Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Thorens o Era

Enzolino

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo sono fortemente indeciso se un Thorens td 160/166 o un ERA 444. Dei primi mi piace la reperibilità assoluta per futuri ricambi ecc, del secondo ne ho sentito parlare bene ma non so se possono essere paragonati ai Thorens 

Inviato

I giradischi ERA da noi sono abbastanza rari, al contrario dei Thorens. I bracci per quanto strani ho letto siano fatti molto bene. I gira Era sono semplici, ma suonano bene da quello che si legge. Poi dipende sempre dal costo, ma se hai trovato un ERA vicino a casa, io lo andrei a vedere... Di Thorens ne trovi a palate

• Moderatori
Inviato

Da tempo ne desidero uno,  da affiancare per il disegno minimalista all'Audio Innovations 800 MK II.

Inviato

Me lo deve spedire, è solo un 444

Inviato

ERA...se è in regola è un ottimo giradischi  semplice   funzionale e ben suonante ...io lo avevo con uno SME

• Amministratori
Inviato

appunto ERA, oggi non è più. Sono gira validi,  che adottano soluzioni intelligenti, ma rari, ricambi di scarsa o nulla reperibilità, vanno bene per un collezionista di gira ma non ne farei il mio gira principale per questioni di affidabilità

Inviato

Avendo frequentato per qualche anno il mercato vintage analogico francese mi sono spesso imbattuto sulle platine ERA.

Il 444 è il modello che si trova maggiormente, insieme al 555 e al 1000, basici ma robusti. Purtroppo la situazione ricambi non è fiorente neppure in FR, figuriamoci da noi, ma qualcosa di trova. Questi modelli spuntano prezzi di norma inferiori ai 200 euro (esemplari OK, completi e funzionanti). ERA ha fatto altri modelli un poco + rari, come il 3033 con braccio a esse e comandi somiglianti a quelli del TD 125, che valgono qualcosa di più. A mio modo di vedere è interessante solo se in  buono stato e funzionante; pulitura legno, olio dove serve e lucidata al coperchio ... se manca qualche pezzo lascia perdere. 

Inviato

È una persona che ha un sacco di ricambi e vari giradischi del marchio, ha il braccio K3 e lo comprerei per adesso senza coperchio ma completo e completamente revisionato, condizioni estetiche medie per gli anni che ha 

Inviato
15 ore fa, Enzolino ha scritto:

Dei primi mi piace la reperibilità assoluta per futuri ricambi ecc

da possessore di un 166 aggiungerei anche che sono apparecchi praticamente indistruttibili, alcuni appassionati hanno resuscitato dei Thorens di 60 anni talmente trascurati e maltrattati che vederli ancora funzionare bene e splendere sembrerebbe impossibile

Inviato
6 minuti fa, Alessanro ha scritto:

sono apparecchi praticamente indistruttibili

Siamo tutti d'accordo, ma a qualcuno piace farsi del male ad ogni costo perché impedirglielo?:classic_biggrin:

Inviato

Non ho deciso di farmi male, ho solo scritto che il venditore è un appassionato del marchio e ha un sacco di ricambi

Inviato

Ho letto da qualche parte che un 444/555 sbaraglia un Td 160 e addirittura un 125 ovviamente a parità di testina

Inviato
15 ore fa, Enzolino ha scritto:

Me lo deve spedire

E già solo questo mi fermerebbe dal comprarlo.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

circa 22 anni fa

scusami non ho capito tu hai sta cosa imballata da 22 anni e non l'hai aperta?

Inviato
Adesso, AL78 ha scritto:

scusami non ho capito tu hai sta cosa imballata da 22 anni e non l'hai aperta?

Si