Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è importante la qualità di uno streamer?

Messaggi raccomandati

Inviato

Tanto uscirà la solita inutile discussione tra gente che gli streamer di un certo costo li ha solo visti in foto. Quindi valore 0. 

Inviato
5 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

Spero abbiano migliorato la stabilità dell'app Lightning, che sul primo Aries era a dir poco imbarazzante (uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare).

Non ti so dire, dato che utilizzo solo Roon.

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

Tanto uscirà la solita inutile discussione tra gente che gli streamer di un certo costo li ha solo visti in foto. Quindi valore 0

Vedo che c'è un altissimo livello medio di tolleranza verso opinioni sgradite in questo spazio. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

gente che gli streamer di un certo costo li ha solo visti in foto.

Perdona la franchezza, ma un bel "chissenefrega" ci sta tutto.

Inviato
1 minuto fa, Jazzlover ha scritto:

Perdona la franchezza, ma un bel "chissenefrega" ci sta tutto.

Ti perdono, ma non ho capito il chissenefrega a cosa è rivolto. 

Inviato
14 minuti fa, Tatarusanu ha scritto:

Vedo che c'è un altissimo livello medio di tolleranza verso opinioni sgradite in questo spazio

occhio alle uscite….bentrovato :)

Inviato
1 minuto fa, Tatarusanu ha scritto:

Sono un uscitore incompreso. 

Beh, non è che ce la beviamo che sei un nuovo utente. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

che possono entrare nei dac alterandone il rendimento

In questo caso, più che preoccuparmi dello streamer, penserei a sostituire il dac, sicuramente mal progettato. 
Il rumore indotto tramite usb è comunque facilmente misurabile in ingresso al convertitore e altrettanto facilmente è misurabile la gestione del dac di questo rumore.

Posto un link con le misure di un “purificatore USB” tra i più venduti, dove si evince chiaramente l’inutilità di questi accrocchi e quanto i “rumori” siano un falso problema.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/ifi-ipurifier3-usb-filter-review.41389/

P.S: ho acquistato anni fa il modello precedente. Naturalmente adesso riposa in un cassetto.

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Riguardo al dove fermarsi … dipende soprattutto da quanto sei disposto a spendere

condivido questa affermazione di buon senso che mi permetto di integrare contestualizzando l'importanza dello streamer sia da valutare in funzione del resto della catena. Un ottimo streamer si farà apprezzare in una catena di livello adeguato in un ambiente di ascolto più o meno perfetto con un fruitore in grado di rilevare i miglioramenti occorsi.

Come a dire un Luminò U2 su una catena da ampli/diffusori/dac potrebbe performare come un raspberry.

Visto i tuoi puntuali interventi sono assolutamente certo che per te questa integrazione sia del tutto inutile ma potrebbe tornare utile ad altri avventori del forum visto che talvolta leggo di confronti improponibili

Inviato
4 minuti fa, massimojk ha scritto:

contestualizzando l'importanza dello streamer sia da valutare in funzione del resto della catena.

Questo lo sostengo da sempre: equilibrio tra i componenti della catena. 

Inviato
31 minuti fa, naim ha scritto:

Beh, non è che ce la beviamo che sei un nuovo utente. 

verdone-in-che-senso.gif.aeddcd09334221533449f6ad96b60acc.gif

• Haha 1
Inviato

@gianventu ah...sugli accrocchi mi trovi d'accordo e anche sul fatto che il dac deve sapere far bene il suo lavoro. Ma siccome non tutti lo fanno, ecco che uno streamer con una uscita pulita, fa funzionare bene anche un dac che dal punto di vista della gestione dei disturbi,  non è il massimo.

Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma siccome non tutti lo fanno, ecco che uno streamer con una uscita pulita, fa funzionare bene anche un dac che dal punto di vista della gestione dei disturbi,  non è il massimo.

Forse un dac da 50 euro non lo fa. Se prendi il caso del link che ho postato, vedi che un pessimo DAC come lo Shiit 2, trae beneficio dalla IFI, mentre già con lo Shiit 3, addirittura il rumore aumenta utilizzandola.

Stiamo comunque parlando di un livello di rumore al di sotto della soglia dell'udibile, per cui credo sia lecito dire che l'eventuale rumore indotto dall'USB, non sia un problema neppure in casi limite.

Inviato

@naim Dopo le recenti prove, non sono interessato ad investire in "streamer di un certo costo" (riferendomi sempre al solo trasporto dati).

Inviato
11 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

non sono interessato ad investire in "streamer di un certo costo" (riferendomi sempre al solo trasporto dati)

Idem. Nelle priorità del mio impianto ideale è all'ultimo posto con largo distacco, dietro pure ai cavi, che detesto.

Ad uno streamer io chiedo funzionalità, praticità e fruibilità. Stop.

• Melius 1
Inviato

Se molti streamer hanno problemi di compatibilità con i dac allora molto meglio gli streamer integrati in amplificatori o in pre/dac.