Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

Inviato

@andpi65 non penso che imporranno a chi non vuole di sventrare una casa per montare le pdc. Ci sono anche dei sistemi ibridi, i mix energetici. 

Inviato

@wow Quindi, ne convieni, che date le nostre congenite condizioni, c'è poco da passare al green. Eri tu entusiasta come un bimbo a Natale. Non io.

Ripeto sovvenzione è un termine parzialmente errato.

Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Quindi, ne convieni, che date le nostre congenite condizioni, c'è poco da passare al green. Eri tu entusiasta come un bimbo a Natale. Non io.

Ripeto sovvenzione è un termine parzialmente errato.

E cosa te lo fa pensare che sia di questa idea? 

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

me fate morì.

Perché?

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

@andpi65 non penso che imporranno a chi non vuole di sventrare una casa per montare le pdc. Ci sono anche dei sistemi ibridi, i mix energetici. 

Che anche se lo imponessero non servirebbe, direi, a raggiungere l'obiettivo.

Per parlare, senza polemica, chiedevo proprio qui ad uno forumer che opera professionalmente nel settore  riguardo ai sistemi ibridi (pdc/ caldaia a gas) e per costi/benefici le sconsigliava su impianti ad alta temperatura. Cerco solo di capire meglio come muovermi 😉

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

ci vediamo nel 2035.

A bere del whisky al Roxy bar.. oppure ognuno a rincorrere i suoi guai?😀

Inviato

a cappottarsi dalle risate. ma non vedi che non sono nemmeno capaci di scrivere

un provvedimento fatto come si deve.

Inviato

@mariovalvola Mario, scusami se sono franco, ma ho l'impressione che fai un gran mischiafrancesca con loop di mugugno, disinformazione, complottismo, negazionismo e preconcetti vari. 

Qui si sta ripetendo che la transizione energetica non solo è improrogabile per questioni di sostenibilità ambientale ma anche per questioni macro-geo-economiche, dal momento che non possiamo rinunciare ad impegnare determinati mercati che si stanno aprendo.

O  muoviamo il cūlus o restiamo economicamente fermi, c'è poco da discutere. 

Qui si controbatte con obiezioni davvero banali, tipo la mancanza di infrastrutture senza sapere cosa sia smart grid e non considerando che quando la mobilità privata iniziò ad affermarsi non esistevano tutte le autostrade, pompe di carburante ed autogrill già pronti. Si afferma, chissà sulla base di cosa, che non ci sarà energia sufficiente per alimentare questo parco di EV. Ci si lamenta che non ci sono sovvenzioni, quando si fa notare che ci sono ci si lamenta della nostra incapacità di progettare e spendere. 

Inviato
7 minuti fa, andpi65 ha scritto:

impianti ad alta temperatura

per abbassare la temperatura ed avere lo stesso caldo devi aumentare la superficie radiante.

costa ma si può fare senza rompere ovunque. il problema delle pdc è che sotto una certa 

temperatura esterna non rendono come si deve.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

c) sai che l'idrogeno non è una forma di energia?

All’uomo comune, come me, importa poco. Trovo molto ma molto più sensata, fruibile e meno inquinante la strada intrapresa da Toyota. 
Nel 2035, se sarò spalle al muro e potró scegliere, tra elettrico e idrogeno sceglierò quest’ultimo. Chissà, magari suggerisco ai giapponesi di mazzettare il parlamento europeo. Ma tanto non lo farebbero mai…

Inviato
50 minuti fa, wow ha scritto:

Se tu hai la possibilità di produrre l'energia elettrica

Visto che sei informato al riguardo Antonio una domanda: ma sei conv

into che in un impianto ad alta temperatura montare un sistema ibrido consenta in inverno di essere autosufficienti?

A Natale son stato a trovare mio figlio che è per lavoro in provincia di Bolzano. Li stanno avanti riguardo all'efficentamento energetico. Nell'appartamento di recente costruzione in cui vive se accendi il piano ad induzione e altre due o tre cose ( cappa aspirante, qualche luce ecc) scatta l'automatico. Per dire che alimentare tutto con l'elettrico per molti può rivelarsi nei fatti un bagno di sangue, economicamente parlando... penso io, ma mi sto solo confrontando.

Inviato

@LeoCleo il prossimo giro in ue devi votare il partito del petrolio nero più nero di un buco nero.

Inviato
14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

pdc/ caldaia a gas

Andrea, come dici giustamente, le pdc non convengono con impianti a termosifoni tradizionali, con temperature esterne medie molto al di sotto dello zero (in caso di scambio aria aria). Per cui in tali casi utilizzi dei sistemi ibridi. Per esempio, dalle mie parti, oggi, ho l'impianto che attacca e stacca perchè fa relativamente caldo fuori e il delta T tra esterno e interno è relativamente bassa. In tal caso, li avessi avuti sarei andato di fv e pdc. In caso di maggior freddo andrei di caldaia a condensazione. 

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

. il problema delle pdc è che sotto una certa 

temperatura esterna non rendono come si deve

E qui casca l'asino.🙂

Inviato
21 minuti fa, wow ha scritto:

E cosa te lo fa pensare che sia di questa idea? 

Prima citi i fondi del NGEU considerandoli salvifici senza considerare che 

1) sono buona parte a debito.

2) mi sembrano largamente insufficienti 

3) conosci anche tu la nostra storica difficoltà ad accedere ai fondi  europei.

La conclusione, alla fine, quale sarà? 

Di certo, la casa di proprietà e il risparmio privato, due paletti tipicamente italiani, verranno messi fortemente alla prova. Oltretutto con i regalini della Lagarde, per pagarci la transizione green saremo ancora più al green.

Intanto sento tremare la terra. Nuove centrali elettriche crescono come le primule.

Inviato

@andpi65  quello che continuo a dire anche io. poi comunque la casa deve essere ben coibentata, altrimenti consumi l' ira di dio.

Inviato
6 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

tra elettrico e idrogeno sceglierò quest’ultimo

Bravo!

L'idrogeno lo sa? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio