Vai al contenuto
Melius Club

Svincolarsi dall'assistenza ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho portato l'auto (BMW 120d (l'ultima a traz. posteriore) in concessionaria per un tagliando (poco oltre i 100.000 Km), e mi hanno sparato 583€. Ordinaria manutenzione: olio, filtri e controllo generale. Il ragazzo dell'accettazione dice che si alternano due tagliandi, uno "pesante" e uno "leggero" e questo è quello pesante. Quello leggero non prevede i filtri abitacolo, aria e gasolio, il controllo generale, e costa quasi la metà. Mi sembra un po' esagerato, e poi cosa faranno mai in questo controllo generale?

La mia auto, acquistata a km 0, aveva un pacchetto che prevedeva i tagliandi gratuiti fino a 100.000 km. Mi sa che ora vogliono recuperare.

Si trovano officine non autorizzate in grado di lavorare in tutto e per tutto come le concessionarie, quindi resettando gli indicatori degli interventi di manutenzione e quant'altro?

Inviato
58 minuti fa, Guru ha scritto:

Si trovano officine non autorizzate in grado di lavorare in tutto e per tutto come le concessionarie

Sì, anche officine autorizzate ma non concessionarie, solo officina.

Per è me la soluzione migliore, conoscono la vettura, hanno la strumentazione e a richiesta montano ricambi e consumabili OEM (ovvero Bosh nella scatola Bosh invece che in quella della casa automobilistica).

Inviato

@appecundria So dell'esistenza delle officine autorizzate, ma immagino operino seguendo i protocolli e i tariffari della casa madre...

In passato andavo in un'officina autorizzata Volkswagen, erano partiti modesti e accontentandosi, poi si erano messi ad usare solo ricambistica ufficiale e procedura come da dettami e pagavo come da un concessionario.

In ogni caso "agevolo" foto della fattura relativa all'intervento di oggi. Fortunatamente è saltata fuori una promozione sui tagliandi. Nel caso della mia auto sconto del 25%.

IMG_20230215_160519.jpg

IMG_20230215_160624.jpg

LaVoceElettrica
Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

questo è quello pesante

Ti hanno preso in giro. Questo è il leggero.

Vedrai la prossima volta!

oscilloscopio
Inviato

Scaduta la garanzia, se hai un meccanico di fiducia a mio parere è la soluzione migliore.

Inviato

@Guru C'è/c'era una offerta per i cambi olio per tre anni, mi sembra senza limitazioni sulla percorrenza, mi sembra di averlo pagato più o meno 150€ cioè come un cambio d'olio filtro incluso a fine 2011, ho già fatto due cambi d'olio... 

Filtro aria e filtro abitacolo volendo è possibile cambiarseli autonomamente utilizzando Mann o Bosch che vanno più che bene e costano un po' meno.

• Thanks 1
Inviato

@oscilloscopio Sono d'accordo, infatti chiedevo se i meccanici generici più aggiornati siano in grado di leggere le autodiagnosi e resettare i messaggi del computer di bordo...

Avete visto quanto mi hanno preso per rabboccare il liquido lavavetri, 'sti fetentoni? Ho scordato di farlo da me prima del tagliando...

oscilloscopio
Inviato

@Guru se sono officine serie si,ma non devi andare dal primo che capita.

Inviato

Questo non è niente. 

Le tranvate vere arrivano dopo.. 

Inviato
11 ore fa, Guru ha scritto:

Sono d'accordo, infatti chiedevo se i meccanici generici più aggiornati siano in grado di leggere le autodiagnosi e resettare i messaggi del computer di bordo...

Ma certo che si.

Una qualsiasi diagnosi aggiornata (tipo le Texa) può operare su tutti i parametri principali di ogni veicolo. Restano in alcuni casi legate ai sistemi proprietari solo procedure come la codificazione telecomandi/chiavi o gli aggiornamenti di sistema ove previsti.

Oppure determinate procedure per i veicoli FCA dove viene richiesto il log-in da remoto a pagamento (tipicamente l'apertura delle pinze freno per sostituzione pastiglie, ad esempio).

L'assistenza ufficiale va bene fin che il veicolo è in garanzia o molto recente, dopodichè diventa un inutile bagno di sangue. Se vuoi i ricambi originali te li monta anche il meccanico generico, sono disponibili a tutti , con la differenza che la manodopera costa 40/h anziché 65/h.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Guru ciao, oggi sono andato anche io a fare il tagliando, 320 D Xdrive, senza sconto ma con auto sostitutiva presso centro BMW service ho speso circa 318€, eppure mi sembra che abbiano fatto interventi uguali.

7B2B990D-4D9A-48C8-B685-E67DC1615393.jpeg

7189131E-FF74-459D-82AB-D9C1D875DA0D.jpeg

Inviato

@Guru  e del 2017, i tagliandi li faccio secondo i piani BMW ogni 30000 km o 2 anni, mi viene il messaggio sulla app my BMW sullo smartphone, questo è il terzo, la uso poco, ho fatto 38000 km circa totali e, tra questo e quello precedente ho fatto solo 8000 km in 2 anni, i precedenti avevo il pacchetto dei 100000 km in 5 anni e non saprei dire quanto costavano, me lo avevano regalato all’acquisto dell’auto, questo è solo per dire che non mi sembra siano particolarmente costosi, dai 318€ che ho pagato se togli 50€ di auto sostitutiva, volevo portare la mia esperienza, i modelli sono diversi ma penso il motore sia uguale, il 2000 Diesel da 190 HP.

Inviato

@antonio 64 Non ti hanno cambiato il filtro aria motore ed il filtro carburante con le relative attività, sono circa 130€ ed hai 50 € di auto sostitutiva, quindi più o meno i conti sono simili.

Se confronti il costo dell'olio (molto simile) e gli identici prezzi della cartuccia olio (24.23€) e quello del liquidi lavavetri (2.46€) , ti hanno praticato gli stessi prezzi che hanno praticato a Francesco (Guru) pertanto prezzi scontati.

Inviato
1 minuto fa, antonio 64 ha scritto:

i modelli sono diversi

Serie3 e Serie1 trazione posteriore hanno molti particolari (parti) in comune.

Inviato

@qzndq3 ok, forse nel mio caso hanno fatto solo la pulizia del filtro aria, e non era da sostituire, mentre hanno cambiato microfiltro carburante, lo vedi nella fattura 48 €

Inviato
29 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

mentre hanno cambiato microfiltro carburante, lo vedi nella fattura 48 €

Il microfiltro nel linguaggio BMW è il filtro abitacolo, il filtro del gasolio si cambia tra i 60 e gli 80K Km e nella tua fattura non c'è.

39 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

forse nel mio caso hanno fatto solo la pulizia del filtro aria, e non era da sostituire

Tendenzialmente in concessionaria non cambiano e non puliscono il filtro aria se non prescritto dalla casa, vale per BMW e  per Mercedes di sicuro, mie recenti esperienze personali, io lo cambio ogni 15K Km e comunque almeno una volta all'anno, per una cinquantina di euro il motore ringrazia.

Inviato

Ora non ho tempo per guardare i dettagli, sotto la voce controllo generale cambia qualcosa? Credo che la differenza più eclatante tra le due auto sia il chilometraggio, io sono sui 105.000.