Vai al contenuto
Melius Club

Chiarimento su abbinamento ampli- diffusori Telefunken TL90

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei avere dei chiarimenti in merito ad un abbinamento che sto provando.

Ho delle Telefunken TL90, diffusore che ha un'ottima timbrica (per i miei gusti), però credo abbiano una bassa sensibilità (non trovo dato ufficiale in rete).

Le sto provando con i seguenti amplificatori:

- Yamaha CA1010 

-Nad 302

-Sansui AU6500

Risultato: tra i tre amplificatori lo Yamaha e' quello che sembra riuscire meglio degli altri nel far uscire in maniera dinamica i bassi (provato con vari generi musicali sopratutto laddove c'e' un contrabbasso o bassi orchestrali) a parità di volume (percepito) rispetto agli altri ampli.

Le casse vengono date come potenza nominale di 50-60W, quindi mi chiedevo (prima di bruciare qualcosa) qual e' la relazione tra la potenza dell'amplificatore e quella "sopportabile" dalle casse.

Per farle suonare decentemente devo quasi arrivare a metà corsa con lo Yamaha CA1010 , (cose con altri diffusori che ho qui tipo Canton GLE100, Ditton44 sarebbe un volume altissimo).

Mi piace molto la timbrica di questi diffusori abbinati al NAD302 e stavo pensando di utilizzarlo come PRE ed abbinargli un finale perchè il NAD sembra far fatica a spingerli a dovere anche a volumi medio-bassi.

Consigli o considerazioni?

Inviato

Un tempo si diceva che l'ampli deve avere circa un 10% in più della potenza nominale delle casse.

Inviato

@KIKO Grazie. In effetti non riesco a capire bene qual è e se c'è una relazione tra Wattaggio e corrente, nel senso che sento parlare di integrati magari con pochi Watt ma molto correntosi la cui cosa sembra piacere alle casse "ostiche".

Vedasi il caso del NAD302 che ho, però sento che rispetto allo Yamaha CA1010 che e' un 100W non riesce a far venir fuori i bassi su queste TL90 a dovere.