Vai al contenuto
Melius Club

Svincolarsi dall'assistenza ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato

@Guru non vedo nessuna voce 'controllo generale', le diverse voci realative alla manodopera si equivalgono nelle due fatture.

43 minuti fa, Guru ha scritto:

Credo che la differenza più eclatante tra le due auto sia il chilometraggio, io sono sui 105.000.

Il che ha portato al cambio del filtro del gasolio e dell'aria motore sulla tua

Inviato
8 ore fa, antonio 64 ha scritto:

forse nel mio caso hanno fatto solo la pulizia del filtro aria,

La qual cosa ("pulire" il filtro anziché sostituirlo) sarebbe una cosa da capre.

Inviato

pulire in teoria vuol dire dargli una spolverata col compressore

roba da 1 minuto

se lo fanno

io me lo cambio da me 1 volta all' anno, non importa i km

costo 10 euro

Inviato

@audio2 I filtri aria motore per BMW serie 1/2/3/4 e per Mercedes classe A/C che si tratti almeno di Bosch o Mann, da un ricambista costano ben piú di 10€, comunque meno di quanto facciano pagare i paritetici ricambi in concessionaria.

Sono in ogni caso d'accordo con te, meglio cambiarlo.

---

Nota: ho riscontrato, ad esempio per il microfiltro abitacolo della Mann per la classeA, una costruzione di livello inferiore rispetto al ricambio originale. Credo che dal punto di vista funzionale non cambi nulla, é solo un po' meno agevole l'installazione.

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

pulire in teoria vuol dire dargli una spolverata col compressore

roba da 1 minuto

Considerato il costo irrisorio di un filtro di qualità e il materiale con cui  è costruita la parte filtrante (pur sempre a base di cellulosa) sottoposta ad inevitabile degrado e ostruzione, soffiarlo anziché cambiarlo è roba da capre.

Ricordate che attraverso il filtro il motore respira più o meno liberamente. A voi piacerebbe respirare attraverso una mascherina vecchia di due anni dandoci una soffiata sopra di tanto in tanto? Ecco.

• Melius 1
Inviato

ma infatti, roba da magliari peracottari cravattari.

oscilloscopio
Inviato

Non mi meraviglia, quando ho ritirato la Mercedes dal concessionario me l'hanno consegnata "tagliandata" poi l'ho portata in un officina consigliata da un amico forumer per un paio di lavori extra e gli ho detto di controllare tutto...risultato filtro aria non sostituito, filtro benzina del 2008,candele alla frutta, olio cambio praticamente a secco senza contare che ha trovato un giunto semiasse con gioco e la valvola termostatica che non chiudeva. C'è da dire che il meccanico in questione è un appassionato di Mercedes e lavora seriamente.

Inviato

@oscilloscopio ti è capitato il trattamento standard cioè auto ben pulita dentro e fuori

e operazioni di ripristino zero.

Inviato

@audio2 Con vano motore immacolato e lucidato a specchio (traduzione: un ragazzotto monocellulare ci ha sparato dentro la lancia dell'idropulitrice impostata a 80°, poi ci ha soffiato aria compressa ed infine mezza bomboletta di lucidacruscotti),

Caspita guardi il motore, sembra nuovo!

oscilloscopio
Inviato

@Velvet quello in effetti è a posto (e meno male) mi meraviglia che i precedenti tagliandi sono stati fatti in Mercedes e trovare un filtro benzina del 2008 e candele alla frutta non mi pare una bella politica per l'assistenza ufficiale.

Inviato

@oscilloscopio Se si sapesse cosa succede veramente dietro ai portoni di molte assistenze ufficiali la gente si terrebbe in tasca la tessera del bancomat.

A maggior ragione oggi, lì dove non esiste più nessuno in grado di smontare, verificare e riparare piuttosto che sostituire la parte in avaria, la sentenza per qualsiasi guasto anche il più stupido è "bisogna cambiare tutto".

Per quanto riguarda i tagliandi "ufficiali" questi per le case hanno il ruolo che ha la slot-machine nei casinò. Il banco vince sempre e alimenta tutta la baracca compresi i venditori incravattati, il salone tuttovetro, la macchinetta del caffè nella sala d'attesa vellutata e le sponsorship agli eventi mondani.

Un cash-flow continuo e garantito a sforzo zero.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 15/2/2023 at 19:23, oscilloscopio ha scritto:

Scaduta la garanzia, se hai un meccanico di fiducia

Il 16/2/2023 at 08:48, Velvet ha scritto:

L'assistenza ufficiale va bene fin che il veicolo è in garanzia o molto recente,

Attenzione perché mi risulta che, se il tuo meccanico ti fattura di aver effettuato tutti i controlli previsti dalla garanzia, questa conserva la propria validità anche se è il tuo meccanico a farti manutenzione nei primi due / cinque anni.

Ovviamente immagino che se sbielli in garanzia proveranno in tutti i modi a dire che gli interventi non sono stati fatti dalla Casa.

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ovviamente immagino che se sbielli in garanzia proveranno in tutti i modi a dire che gli interventi non sono stati fatti dalla Casa.

Esatto, in caso di guai grossi le provano tutte pur di eludere le normative, che sarebbero anche chiare  ma lasciano sempre spiragli per fregarti.

Poi ci sono anche  numerosi esempi di case che non rispondono su difetti congeniti gravissimi anche quando fai i tagliandi da loro, quindi...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

dietro ai portoni di molte assistenze ufficiali

io lo so abbastanza, in quanto da giovine ci ho lavorato un' estate in accettazione.

la morale è che da un certo punto in poi nemmeno più il primo tagliando ho fatto da loro,

tanto se la macchina ha qualche rogna si manifesta subito e se lo fa dopo fai prima ad

ordinarti un fegato di ricambio. 

Inviato

Riporto la mia esperienza:

Mazda 3 2.2 del 2015, sempre tagliandata in concessionaria.

Il costo dei tagliandi è variabile tra 250-350, a seconda della manutenzione prevista ed eventuali campagne sconto.

L'anno scorso (quindi fuori da qualsiasi tipo di garanzia normale o extra) è saltato il primo stadio della doppia turbina (quella piccola), circa 125.000 km percorsi.

L'assistenza ha insistito molto con la casa madre, con successo, per farmi riconoscere almeno il pezzo a carico loro (circa 1.800 su 2300 di preventivo, inclusa manodopera) proprio in virtù del fatto che la macchina ha fatto sempre tutti i tagliandi previsti presso di loro.

Aggiungo che alcune cose le faccio fare dall'officina di un mio cliente (es dischi e pattini anteriori sostituti con Brembo).