Vai al contenuto
Melius Club

Svincolarsi dall'assistenza ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato

@GasVanTar pure spazzole tergicristalli, fanali, liquido freni. Sull’auto portiamo a spasso la nostra pellaccia, e incrociamo quella degli altri.

Inviato

@GasVanTar sí certo, tutto deve essere in condizioni almeno sufficienti a garantire la sicurezza, potremmo metterci anche la scatola dello sterzo che non deve avere giochi evidenti o impuntamenti.

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

pure spazzole tergicristalli, fanali

Al limite ti fermi se non funzionano o funzionano male.

Il liquido dei freni fa parte, appunto, dei freni, cioé dell'impianto frenante. É igroscopico, va sostituito ogni due anni.

Inviato

Sulla mia Insignia sono arrivato a 260K, le pastiglie sono ancora a metà,  ma i dischi, ancora in tolleranza hanno cominciato a vibrare. In compenso ho cambiato già due volte le pastiglie dietro. Maledetto CCA.

Inviato
Il 16/3/2023 at 16:30, Guru ha scritto:

Ora che per la prima volta ho il cambio automatico mi rendo conto che devo ricorrere molto più spesso al freno, e questo non mi piace per niente.

Qui apprezzi le full hybrid, se guidi in maniera accorta.

Personalmente sono a 40.000 km, cambiato oggi le gomme,  i freni (dischi e pastiglie) sembrano usciti ieri dalla fabbrica.

Praticamente nuovi.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 15/2/2023 at 21:43, Guru ha scritto:

infatti chiedevo se i meccanici generici più aggiornati siano in grado di leggere le autodiagnosi e resettare i messaggi del computer di bordo...

tutti lo fanno se vogliono sopravvivere, già negli  anni 80 portavo la bmw dal meccanico di fiducia che mi resettava le spie dell'ispezione o oil service quando la tagliandavo; nulla di complicato rispetto a oggi ma giá all'epoca un meccanico doveva dotarsi du questi strumenti se si occupava nella riparazione di auto multimarca....oggi poi che l'elettronica la fa da padrona possono chiudere bottega se non sono dotati di strumenti di autodiagnosi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Domani ritiro l’auto consegnata per il tagliando dei centomila km. Immatricolata  nuova nel luglio 2015 (Audi TT ) è al quarto tagliando,  il penultimo  del 2021  (pure con cambio pastiglie freni)   è costato decisamente meno  … ormai anche questi costi  sono impazziti. (  € 170,00 per 4,70 litri di olio  con manodopera esclusa!) 

618238EE-7997-4AB5-8B1A-FB3137E0EBED.thumb.jpeg.eb5d521e5bc6c897c308046bbf332152.jpeg

Inviato

@Maurjmusic La TT parte di listino da 54k,con qualche accessorio si superano i 60 k.

Consideralo un investimento,se han lavorato bene ci potrebbe stare.

Se non avrai rogne da 2/3 K ,o più,andrà tutto bene.

Tutti i settori per varie ragioni,o con varie scusanti sono rincarati,nonostante i redditi da lavoro dipendente Italiani siano stagnanti.

È già il secondo anno che vado a pagare l'assicurazione, e anzichè diminuire,aumenta,l'anno scorso per la grandine,questo anno la gentile impiegata mi ha detto che sono aumentati gli atti vandalici, volevo spiegarle che nel mio contratto sono assenti,ma avevo timore che tirasse fuori un'altra scusa,alla quale sarebbe seguito un mio sbotto, e siccome le incazzature mi fanno stare male ho desistito,l'ho guardata e le ho sorriso.

Premetto che in questi due anni non ho chiesto nessun rimborso.

Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

ormai anche questi costi  sono impazziti

Ma perché vi ostinate ad andare in concessionaria? Una volta scaduta la garanzia, si sceglie un buon meccanico (ebbene sì, esistono, lavorano bene e ne sanno sicuramente molto di più del ragazzotto che fa i tagliandi in concessionaria) e ci si affida a lui. Gli si chiede di usare filtri e lubrificanti di ottima marca e così siamo tranquilli. Cambiare olio, 3 filtri e pastiglie freni non equivale ad un'operazione a cuore aperto 😉

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Consideralo un investimento

Un'automobile che si avvicina ai 10 anni di età non se la fila più nessuno, il discorso "timbro del concessionario sul libretto dei tagliandi" può aver senso solo nei primi 3/4 anni di vita, poi secondo me sono soldi buttati. Col risparmio tra una concessionaria ed un generico, ci scappa un tagliando gratis su tre.

Inviato

@pino Si concordo con quanto affermi ma  sono stato sorpreso dal constatare che i tre tagliandi precedenti sono costati in totale poco meno di € 1.000  mentre quest’ultimo oltre € 500,00.

Tutto sommato, considerando che  in 8 anni non ho sostenuto nessun altro costo per  possibili noie meccaniche  direi che è molto accettabile,   € 188.00 annue  come costo di manutenzione.

@v15 Finora ne è valsa la pena … oltre i 12 anni  di “anzianità” del veicolo   parzialmente concordo ma dipende  soprattutto dal chilometraggio. 

Inviato

@Maurjmusic Se ti dovessero venire dubbi,guarda i listini del nuovo di Quattroruote e Al Volante e l'attuale offerta di motorizzazioni costose,complicate,dalla dubbia affidabilità e dagli alti costi manutentivi .

Se l'auto ti soddisfa,tienila il più possibile, senza lesinare sulla manutenzione,anche in caso di piccoli guasti.

• Melius 1
Inviato

@v15 Delle auto tedesche di alta qualità ci si affeziona,o ci si innamora,non è solo una questione monetaria.

Io sono un caso a parte mi sto innamorando anche della Up! di mia moglie,un abisso in termini qualitativi rispetto alla precedente Clio III.

Inviato
1 minuto fa, pino ha scritto:

Se l'auto ti soddisfa,tienila il più possibile, senza lesinare sulla manutenzione,anche in caso di piccoli guasti.

Senza ombra di dubbio! (anche perchè non saprei che auto acquistare … questo segmento è ormai  “out”  ed i listini, come giustamente hai affermato, sono aumentati notevolmente)