Vai al contenuto
Melius Club

l'italia è un paese razzista, ma sta migliorando (cit)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Siamo stati razzisti con i meridionali quando nel settentrione venivano a lavorare qui al nord ,soprattutto in Piemonte dove molti non affittavano ai meridionali

Verissimo, ma non lo catalogherei sotto la voce razzismo, ma diffidenza…non si ritenevano i meridionali una razza inferiore, semplicemente era forti gli stereotipi negativi nei loro confronti, stereotipi che il tempo la convivenza ha portato a superare, come solitamente avviene sempre tra esseri umani se si condividono tutte le azioni quotidiane.

Inviato

In Italia, ma forse anche nel resto del mondo, è sufficiente eccellere in qualche disciplina sportiva o in altri settori, cinema, teatro, canto, per essere chiamati a pontificare su i più svariati argomenti.

Fermo restando che la Enogu, nelle sue esternazioni può essersi rifatta ad esperienze negative vissute nella sua infanzia, resta il dubbio che abbia le competenze e le conoscenze necessarie per poter affermare certe cose.

Il fatto è che tutto fa spettacolo ed audience, quindi nessuna meraviglia se un domani chiedessero ai Maneskin cosa ne pensano del CERN di Ginevra.

Inviato

@maurodg65

Ma puoi chiamarla anche Pippo,ma il problema non cambia.

Il razzismo esiste e mi sembra anche un po' idiota dire  che Tutti gli Italiani siano razzisti,ma che ci sia  una parte non certo trascurabile ,che sia intollerante è un dato inconfutabile.

E questo avviene soprattutto ,ma non solo tra la popolazione più indigente dove gli ultimi ,sono osteggiati dai penultimi, perché la povertà porta una guerra tra i poveri,e in questa nazione ,la povertà sta aumentando ,dove i molto ricchi ,diventano sempre più ricchi e dove i poveri lo sono ancora di più.

E questo porta ad un razzismo sempre più strisciante ,e finché non avremo una nazione con meno diseguaglianze , vedrò sempre più tensioni.

• Melius 1
Inviato

@audio2

Pensa che mi stanno sui maroni quando gli italiani buttano la carta per terra quando hai a tre metri il cestino ,e poi si lamentano che le strade non sono pulite.

E questi come li chiamiamo?

Inviato

Insomma,  il razzismo non esiste ma siamo solo un paese molto diffidente.

Molti anni fa,  quando le targhe delle auto riportavano ancora la sigla della provincia di residenza, vissi per lavoro in una simpaticissima regione nel nord-est del nostro paese.

La sola sigla NA scateno'  le incontrollabili simpatie di alcuni diffidenti che - per ben tre volte - mi inseguirono senza alcun  motivo,  evidentemente per manifestarmi il loro caloroso benvenuto.

Poi,  nel tempo  (alcuni mesi,  per fortuna),  imparai che quello era solo il benvenuto,  al quale sarebbero seguite molte altre diffidenze.

Ed ero il dirigente sul posto  della azienda per cui lavoravo,  eh.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
55 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Fermo restando che la Enogu, nelle sue esternazioni può essersi rifatta ad esperienze negative vissute nella sua infanzia, resta il dubbio che abbia le competenze e le conoscenze necessarie per poter affermare certe cose.

forse la sua esperienza è la conoscenza per poter dire che lei vede evidente il razzismo. che competenze servono per raccontare che c'è un trattamento e una diffidenza diversa se hai la pelle nera?

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che competenze servono per raccontare che c'è un trattamento e una diffidenza diversa se hai la pelle nera?

Questa mi era sfuggita.

E'  davvero carina,  come battuta.   

Inviato
6 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Anche la sinistra era contraria all’opportunità di ospitare Zelensky

La sinistra era in piccola parte contraria (anche per motivi condivisibili, p.e. mischiare un dramma alla  banalità del circo cestivaliero). Ma la sinistra è all'opposizione, la decisione l'hanno presa gli alti papaveri della rai arrivati con lo spoil system agli ordini del governo. Oppure dici che è colpa del PD? 

Inviato

@briandinazareth

Tu che ogni 3X2 ti rifai alle statistiche, sai benissimo che non basta l'esperienza di un'unica persona per arrivare a delle definizioni generali.

Secondo il tuo ragionamento il ragazzino bullizzato perché obeso potrebbe affermare che gli italiani odiano gli obesi.

Inviato
6 ore fa, maurodg65 ha scritto:

realmente che gli USA siano un paese razzista? 

Noooooooooooooo.... 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

ma non lo catalogherei sotto la voce razzismo, ma diffidenza…non si ritenevano i meridionali una razza inferiore,

Tu non leggi quello che scrivi. Oppure non hai capito il significato di razzismo. :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato
Adesso, vizegraf ha scritto:

Tu che ogni 3X2 ti rifai alle statistiche, sai benissimo che non basta l'esperienza di un'unica persona per arrivare a delle definizioni generali.

Secondo il tuo ragionamento il ragazzino bullizzato perché obeso potrebbe affermare che gli italiani odiano gli obesi.

come detto all'inizio contesto la frase "l'italia è razzista" perché porta a fraintendimenti. 

meglio "in italia c'è razzismo", cosa che chi ha la pelle bianca ed è di origini italiane poteva sperimentare bene negli anni '70 (anche se probabilmente in forme più blande), ma adesso molto meno. 

quindi non capisco questa levata di scudi perché la egonu ha detto che il re è nudo e, ad esempio,  che nella vita di tutti i giorni il colore della pelle aumenta la diffidenza delle persone in modo radicale. 

non ho alcuna difficoltà a crederlo.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non capisco questa levata di scudi perché la egonu ha detto che il re è nudo

Perchè è nera....classico cortocircuito:classic_biggrin:

Inviato

Ma siamo al medioevo che una parte di questo  governo di destra vuole mettere la censura per i programmi ?

Be!,se vediamo cosa dicevano sia il solito Salvini che applaudiva a Putin e la Meloni che era vicino ai paesi di visegrad.

L'Inquisizione era un retaggio della più bieca religione ,dove voleva che la popolazione rimanesse ignorante e avesse paura del progresso,per non perdere l'egemonia .

Ci possono essere cose che non mi vanno ,dove io personalmente le canzoni  di Sanremo non fanno parte dei miei gusti,ma se vediamo cosa dicevano i maggiori attori Statunitensi di Trump ,quello che è successo da noi è acqua di rose

Inviato

non bisogna essere la egonu per dire che il paese è generalmente "diffidente" basta prendere un bus in una qualsiasi città del nord o stare in mezzo alla gente comune e vedere le reazioni quando un nero protesta per un disservizio dello stato, perchè lui non può che al suo paese stanno ancora sugli alberi a raccogliere banane, basta guardarsi intorno. Poi se non si vuole vedere questo è un altro discorso. Ma a noi poi in fin dei conti che ci frega del prossimo? anche io che ho aperto il discorso sono infastidito dalla puzza, dal rumore e se mi vengono a vivere sul pianerottolo dei cinesi do i numeri, i diversi fanno orrore, se poi sono anche maleodoranti. A me sembra solo normale riconoscere che questi siano limiti e non mi nascondo dietro ad un dito ed è per questo che ritengo che la egonu non abbia detto nulla di strano ma solo una ovvietà sul vivere quotidiano di una persona diversa dal "normale". E lei è ricca cosa da non dimenticare 

Inviato
3 minuti fa, otaner ha scritto:

Perchè è nera....classico cortocircuito:classic_biggrin:

Ciao elettricista:classic_tongue:

• Haha 1
Inviato
53 minuti fa, jedi ha scritto:

Ma puoi chiamarla anche Pippo,ma il problema non cambia.

No, cambia e molto.

54 minuti fa, jedi ha scritto:

Il razzismo esiste e mi sembra anche un po' idiota dire  che Tutti gli Italiani siano razzisti

Vedi, stai dicendo che la Egonu ha detto un’idiozia e non sei razzista.

55 minuti fa, jedi ha scritto:

ma che ci sia  una parte non certo trascurabile ,che sia intollerante è un dato inconfutabile.

Essere intolleranti, diffidenti, prevenuti non è propriamente essere razzisti, io come ho già scritto sono un meridionale figlio di genitori emigrati al Nord a metà degli anni sessanta, da bambino percepivi diffidenza e nei confronti dei meridionali erano tutti, chi più chi meno, prevenuti ma alla fine il problema era ed è conoscere e conoscersi, non c’erano i social al tempo e chi era originario del nord Italia si “scontrava” con persone che si comportavano in modo completamente diverso, che socializzavano in modo completamente diverso, che cucinavano e mangiavano in modo completamente diverso, ma non venivano certo ritenuti essere umani “inferiori”, il razzismo parte dal presupposto che esistano le razze inferiori e non era quello il caso, tant’è che oggi al Nord i meridionali sono parte rilevante dei residenti e sono perfettamente integrati nel tessuto sociale ed economico, poi i cretini ci sono ancora, ma tranquillo sono una minoranza.

Inviato
6 minuti fa, otaner ha scritto:

Perchè è nera....classico cortocircuito

C'e'  sempre una logica  :classic_wink:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805