione o meglio allo spostamento verso l’alto di queste diffrazioni con l’intento di migliorare soprattutto la ricostruzione spaziale. Anche la forma del cabinet, allungata in profondità e rastremata verso la fine va in quella direzione. Nelle simulazioni ai software, anche un semplice Monacore Caad 4, giocando con le dimensioni del mobile appare evidente il miglioramento sulle diffrazioni restringendo il baffle e l’importanza della rastremazione posteriore. Il diffusore non deve “ sporcare” la sua stessa emissione, deve essere “sordo” e neutro, e riprodurre un suono il più possibile realistico. Un piccolo contributo personale, in Italia credo ci siano solo alcune poche coppie di Triton Reference, il monolite nero della Goldenear; dopo migliaia di ascolti di diffusori di ogni ordine e grado da quelli da poche centinaia di euro ai costosissimi Magico, Rockport, Vandersteen, Vivid, Wilson e compagni, questi monoliti da 10.000 euro hanno lasciato un segno indelebile nelle mie orecchie come qualità complessiva. Baffle strettissimo, driver frontali rettangolari “aaaaahhhhhhhh”, nastri, radiatori passivi, sub laterali attivi, in pratica tutto il “ peggio possibile per le nostre narrazioni standard”, eppure trattasi di un sistema complesso e spettacolare, americano fin nel midollo come concezione anche se poi i driver sono costruiti in Cina.., che suonano a prova di ogni prova possibile…un salutone.

Inviato
12 minuti fa, Aletto ha scritto:

Monacore Caad 4

Lo sai usare? Puoi postare delle schermate? Sembra molto bello…

Inviato

Buongiorno e buon sabato. Stavo riflettendo sulla questione e mi domandavo, o meglio chiedo a voi se la comparativa passivo/attivo va di pari passo col salire dei costi. Provavo a fare dei paragoni col mio impianto, ma purtroppo (o per fortuna) ho preso tutto usato e in pratica adesso vale la metà del prezzo da nuovo. Stavo immaginando simulazioni e configurazioni nel caso di botto decidessi di prendere 2 casse attive.

Nel mio caso dovrei sicuramente pescare di nuovo nell'usato per mantenere il livello, probabilmente.

Comunque, per chiudere, la mia impressione è che più si sale di prezzo e più meriti investire nell'attivo.

Magari mi sbaglio totalmente.....

Inviato
7 ore fa, Aletto ha scritto:

I cosiddetti baffle di dimensioni ridotte sono il punto di arrivo di una ricerca tecnologica volta all’eliminazione delle diffrazioni in emissione o meglio allo spostamento verso l’alto di queste diffrazioni con l’intento di migliorare soprattutto la ricostruzione spaziale.

È questo il succo….invece giù a luoghi comuni sulle dimensioni delle stanze, le mogli, gli architetti…

• Melius 1