wow Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Cina Cina è Stati uniti sono i paesi in cui si stanno vendendo più auto elettriche. Allora, siccome mi pare di parlare al vento e siccome riconosco che occorre avere anche un minimo di competenze in materia che non ho per convincere alcuno, mi focalizzerei su un solo particolare: la Cina non ha fissato date limite ma ha semplicemente stabilito che una quota della produzione deve essere elettrico. Se vuoi vendere nel più grande mercato del mondo (uguale a quello di usa + UE) devi iniziare a produrre auto elettriche. In una situazione del genere nessuno continuerà ad investire un dollaro o un euro sui motori termici, soprattutto nella prospettiva euro7. Viceversa si possono produrre carrozze a cavalli e venderle mormoni.
LeoCleo Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @Jack siamo senza gas, a rischio petrolio (com’è finita con il nuovo pacchetto di sanzioni che colpiranno la raffineria in Sicilia… cioè no volevo dire la Russia?) coi bacini idrici malmessi, in affanno quando d’estate accendiamo tre condizionatori (da 0,8kw/h)… e fantastichiamo sulla mobilità elettrica?! Boh, me paiono tutti matti.
wow Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 9 minuti fa, radio2 ha scritto: ma qui ci sono i melius scienziati Parla di quello che conosci: perché a me non viene l'emoticon con gli occhiali da sole?
Jack Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 1 minuto fa, wow ha scritto: Viceversa si possono produrre carrozze a cavalli e venderle mormoni. (amish) 😆 1
Martin Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 Big-auto si toglie il dito dal coolo e inizia a pensare ai prodotti adatti. Ecchec.zzo, hanno goduto fino ad oggi di ogni sorta di favore legislativo per spingere il mercati di sostituzione anche dietro progressi tecnici risibili, I say again: ri-si-bi-li, e a favorire così l'obsolescenza rapida pur di riempirci di scatolette. Cominciassero a darsi da fare sul serio, pensando al sistema-auto non solo all'ennesima scatoletta del cavolo. Butto li una sbronzata facile.facile: Almeno il 50% del carburante bruciato dai veicoli se ne va in calore, letteralmente buttato al cesso. Introducendo nelle città centrali di cogenerazione riusciremmo ad esempio a caricare una % non trascurabile di auto elettriche sfruttando lo stesso carburante in modo estremamente più razionale e pulito. E senza troppo gravare sul sistema elettrico (che comunque un certo margine lo ha) 1
radio2 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 3 minuti fa, wow ha scritto: Parla di quello che conosci allora tu dovresti essere muto
andpi65 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 8 minuti fa, wow ha scritto: Allora, siccome mi pare di parlare al vento e siccome riconosco che occorre avere anche un minimo di competenze in materia che non ho per convincere alcuno, mi focalizzerei su un solo particolare: la Cina non ha fissato date limite ma ha semplicemente stabilito che una quota della produzione deve essere elettrico. Se vuoi vendere nel più grande mercato del mondo (uguale a quello di usa + UE) devi iniziare a produrre auto elettriche. In una situazione del genere nessuno continuerà ad investire un dollaro o un euro sui motori termici, soprattutto nella prospettiva euro7. Viceversa si possono produrre carrozze a cavalli e venderle mormoni. Te hai ragione Antonio, io ne facevo piuttosto un problema riguardo ai tempi imposti, che sinceramente mi sembrano irrealistici visto quello che comporta un cambiamento radicale che interessa più fronti. E in secondo ordine mi chiedevo come lo si farà, visto che si tratta di impiantare ex novo tutto l'ambaradan, con i nostri costi mano d'opera e senza, o con scarse, risorse ( economiche e di commodities)
Jack Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @LeoCleo il bisognino fa trottare la vecchia, vi attiverete. IL modo si troverà. Io mi sono già attivato, produco 12’000 kWh anno ne uso 6000 per la casa - ma li sto facendo scendere man mano che i figli smammano - 5000 per la Pdc e 1000 li vendo. Sono totalmente zero CO2. Appena passo a Tesla aumento di 5kw i pannelli e continuo ad esserlo. Fatti non pugnette. non ci sono piccoli stregoni dentro pannelli, c’è tecnologia. Basta fidarsi e sfruttare la tecnologia.
LeoCleo Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 7 minuti fa, Martin ha scritto: Butto li una sbronzata facile.facile: Almeno il 50% del carburante bruciato dai veicoli se ne va in calore, Fai anche un 65% abbondante. Ma eliminando i motori a combustione interna, elimini (o riduci drasticamente per i meno abbienti) la libertà di circolazione. Che però a ben pensarci fa scopa con la digitalizzazione: tenere i topolini per la coda.
radio2 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: Perché sta andando in quella determinata direzione? ce ne sono anche altre? Come si è formata questa direzione? (leggi Marocco e Qatar per fare qualche esempio). nel 2024 ci saranno le elezioni europee la maggioranza ursula fara' la fine di ursula allora si tornera' a ragionare almeno si spera
LeoCleo Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @Jack tu sei benestante, con casa singola, e godi e godrai della libertà: nessuna stregoneria.
andpi65 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 30 minuti fa, Jack ha scritto: Se vuoi essere sempre giovane stai coi giovani » bel proverbio polacco. Da scrivere nel cedolino delle pensioni italiane, come i messaggini nei cioccolatini… Fai il passo con la tua gamba, mi diceva mio nonno . Non aveva l'esclusiva dei cioccolatini svizzeri, ma ci prendeva di solito. L'ho scoperto crescendo.
senek65 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @wow prova ad indovinare chi detiene, in pratica, il monopolio della produzione di batterie?
senek65 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 11 minuti fa, Jack ha scritto: Fatti non pugnette. Disse l'onaista.
criMan Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 22 minuti fa, wow ha scritto: Parla di quello che conosci: perché a me non viene l'emoticon con gli occhiali da sole? Cerca meglio
Jack Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @LeoCleo non ci sono nato nelle mie case singole… da piccolo, quando tornavamo da scuola, ero io incaricato di accendere l’unica stufa a kerosene che avevamo. Mi sono alzato presto la mattina e non mi sono venute malattie importanti grazie a Dio. Avrei anche potuto sbattermene i cocones e fumarmi quel che costa elettrificare una casa con le troje come fanno tanti. Anche meno abbienti.
criMan Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: prova ad indovinare chi detiene, in pratica, il monopolio della produzione di batterie? Ci provo io : La Cina! 1
senek65 Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 1 minuto fa, Jack ha scritto: non ci sono nato nelle mie case singole… da piccolo, quando tornavamo da scuola, ero io incaricato di accendere l’unica stufa a kerosene che avevamo. Mi sono alzato presto la mattina e non mi sono venute malattie importanti grazie a Dio. Vabbè allora sei proprio così... pensavo recitassi. Invece ci credi davvero. Menomale che sei andato oltreconfine. Restaci per cortesia.
Messaggi raccomandati