Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

se non altro le batterie non vanno a fuoco (credo...spero...boh...)

Al contrario.

Le batterie nelle EV sono la parte più pericolosa riguardo agli incendi. Inoltre sono inestinguibili con i metodi tradizionali (schiuma, acqua, Co2, polveri ecc)

3 minuti fa, claravox ha scritto:

sei un appassionato ?

No, ma mio padre aveva una (abbastanza) grossa officina ed oltre ad altre lavorazioni costruiva cassoni speciali per autocarri.

Ricordo bene la serie "Esa" della Lancia Esadelta - Esagamma - Esatau

Belle macchine ed all'avanguardia, ma (almeno la serie che ricordo io) aveva un difetto:

la frizione era servoassistita con aria compressa. Se per qualche ragione si svuotava il serbatoio dell'a.c. ed avevi lasciato la marcia inserita, non potevi neanche mettere in moto e quindi dovevi ricaricare il serbatoio con un compressore esterno.

Comunque sono mezzi affascinanti.

• Melius 1

cmq, in ottica green, ecco la sala macchine di un bel cogeneratore 2x2 MW 

mangia metano (450 Mc/h circa) e fornisce elettricità e calore disperdendo in ambiente meno del 10% dell'energia primaria.

Il calore viene convertito in freddo tramite altre macchine.

image.png.881abf239f82ac1b470eb77daeb41c6f.png

@Martin Anche il colore è Green.

Il metano questa settimana ha chiuso sotto i 25.

Valori simili ai picchi degli ultimi 10 anni.

Per le  auto del futuro il grosso dell'energia in Italy verrà prodotta a partire dal metano.

Si creeranno nuovi posti di lavoro,caldaisti,elettricisti,idraulici.

Il 25/5/2023 at 19:02, Paolo 62 ha scritto:

Aggiungo: in caso di interruzione della fornitura di energia elettrica dovuta ad un qualsiasi motivo il possesore di auto elettrica non può ricaricare le batterie, per cui è bene che le termiche rimangano disponibili.

Vabbè ma mica devi ricaricare tutti i giorni. Io faccio il pieno ogni 10 giorni. E comunque anche i benzinai allagati non è che eroghino carburante. Se fai chilometri con la macchina per cercare un distributore funzionante li puoi fare anche per cercare una colonnina. 

Poi affermazione un po' troppo assolutistica, io ad esempio anche col contatore staccato continuo ad avere elettricità in casa. 

Non so che autonomia avranno le auto elettriche nel 2035 ma se si deve fare un lungo viaggio al momento quel tipo di auto è svantaggiato. Installeranno le colonnine per la ricarica al posto dei distributori di carburante e ci sarà la fila per ricaricare le batterie. Poi dovranno rinforzare la rete di distribuzione per alimentare le innumerevoli colonnine che si dovranno installare in città e per cosa? Per far funzionare auto che almeno al momento non sono ecologiche da produrre e smaltire: interessi della Cina a parte ne vale la pena?

1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

ma se si deve fare un lungo viaggio al momento quel tipo di auto è svantaggiato

Ma va! Io sono andato in Salento, circa 900km, con un diesel e ho fatto 3 soste.

Volevo tornarci quest'anno e indovina un po' quante soste suggerisce il navigatore della Tesla? 3.

Certo se ti fai 900km senza soste, allora si, risparmi un'ora e un quarto...

@tomminno Quando ci saranno tante auto elettriche in circolazione si dovranno risolvere problemi come la produzione e la distribuzione di enormi quantità di energia elettrica. Visti i tempi di rifornimento dovranno installare molte colonnine di ricarica, per evitare code interminabili. Secondo me è un favore fatto ai cinesi, preferirei la libera scelta o metà benzina metà elettriche, in modo da non sprecare l'elettricità prodotta di notte. Ma staremo a vedere. Spero che il bando al motore a scoppio venga spostato più avanti.

55 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Spero che il bando al motore a scoppio venga spostato più avanti.

Al 2035 mancano ancora 12 anni, fai in tempo a comprarti un'auto termica nuova di pacca adesso e a vederla invecchiare prima che il problema si ponga.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference