Vai al contenuto
Melius Club

Miglior player MacOS

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve

gradirei consigli, da chi eventualmente ha sperimentato o fatto prove, su music player per McIntosh.

Desktop player solo per musica in locale, anche da Nas.

Bene accetti formati ad alta risoluzione.

A pagamento o gratis.

Sarà un argomento sicuramente già trattato, ma magari ci sono evoluzioni recenti.

Grazie

Inviato

Continuo a modificare McIntosh ma viene sempre il costruttore di ampli americano.

Inviato

@cesri ci sono JRiver, Audirvana e … Roon … tutti a pagamento e con periodo di prova di almeno 15gg.

.

JRiver non accede ad alcun servizio di streaming (Qobuz, Tidal)

.

Audirvana esiste in due versioni:

• Origin - senza accesso ai servizi di streaming
  • Studio - con accesso a Qobuz/Tidal

Roon accede ai servizi di streaming e a libreria locale.

.

JRiver e Audirvana Origin adottano un criterio di licenza lifetime (ma per passare a una nuova major release devi pagare circa il 50/60% del costo della licenza).

Audirvana Studio e Roon adottano un criterio di licenza ad abbonamento annuale.

.

Roon è costoso ma ha la migliore interfaccia utente, permette configurazioni multiroom ed è molto versatile. Accede a db esterni per fornire informazioni su Artisti, Album. A parte la musica classica, per la quale ha alcuni problemi di gestione dei metadati, sembra che per molti sia un vero gioiello.

.

Audirvana Studio costa meno, circa la metà di Roon,  ha una discreta interfaccia utente, suona meglio di Roon a detta di molti, può usare renderer UPNP in rete ma non è multiroom. anche lui ha i suoi difetti soprattutto nella gestione della libreria (per librerie di dimensioni … generose)

Audirvana Studio e Origin hanno la medesima interfaccia utente e, a parte i servizi di streaming, hanno le stesse funzionalità.

.

JRiver è il più classico dei tre, interfaccia vecchiotta, ma per quel che ho visto direttamente è il più stabile, a parte le release appena uscite.

.

Tutti e tre hanno una app da installare su smartphone/tablet che consente il comando remoto di tutte le funzioni.

Inviato

@cesri … dimenticavo … se hai un Mac Intel che … prende polvere, un Mac Mini sarebbe perfetto … potresti provare Daphile, gratis e eccellente

Inviato

@cesri e se sei alla ricerca della miglior qualità c’è HQPlayer Desktop che su Mac M1 gira benissimo

Inviato

@stefano_mbp a tal proposito...mi pare proprio di capire che la stessa app per chip ARM sia di gran unga migliore a quella intel...Qui su vecchio macmini intel la ventola gira parecchio e la CPU è bella carica pur avendo 16gb di ram

Inviato

@Andy di quale player parli ? Se è HQPlayer non è merito della app ma del “motore”, il chip ARM risulta essere molto efficiente/potente con 8 core e clock alto, quindi HQPlayer riesce a usare tutto nel miglior modo

• Thanks 1
Inviato

Grazie Stefano per il tuo intervento.

Ho Daphile installato su un mini Pc nell'impianto cosiddetto principale.Lo uso spesso e va benissimo.

Sulla scrivania sto usando un po' tutte le versioni di prova dei vari programmi a pagamento.

Quello che gradisco di più è Audirvana , per l'estetica dell' interfaccia grafica.

A livello sonoro non sento differenze con Amarra o Jriver.

Amarra mi scompatta però tutti gli album di compilation e jriver è più cervellotico anche se più completo nella gestione delle librerie.

Tra quelli gratuiti sto provando COG, Colibrì e Pine Player.

Anche qui non sento differenze però Pine Player mi sembra più completo.

I gratuiti mi pare non gestiscono librerie maggiori di un singolo album o playlist.

Ho provato anche HQplayer ma non funziona, emette suoni a intermittenza girando la manopola del volume.

Inviato
22 minuti fa, cesri ha scritto:

Ho provato anche HQplayer ma non funziona, emette suoni a intermittenza girando la manopola del volume.

Dipende da come lo hai configurato … su Mac M1 arriva senza problemi a dsd256 con quasi tutti i filtri e usando i modulatori ECv2 

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Dipende da come lo hai configurato …

Be', non ho fatto niente.L'ho provato così com'è di default. Ho preso un album di Flac e l'ho trascinato dentro.Non suona.

Ho un Mac Studio, dentro ha l'M1 Max .

Inviato

@cesri io uso HQPlayer OS embedded e le configurazioni sono un po’ diverse ma se chiedi nella discussione dedicata a HQPlayer qualcuno to può sicuramente aiutare

Inviato

Prova soundsource, io lo uso per Apple Music con un Mac mini, oltre a superare i problemi di risoluzione imposti dal Mac, ha anche un eq cuffie con i preset di tantissimi modelli

• 1 anno dopo...
Antoniotrevi
Inviato

Ciao , ho un mac air m1 , vorrei provare hq , mi passate il link da dove scaricarlo ? 

stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ciao , ho un mac air m1 , vorrei provare hq , mi passate il link da dove scaricarlo ? 

Da qui vai in Download e scegli la versione

Antoniotrevi
Inviato

Ho provato ma non sono riuscito a trovare lo specifico link per macos inoltre ho tutti i file in alac , e mi sembra di capire che non li supporta 

stefano_mbp
Inviato
10 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ho provato ma non sono riuscito a trovare lo specifico link per macos inoltre ho tutti i file in alac , e mi sembra di capire che non li supporta 

… Products/Downloads,  per Mac Mx vedi la freccia rossa …

Purtoppo HQP non legge i file alac 

IMG_4088.jpeg