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Svincolarsi dall'assistenza ufficiale


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Inviato

Soldi facili per tutta la rete di concessionarie, purtroppo. I ricambi, venduti a prezzi da gioielliere, sono tutti di provenienza esterna alla casa madre. In primis l'olio "speciale" venduto a tre volte il prezzo normale degli oli migliori in commercio. Per di più, quando succede la magagna meccatronica seria, non di rado, nonostante tutti gli strumenti forniti dalla casa madre, procedono a tentativi come farebbe un generico.

C'è da considerare seriamente il noleggio a lungo termine. 

Inviato

Credo che la somma esposta sia coerente con le tariffe praticate in BMW.

Leggo sui forum che la mano d'opera si aggira sui 70 euro/h ... non vorrei sbagliare, a me avevano detto sui 90 euro/h e mi era sembrato parecchio. Leggo anche che altri service (Tesla) sono a 110 + IVA per ora.

Sulla "soffiata" al filtro credo si possa stendere un velo. O il filtro aria è di tipo adatto al lavaggio con apposito kit (detergente e olio) tipo K&N e simili, avuti su auto e moto e assai validi, oppure si butta e se ne mette uno nuovo.

Inviato
20 minuti fa, martin logan ha scritto:

(Tesla) sono a 110 + IVA per ora.

Siamo quasi a livelli di visita presso un medico specialista.

Francamente ridicolo (per usare un eufemismo)

  • Haha 1
Inviato

putroppo sta tutto all'onesta' di chi dirige il service. Le reti di vendita sul territorio italiano negli ultimi 10 anni sono state ristrutturate da parte dei marchi diminuendone il numero sul territorio. Questo ha fatto si che anche i service sono diminuiti.

Poi ci sono i marchi come toyota che hanno venduto di piu' e il numero di service e' rimasto grosso modo lo stesso.

Il risultato e' che i service corrono e fanno cassa. Poi non e' sempre cosi' ma a quello che leggo di lamentele ce ne sono a iosa. E bisogna sperare di non avere mai problemi seri che richiedono esperienza nell'intervento , olio e filtri 300/400 euro e pedalare.

Per quello che riguarda il mio service di zona BMW e' un pericottaro di primissimo ordine.

Un mio parente ci ha lavorato (sottopagato) per un po' di mesi e ha assistito a scene terrificanti.

Auto da 50 100k in cui cambiavano l'olio con quello dei bidoni economici "equivalenti" che trovi manco nei meccanici generici.

Poi in fattura veniva messo il pregiatissimo olio suggerito nella manutenzione BMW.

 

 

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Poi in fattura veniva messo il pregiatissimo olio suggerito nella manutenzione BMW.

Che non fa BMW e non costa ciò che chiedono i bavaresi. 

Inviato

Sull'olio marchiato certe case hanno ricarichi che manco la cocaina. 

Olio che poi a parità di specifiche è identico ad un qualsiasi olio di marca, mica lo raffinano in un birrificio artigianale  bavarese.

Inviato

È una questione di esperienze vissute sopra la propria pelle,di fortuna ( di avere a che fare con persone serie ),e di riuscita del modello di automobile.

Io mi son trovato bene con Peugeot sino agli inizi degli anni 90 poi è stato un tracollo,sia come affidabilità che assistenza.

Con Renault gli ultimi venti anni bene per l'affidabilità e l'assistenza,qualche riserva per i materiali interni,le finiture,la cura costruttiva.

VW son cliente da poco,al momento tutto bene, il livello costruttivo,le finiture e i materiali sono commisurati al costo dei veicoli.

BMW son cliente dal 2002,non ho nessuna critica al riguardo,acquisto sempre ( se possibile ) il pacchetto 5 anni/ 100.000 km,poi passo al Servizio di valore sino al decimo / dodicesimo anno,costi forfettari col 40% di sconto.

Bisogna considerare che su un'auto da 50.000 euro  come quella di Francesco, 500 euro sono l'1%.

Inviato

@pino Dipende anche dal valore residuo dell'auto.

Se per i primi 4/5 anni (forse) ha senso spendere cifre sensibilmente maggiorate per un tagliando ordinario, al calare del valore del mezzo non ne sono così sicuro.

Inviato

@Velvet Attualmente sia l'usato che il nuovo hanno prezzi alti,direi non commisurati,ma così è se ci pare.

Una auto di proprietà dopo quattro / cinque anni svolge lo stesso servizio di una nuova.

Cambiarla costa e poi con cosa ? Di questi tempi, altro quesito.

Se si decide di tenerla per 10 o piu anni la manutezione riveste un ruolo importante.

Se si decide di sostituirla con la stessa marca e si vogliono prendere bei soldini,stesso discorso.

Se l'auto non piace o non soddisfa più,si pensa che dia problemi,la si vuol vendere a un privato,oppure si vuol cambiare marca,ci potrebbe stare un risparmio.

L'auto di Francesco la 120d Sport,o MSport  dovrebbe essere 2019 o 2020,quattroruote riporta un valore di circa 30k,che è un bel valore residuo,è un'auto molto richiesta,condivideva telaio e motore della Serie 3,l'attuale utilizza la piattaforma della Mini senza sminuire la Mini,ma son due cose diverse.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

senza sminuire la Mini,ma son due cose diverse.

Io rincaro la dose :classic_wink:, non c'è minimamente paragone tra la Serie1 TP e la Serie1 TA. Molto molto meglio la TP per guidabilità, reattività e piacere di guida (IMHO).

2 ore fa, pino ha scritto:

condivideva telaio e motore della Serie 3

Dettaglio non molto noto, il pianale della Serie3 F30 ( in produzione dal 2012 al 2019) è derivato da quello della Serie 1 F20/21 (l'ultima serie TP in produzione dal 2011 al 2019) e non viceversa.

Oltre al telaio e ai motori, erano condivisi i cambi (nel bene e nel male), la progettazione del differenziale e la geometria delle sospensioni.

Inviato

Per quanto riguarda i tagliandi BMW funzionano così.

2 anni o 30k 

Primo          Oil Service

Secondo     Ispezione 1

Terzo          Oil Service

Quarto        Ispezione 2

 

Poi si riprende.

L'ispezione 2 prevede su assenso del cliente,la possibile sostituzione di batteria,pastiglie,dischi freni,sospensioni,cinghia servizi.

A seconda del chilometraggio può essere molto costosa.

Ogni intervento viene riportato al dettaglio sul registro di bordo del veicolo e può essere consultato mediante i-drive.

Per quanto riguarda il Servizio di Valore,sino al 2022,bastava inserire il proprio numero di targa,e compariva il costo forfettario dei singoli interventi scontati.

Da questo anno sconto in fattura compreso tra il 25% e il 50%,non è chiaro con quale criterio.

Devo telefonare per prendere appuntamento per i primi di Marzo, per un Oil Service,revisione,spazzole tergi,per la 316d che ho passato a mia figlia,posterò esperienza e costi,costi sicuramente maggiori rispetto al 2022.

 

Screenshot_20230222_074823_Samsung Internet.jpg

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

L'ispezione 2 prevede su assenso del cliente,la possibile sostituzione di batteria,pastiglie,dischi freni,sospensioni,cinghia servizi.

A me a tutti i tagliandi hanno sempre verificato funzionalità degli ammortizzatori e stato usura delle pastiglie e dei dischi. Tra l'altro non ho ancora sostituito la batteria, ma visto che non dà avvisaglie di cedimento la tengo (in passato su di un'Audi l'ho sostituita una sola volta in 14 anni).

Contestualmente alle ispezioni biennali sono previste la sostituzione del microfiltro abitacolo, la sostituzione del liquido dei freni e del filtro aria motore (io lo cambio ogni anno).

Alla quarta ispezione e non oltre i 100.000 Km è prevista la sostituzione del filtro del gasolio, io ero abituato a cambiarlo ogni 60.000, il mio amico meccanico e i meccanici della concessionaria mi dicono che se non faccio il pieno in posti strani va bene ogni 80-100.000.

La cinghia dei servizi viene controllata ogni 40.000Km.

1 ora fa, pino ha scritto:

pastiglie,dischi freni

Credo possa interessare a@GuruE' da poco terminata una promozione, ma sembra che a breve ne riparta un'altra, la sostituzione di dischi e pastiglie a listino supera allegramente i 1.000€, scontata è sui 700€.

Ho chiesto i costi dei ricambi dal ricambista che ho vicino casa, con materiale Brembo si superano comunque i 500€ e 50/100€ vanno preventivati da dare al meccanico generico, quindi alla fine forse è meglio andare in concessionaria così in caso di rivendita è un intervento tracciato, viene effettuato in fastlane, come il cambio dell'olio.

 

  • Thanks 1
Inviato
Il 20/2/2023 at 23:39, pino ha scritto:

 Francesco quanto anni ha la tua 120d ?

È di metà 2019.

Inviato
Il 21/2/2023 at 16:24, Velvet ha scritto:

certe case hanno ricarichi che manco la cocaina. 

Ho guardato per curiosità, il filtro aria che @Guru ha in fattura a 59,20 + iva, di concorrenza equivalente (marca Wix, nemmeno poi così malaccio) dal nostro fornitore lo paghiamo 4,90 + iva 😐

  • Melius 1
Inviato

che corrisponde più o meno ai 10 che pago io dal grossista che vende anche a privati.

sempre un pezzo di carta ripiegata resta.

Inviato

@Guru Ha meno di quattro anni,ti han fatto il 25%  di sconto,come per le vetture con più di quattro anni.

Il prossimo magari te lo scontano di piu.

Hai macinato 30.000 km l'anno,e non dovresti avere avuto problemi,a parte la manutenzione del cambio automatico,che non mi ricordo se l'avevi effettuata o meno.

Quando vado a ritirarla in genere sono preparato al salasso,ma un po giran sempre,poi salgo in auto,la accendo, e curva dopo curva diminuisce l'entropia testicolare.

 

 

 

Inviato
29 minuti fa, pino ha scritto:

Hai macinato 30.000 km l'anno,e non dovresti avere avuto problemi,a parte la manutenzione del cambio automatico,che non mi ricordo se l'avevi effettuata o meno

Incrociando le dita finora la macchina non ha dato problemi. Non ho ancora fatto il lavaggio della scatola del cambio con sostituzione del relativo olio, in officina mi hanno detto che nonostante BMW consideri lo ZF 8 rapporti senza manutenzione, consigliano di farla intorno ai 120-150.000 km.

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