Vai al contenuto
Melius Club

Il panino cinese e l'umaréll

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque la pokè vuole essere un'alternativa salutare ai soliti cibi da fast food, e credo che vi riesca benissimo. Non vedo cosa si possa mangiare con 4€, ma anche con 10 (costo medio di un bowl media) di più genuino.  Probabilmente un panino cinese è più appetitoso, ma una buona pokè non è così male.

Inviato
1 ora fa, audio_fan ha scritto:

tirata in forma di una sorta di linguine che va a formare una sorta di "cappello"

L’inguine con la cappella sono cose gia’ note

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

ma una buona pokè non è così male.

Non so, dovrei chiedere alle galline.

Poi se sia più salutare il Pokemon di riso prebollito con cui puoi attaccare i manifesti, condito con delle cose che stanno nel banco frigorifero da un giorno all'altro rispetto ad una spettacolare focaccia guarnita o un trancio di pizza fresco (3 euri e 50 quando sono cari), se non un panino croccante col salame o col formaggio è  discutibile.

Trovo meraviglioso che il paese con il migliore street food al mondo assieme a qualche paese asiatico e con la più vasta tradizione gastronomica regionale dell'universo ora vada pazzo per il finto sushi (che di sushi non ha un razzo) che fa 50 intossicati a settimana piuttosto che per la ciotola di riso lesso scondito.

Dev'essere simpatico non avere memoria e scoprire oggi il mondo come sembrano fare molti... Peccato inizino dal lato sbagliato.

• Melius 1
Inviato

Per costrizione muliebre* ho provato la poke. (terrine di becchime vario, nostrano,  facevano già parte della mia alimentazione) 

A parte l'insapore di fondo e il concetto di piccantezza/spezie declinato all'orientale,  a mio avviso la proposta è ulteriormente mortificata dalla norma che prevede di tenere i semilavorati sul banco di preparazione a non più di 4°C

Sono pippe da audiofilo, perché il locale era pieno comunque di gioventù instagrammara e persino un po' di tardonume da cinema d'essai.

* C.zzo, non siamo ricchi ma siamo entrambi nella condizione di avere più soldi che vita. NO, porcoggiuda, bisogna prendere la BOX proposta dalla app...   

Inviato
41 minuti fa, Martin ha scritto:

perché il locale era pieno comunque di gioventù instagrammara e persino un po' di tardonume da cinema d'essai.

Perché quello è il pubblico perfetto per il becchime. 

Inviato
6 ore fa, Panurge ha scritto:

Grom 

Cito esplicitamente questa esperienza nel mio post.

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

sono cose gia’ note

Non dubito della tua cultura in merito. 

Inviato

@Velvet La pokè rispetto alla pizza o al panino offre un apporto di nutrienti più equilibrato. Credo che questo sia alla base del suo successo, poi probabilmente è una moda passeggera.

Inviato

Come proposta food mi pare in calo il chebabbo almeno a quanto vedo vicino casa. I clienti sono più rarefatti. 

Inviato

@Martin I kebabbari più evoluti, generalmente pakistani, adesso lavorano soprattutto vendendo piatti unici a base di riso al pollo, lenticchie, ceci, pollo tandoori... In certi casi sono piatti veramente appetitosi.

Comunque se volete provare un panino da urlo, se capitate sotto le due torri: "Mò mortadella lab."

piatto8.jpg

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

Comunque se volete provare un panino da urlo, se capitate sotto le due torri: "Mò mortadella lab."

interessante! 
leggo che è in via de monari, di fianco all’auditorium manzoni

al prossimo concerto so dove farmi uno spuntino prima dello spettacolo 👍

Inviato

@regioweb Sì, è in una viuzza parallela a via Manzoni. Se vedrai una fila di almeno 10-15 persone in strada significa che è aperto. Non si entra, il bancone si affaccia alla via. I panini sono veramente fenomenali. Ho provato altri panini con la mortadella in città ma non sono a questo livello.

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

I clienti sono più rarefatti. 

perchè anche li come altrove la qualità è crollata, solo che un piatto di pasta scotta lo mangi lo stesso

però col coso li che gira se non va bene ti si blocca l' intero apparato digerente.

Inviato

A proposito amici veneti, ho sentito parlare del panino onto, com'è?

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

ho sentito parlare del panino onto, com'è?

Per panino onto si intende quello rigonfio di più ingredienti e trasudante condimenti grassi e oleosi.  Probabilmente nasce dal panino semplice rinforzato imburrando o oliando generosamente il pane.  "onto" era quindi una caratteristica più che una ricetta precisa.  Ad un certo punto alcuni locali hanno pensato di sfruttare questa definizione proponendo il "panin onto co tuto" ovvero con tutto il salsume presente in cucina, tradizione colta anche dai vari furgoncini notturni (detti anch'essi "onti" al punto che persino la relativa licenza di ambulante viene definita tale) 

Ultimamente c'è un tentativo di standardizzazione della ricetta che vede come ingredienti del panino la luganega sommariamente grigliata, peperoni fritti e cipolla appassita.  Benché lontando dal "panin onto" delle origini rimane un qualcosa di impegnativo a livello gastrointestinale.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji