Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack nemmeno per un secondo ho pensato che non ti meriti o non ti sei guadagnato ciò che hai, credimi.
E nel mio piccolo, pur non essendo benestante, posso sbattermene allegramente di queste follie europee e andare domani mattina nel primo concessionario a prendermi un’auto elettrica. Ma finché potrò non lo farò perché la reputo una follia, antieconomica, che mi crea più disagio che altro. Ahimè riesco anche a mettermi nei panni degli altri, e combatto battaglie anche non mie, se le ritengo giuste.

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, senek65 ha scritto:

prova ad indovinare chi detiene,  in pratica,  il monopolio della produzione di batterie?

non il monopolio, ma tra il 50% e il 60% è la cina, in altri settori la cina arriva a percentuali assai più elevate.

per questo l'europa ha stanziato una barca di soldi per lo sviluppo e le fabbriche di batterie in loco. 

non solo, le nuove normative per le batterie imporranno obblighi molto severi sulla co2 prodotta in fabbricazione, condizioni ambientali ecc.  che obbligheranno i cinesi, ad esempio, a diverse tecniche di fabbricazione.

Inviato

@LeoCleo L’ho scritto solo per sottolineare che se ci si impegna e si ha la fortuna della salute nulla è precluso, sia per gli individui che per le comunità.

Tu hai ampia facoltà di fare come ritieni giusto, ci mancherebbe, ma io ritengo che la conversione a zero C02 sia una grande occasione anche economica, sopratutto economica,  oltre che di sostenibilità. In un’economia di sostituzione ormai da decenni, solo una rivoluzione tecnologica può garantire nel divenire occupazione sana oltre ad un futuro aumento della produttività. Se si salta questo passaggio non si resta sul posto si torna indietro. L’economia mondiale non prende prigionieri, se non vivo muori. 

Già abbiamo perso la grande rivoluzione dei computers, già siamo entrati poco o nulla nella rivoluzione digitale, perdiamo pure questa di rivoluzione e sia apposto definitivamente.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

14 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

nemmeno per un secondo ho pensato che non ti meriti o non ti sei guadagnato ciò che hai, credimi.

Ci starebbe anche un limone 🍋 passionale a sto punto.  Così per alzare l'audience 😀

Inviato

@andpi65 non escludo che io e Jack ci si conosca. Ma al di là di questo aspetto, irrilevante, se penso di essere stato offensivo o frainteso, mi scuso o chiarisco, con chiunque.

Merce rara.

Inviato
31 minuti fa, criMan ha scritto:

Ci provo io :

La Cina! 

che vero solo in parte. Il primo fornitore di Tesla è ancora Panasonic… 

CATL fornisce solo le LiFePO4 per le Rwd entry level.

Ma puoi comprarle anche tu direttamente su aliexpress le LiFeP04, non c’è nessun embargo per l’europa e vorrei anche vedere. 

State dicendo l’equivalente di « siccome i chip per le lavatrici li fanno tutti a taiwan dobbiamo tornare alle lavatrici elettromeccaniche degli anni 60… »

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

non escludo che io e Jack ci si conosca. Ma al di là di questo aspetto, irrilevante

Figurati  se e' rilevante per me. Qua è una passeggiata di salute, rispetto a come ero abituato io, ma ti  confesso piuttosto divertente, approfondendo la fauna.( Non ci crederai ma ci son casi di sdoppiamento personalità che  Freud scansati 😀 ) .

Ognuno si diverte come può,   non è vero Paolo ?😉

Inviato

@LeoCleo ma no! nessuna offesa! magari fossero tutti come te con me. Qua c’è gente che passa il tempo a spalare quello che - a loro sembra - fango sul mio conto. Manco si rendon conto che è fango digitale su un nick digitale… fanno un male uhhhhu un male 🤣🤣… ho spalle digitali larghissime ed un tombino profondissimo 😆

Inviato
7 ore fa, Martin ha scritto:

7 ore fa, Martin ha scritto:

Almeno il 50% del carburante bruciato dai veicoli se ne va in calore

Sbaglio o sei ottimista? Il 50% è il rendimento del solo ciclo termico Otto, poi c'è tutto l'attrito di cambio, trasmissione, attriti vari e arriviamo al 70% che va in calore. 

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

Il 50% è il rendimento del solo ciclo termico Otto

O vuliss 'a maronn!

Nell'automotive è già tanto se ci arriva un ciclo diesel nelle condizioni di lavoro a rendimento massimo (senza considerare cio che viene bruciato per rigenerare il dpf); a quel rendimento, forse anche un pizzico di più, arrivano i grandi motori navali.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, senek65 ha scritto:

prova ad indovinare chi detiene,  in pratica,  il monopolio della produzione di batterie?

Quindi? Siamo una economia di trasformazione. Produciamo più o meno di tutto. Leggevo della giga factory che sorgerà a Termoli e che produrrà batterie. 

Inviato
7 ore fa, andpi65 ha scritto:

Non ci crederai ma ci son casi di sdoppiamento personalità che  Freud scansati 😀 ) .

Ognuno si diverte come può,   non è vero Paolo ?😉

Paolo?! Ehm… a Tom Ponzi: i primi giorni chiudevo i post col nome! Mi chiamo Alessio.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Sbaglio o sei ottimista?

Si, mi sono tenuto largo.  il 50% è la quota di energia elettrica ricavata da grossi gruppi di cogenerazione a metano, qundi installazioni fisse. Col calore prelevato dalle "camicie" dei motori + quello scambiato dai fumi di scarico si arriva ad una resa complessiva superiore al 90% rispetto al metano consumato.  In questo esempio i gruppi sono a metano ma potrebbero bruciare la stessa benzina che oggi va ai veicoli oppure essere realizzati con gruppi diesel. 

Inviato

Leggendo i gruppi FB dell'elettrico si leggono queste domande.

Al proprietario ,nella meticolosa fase di calcolo del viaggio, suggerirei anche di prenotare in un B&B non si sa' mai per un qualche motivo trovasse la colonnina (o le 2 3 colonnine) occupate da qualcuno.

Immagine 2023-02-16 104642.jpg

Inviato

@criMan Ti meriti di essere legato a guardare ogni mattina tre volte Giampitek che ti risponde 😁😜 (c’è un prequel - viaggio Padova - Palermo per ritirare l’auto - già postato)

Inviato

Voi ci scherzate, ma con l'avvento delle elettriche, i produttori di ventolini per le gallerie dovranno chiudere.

Per non parlare di quelli di filtraggio dei fumi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji