corrado Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 43 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Comunque, osservo che il manuale parla di connessione ("facoltativa") al GND o Earth dell'ampli; questo mi fa pensare che stiano parlando della vite della massa per il giradischi (o, in mancanza, di una vite del telaio stesso dell'ampli) e non del negativo (nero) delle uscite di potenza. Che poi in certi amplificatori son la stessa cosa. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Inviato 13 Febbraio 2023 4 minuti fa, corrado ha scritto: Che poi in certi amplificatori son la stessa cosa. Infatti io non amo molto questo tipo di tweak perché le masse sono una questione delicata, sistemi da una parte e si scombinano dall'altra...
fabbe Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 La logica direbbe collegamento alla vite di massa. Al morsetto nero presumo che lampli senta un diverso carico di resistenza poco salutare.
corrado Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 3 minuti fa, fabbe ha scritto: Al morsetto nero presumo che lampli senta un diverso carico di resistenza poco salutare. Non essendo un circuito chiuso non vedo come possa rappresentare un carico.
fabbe Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @corrado non lo saprei, certo che non mi sentirei sicuro, forse un cambio di potenziale. Vedo bene poter scaricare l'influenza elettromagneticha creato dalla bobina a massa.
loureediano Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Resta il fatto che i diffusori sono tutti uguali, a parte..... quindi se un diffusore che non ha nenche il quinto morsetto e può essere connesso al nero morsetto, non vedo perchè non lo possa fare un diffusore che è già predisposto per connettere a terra i cestelli. 1
alexis Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Se ben ricordo pure i cavi di potenza della audio teknè prevedevano un ulteriore filo di massa… o sbaglio?
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 @alexis Quelli rossi e verdi con sigla RSP 5000 o simile? Pensa che li ho avuti a casa per un mese ma non me lo ricordo...
officialsm Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @fabbe tutti gli amplificatori hanno la vite di massa? Come si identifica?
alexis Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @Fabio Cottatellucci i miei ce l'avevano, quel filettino strano aggiuntivo. Molto interessante. Ma per chiarire il tema mi riservo di chiedere lumi al progettista di Viva, che ne sa più del diavolo di alta efficienza. Di sicuro lo ha gia provato.. :-) conoscendolo...
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 1 ora fa, officialsm ha scritto: tutti gli amplificatori hanno la vite di massa? No. Si può supplire collegandosi a una vite del telaio. 1 ora fa, officialsm ha scritto: Come si identifica? Primo da sinistra. A volte viene chiamato "Earth" o contraddistinto col simbolo della messa a terra (immagine in fondo a questo post).
corrado Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 1 ora fa, officialsm ha scritto: Come si identifica? Solitamente è presente negli amplificatori integrati o pre dotati di stadio fono, se non c'è lo stadio fono difficilmente la troverai. 1
fabbe Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @officialsm dipende dal singolo oggetto, ma dovrebbe chiamarsi ground ed e quello dove si collegava a massa il giradischi 1
officialsm Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Pensavo in futuro di prendere delle Fyne Audio che hanno la porta del ground sul retro del diffusore. Ma le viti del mio amplificatore sono veramente minuscole la vedo dura collegarci qualcosa. Non posso mettere a terra con una spina sulla ciabatta? O meglio non esiste una spina già fatta per questi casi?
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 2 ore fa, officialsm ha scritto: Non posso mettere a terra con una spina sulla ciabatta? Io non mi fiderei mai a farlo.
Fabio Cottatellucci Inviato 15 Febbraio 2023 Autore Inviato 15 Febbraio 2023 @officialsm possibile ingresso di disturbi, di correnti, di scariche di vario tipo, che a quel punto arriverebbero direttamente agli altoparlanti e all'ampli che, se a doppio isolamento, non è pensato per gestirli. 1
Messaggi raccomandati