antonio_caponetto Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Chi mi dà informazioni e pareri su questa meccanica? Mi interessa il fatto che abbia una uscita I2S che mi permetterebbe di farla lavorare con il DAC North Star Supremo.
naim Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 11 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: Mi interessa il fatto che abbia una uscita I2S che mi permetterebbe di farla lavorare con il DAC North Star Supremo. AQlink I2S è una connessione proprietaria pensata per connettere le elettroniche di famiglia, non è assolutamente detto che sia compatibile con il dac North Star, andrà verificato. La meccanica è un oggetto molto recente e non ho dubbi che sia valida.
ar3461 Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 Mia curiosità ed ignoranza , le uscite/ingresso I2s non dovrebbero seguire uno standard internazionale ?
Turandot Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 No purtroppo non esiste uno standard i2s, ogni produttore implementa come meglio crede la connessione. In ogni caso diversi apparecchi sono compatibili tra loro ma bisongerebbe o provare o vedere le pedinature degli stessi
Membro_0021 Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 9 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: Chi mi dà informazioni e pareri su questa meccanica? Mi interessa il fatto che abbia una uscita I2S che mi permetterebbe di farla lavorare con il DAC North Star Supremo. @antonio_caponetto purtroppo come già scritto da altri utenti non è uno standard, quindi ognuno adotta la piedinatura che vuole. Devi verificare la piedinatura del Supremo con quella della meccanica Aqua. Se non hai la piedinatura del Supremo posso inviartela io. Se i pin non corrispondono, nulla è perduto: basta crimpare/saldare (puoi anche rivolgerti a quei cantinari che realizzano cavi i2s su specifiche del cliente) un cavo con i pin incrociati. Anni fa realizzai un cavo i2s rj45 di questo tipo per collegare il Cocktail X50 al Supremo e l'esperimento riuscì benissimo.
naim Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 19 minuti fa, veidt ha scritto: Devi verificare la piedinatura del Supremo con quella della meccanica Aqua. anche se alla lunga temo possa arrivare la tentazione di comporre il trittico della casa.
antonio_caponetto Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 A parte il problema della connessione, non conosco i prodotti Aqua. Tu, @naim ho capito che li apprezzi?
naim Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 16 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: ho capito che li apprezzi? In realtà li conosco più che altro per averne letto parecchio, quindi è una stima sulla carta, diciamo che ne ho sempre apprezzato la costruzione interna. Però non li ho mai ascoltati per bene, quindi non sarebbe giusto dare un giudizio sul loro suono. E' sicuramente un prodotto che ha più fans all'estero che non in patria, e il sito in lingua Inglese non fa che confermare questo.
Membro_0021 Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 43 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: A parte il problema della connessione, non conosco i prodotti Aqua. @antonio_caponetto io al Formula ho preferito di gran lunga il Denafrips Terminator che costa la metà
naim Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 30 minuti fa, veidt ha scritto: Formula Nella versione ultima xHD Rev. 2?
naim Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 3 ore fa, veidt ha scritto: no una versione precedente Da chi lo possiede ed ha fatto l'upgrade, e pure da qualche review, ho letto che la versione xHD Rev. 2 è un notevole miglioramento.
newton Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 esistono due versioni de La Diva, la seconda è uscita di recente.
AlbertoPN Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 13 ore fa, newton ha scritto: esistono due versioni de La Diva la Diva "che se la tira" ... la Diva "che ogni tanto la molla" ... Ok, mi auto sospendo per 10 minuti
AlbertoPN Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 22 ore fa, naim ha scritto: la tentazione di comporre il trittico della casa Mi ha sempre affascinato sulla carta .... ma non ho mai avuto modo e possibilità di ascoltare con calma questa combinazione che rappresenta la sintesi della loro tecnologia e firma musicale.
AlbertoPN Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 22 ore fa, ar3461 ha scritto: quindi non è uno standard In realtà è "semplicemente" un protocollo di trasmissione fra integrati, introdotto anni fa proprio per far dialogare a basso livello i componenti di una scheda elettronica. Il fatto di utilizzarlo "all'esterno" è stata una voglia di avere un segnale digitale "puro" da poter poi elaborare già scevro di ogni precedente alterazione. Difatti tramite il protocollo I2S (come per la USB se vuoi) NON passa un segnale musicale, ma solo un insieme di dati digitali grezzi da elaborare successivamente. Come ogni cosa, poi, è diventata anche quasi una moda o una signature di alcune aziende (avrai letto dello "standard PS Audio" che si riferisce al tipo di piedinatura utilizzata col connettore HDMI dalla casa del Colorado, ma che non è appunto uno standard). Ne esistono di "due tipi" a disposizione sul mercato al momento; uno veicolato sul conettore HDMI appunto ed uno su connettore RJ45. Hanno le loro differenze, che per la gente comune impattano più sulla lunghezza del cavo fra sorgente e DAC che deve essere comunque il più corto possibile. Alcune elettroniche hanno il primo, alcune il secondo, altre addirittura entrambi (mi vengono in mente i Denafrips o anche i Lampizator).
antonio_caponetto Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 Contattata la casa Aqua, per sapere se secondo loro la meccanica sarebbe compatibile con il mio Dac Northstar, mi hanno risposto la connessione deve essere implementata nel modo giusto e che comunque non garantiscono il risultato. Però fornirebbero lo “schema elettrico” per realizzare un cavo di connessione. Qualcuno mi aiuterebbe a tradurre. Osa mi hanno voluto dire?
Messaggi raccomandati