Vai al contenuto
Melius Club

E un 3D sulle elezioni regionali 2023 no?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ad urne chiuse appare chiara dagli exit poll la prevedibilissima vittoria della destra (anche se io ipotizzavo percentuali più bulgare).

Ciò che sgomenta è l'affluenza per la prima volta sotto al 40%.

Praticamente 6 elettori su 10 non sono andati a votare.

Non è una bella deriva per la democrazia.

Inviato

PS in Lombardia assistiamo ad un ribaltamento delle forze di maggioranza: la Lega a casa sua è ridotta al lumicino rispetto alla giunta precedente mentre Fdi prenderebbe il 26%.

Innegabile che questo se confermato avrà qualche piccola ripercussione sulla maggioranza di governo.

Inviato

@Velvet Si pero' qui in Lombardia sempre quel ..... di fontana ci dobbiamo tenere e tanto mi basta .

Poi lo sapevo purtroppo che anche il mio voto e quello di pochi altri non avrebbe cambiato il risultato .

Vista l' affluenza comincio a pensare che non ci meritiamo di vivere in uno stato democratico .

Inviato

Si dovrebbe instaurare il quorum anche le elezioni politico/regionali.

Con questa regola: se non si raggiunge il quorum le elezioni NON hanno valore.

Si potranno e dovranno rifare nel breve ma con CANDIDATI DIVERSI

Questo darebbe vero senso all'astensione: MI FATE CAGARE TUTTI, non vi voto.

Avanti altri.

Il quorum potrebbe essere la media delle affluenze di tutte le tornate elettorali dalla prima elezione a oggi.

Inviato
24 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ciò che sgomenta è l'affluenza per la prima volta sotto al 40%.

Praticamente 6 elettori su 10 non sono andati a votare.

Non è una bella deriva per la democrazia.

Secondo me e’ un ottimo segnale, siamo allineati alle grandi democrazie anglosassoni (USA, Regno Unito).

Le precedenti percentuali del 70, 80% sono piuttosto tipiche della Bielorussia o comunque di stati meno democratici.

Inviato
9 minuti fa, liboize ha scritto:

Vista l' affluenza comincio a pensare che non ci meritiamo di vivere in uno stato democratico .

Non la metterei su questo piano.

Esiste a quanto pare un buon 30% abbondante di elettori (lasciamo stare un 10/15% di non votanti fisiologici) che non si sentono rappresentati né dalla maggioranza attuale né dai partiti di opposizione.

Questo dovrebbe far riflettere tutte le forze politiche. Dovrebbe.

Io stesso fra un paio di mesi dovrei votare per le regionali, ma in tutta onestà non saprei proprio chi/cosa votare. E anche il "voto contro" onestamente comincia a perdere di appeal.

Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Secondo me e’ un ottimo segnale, siamo allineati alle grandi democrazie anglosassoni (USA, Regno Unito).

'nsomma... Secondo me ci avvicina velocemente più ad altri paesi cui non aspirerei. Considerato soprattutto che da noi non serve iscriversi al voto ogni volta.

PS Roberto, non ti leggevo da parecchio. Tutto bene?

Inviato

avevo pubblicao un 3ad Esiti Polli

facevo un paio di considerazioni sui voti.

Riassumo e aggiorno

il risultato della Moratti colpisce per l 11% circa raccolto e soprattutto per quel 15% raccattato sull'elettorato 18-35 (e' la fascia dove prende di piu')  Incredibile !

il risultato della coalizione sinistra in Lombardia penalizzato dal risultato misero dei penta che riescono a fare peggio rispetto alle  politiche. il PD sia oggettivamente penalizzato da un congresso ormai prossimo (dare voto a un partito che non sai com lo usera e' complicato). Nonostante tutto raccatta un buon 21% senza considerare un bonus "lista majorino"

Penta che vanno benino nel Lazio, ma anche considerando la lista Calenda che pompa un po di voti alla coalizione col PD, mi sembra abbia sostanzialmente fallito il "sorpasso" cui Conte punta da diverso tempo.

Lega si risolleva un po in Lombardia, e' andata meglio delle previsioni che la davano per collassata. E qusto  anche senza dargli un "bonus lista fontana" 

Incredibile Berlusca che nonostante la lista Moratti (lista che  draga piu o meno nello stesso elettorato) resiste.

Sintesi:

se non si parla di RDC i Penta spariscono.

il PD non va malissimo ma con un segretario neoeletto avrebbe fatto molto meglio (oddio dipende dal segretario)

La Meloni conferma il momento magico.  Analogamente alle scorse elezioni tiene un profilo bassino.

Sa che con il 25% dei voti dovra' coprire molte posizioni e sa anche che la "base" FDI non e' ne numerosa ne tanto meno abituata a coprire funzioni di governo.

.

bungalow bill
Inviato

La sinistra con la coda tra le gambe .

Inviato

@Velvet Io personalmente non ho mai votato " contro " , ho sempre votato " per " , anche quando , ed e' successo spessissimo , ero sicuro di perdere .

Non ho mai votato turandomi il naso e mi sento la coscienza a posto in coerenza con le mie idee .

Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

avevo pubblicao un 3ad Esiti Polli

Pardon, l'ho visto solo dopo aver aperto questo...La lentezza del forum oggi lo rende poco fruibile.

Inviato
3 minuti fa, liboize ha scritto:

Io personalmente non ho mai votato " contro " , ho sempre votato " per " ,

Nella condizione attuale, considerati i candidati e gli argomenti offerti, mi troverei a votare contro. Perciò boh.

Inviato
17 minuti fa, Idefix ha scritto:

se non si raggiunge il quorum le elezioni NON hanno valore

in tutto il mondo le elezioni si vincono sulla base dei voti espressi validi

indire elezioni a raffica non fa arrivare piu persone alle urne, se vuoi avere piu affluenza devi fare gli "election day" 

Li il cittadino ha maggiori stimoli ad andare alle urne. Se non ci va accetta di aver di fatto delegato il corpo elettorale a rappresentarlo

.

Il concetto di quorum e' di per se molto discutibile anche nl caso dei referendum.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

La lentezza del forum oggi lo rende poco fruibile.

poco fruibile ?  sei un vero gentleman ...

Inviato
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

Li il cittadino ha maggiori stimoli ad andare alle urne. Se non ci va accetta di aver di fatto delegato il corpo elettorale a rappresentarlo

Perchè il "voto astensionistico" è da noi come non esistere. Nell'ipotesi di cui sopra avrebbe un valore preciso.

Inviato

Leggo ora che a Roma i votanti sono precipitati dal 63% delle ultime regionali (2018) al 33% di questa tornata.

E' un dimezzamento secco. 

Non è una cosa proprio trascurabile, è un segnale per chi vuole raccoglierlo.

C'è spazio da occupare nelle desolate praterie...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji