Vai al contenuto
Melius Club

Puleggia Thorens Td125

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho comperato da Audiosilente una nuova puleggia in metallo per il mio Thorens TD125. Ora dovrei togliere la vecchia puleggia (vedi foto) e sostituirla con la nuova. Mi chiedo che tipo di pinza o altro strumento usare per togliere la coppiglia che tiene la puleggia.

Qualche suggerimento?

C658C2C2-1BA1-48CB-BDC3-F0D14B72CB36.jpeg

Inviato

La  devi  allargare,  con  apposita  pinza,  (e  una  pinza  che  stringendo  si  allarga ):classic_laugh:

Inviato

Ok grazie…la pinza che dimensioni dovrà avere, nel senso che, essendo la coppiglia  molto piccola, dovrò scegliere una pinza adatta alla sua dimensione…

Inviato
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

a pinza che dimensioni dovrà avere, nel senso che, essendo la coppiglia  molto piccola

nei brico trovi quella pinza

di solito viene data con una "dotazione" di teste intercambiabili adatte a diverse misure dell'anello.

La piu piccola e' proprio.... piccola

.

attento a due cose e prendi una precauzioni.

.

l'acciaio e' bello tosto, allargalo esattamente quanto basta per farlo uscire dalla sede stando attento di avere "inforcato" bene i forellini con i pin della pinza. Se non sono ben inseriti questa molletta potrebbe schizzar via lla velocita della luce  (seguono imprecazioni per trovarla) o si infili dentro il Gira

.

se lo "apri" troppo rischi di snervarlo o peggio ancora spezzarlo. Quindi mano ferma, calma e mai stringere come un gorilla.

.

se andasse perduto o si spaccasse lo trovi presso una ferramente quindi suggerimento misurane il diametro esterno e successivamente misura il diametro interno della gola dell'alberino cosi da poterlo acquistare facilmente.

(magari Audiosilente te ne ha gia messo uno nuovo nel pacchetto...)

.

anche se il tutto lavora in bassa tensione e' necessario lavorare sempre con spina disinserita . Un po' per sicurezza tua un po' perche se quel coso entra dentro e va sopra contatti elettrici fa danni.

• Melius 1
Inviato

@stefanino come avevi previsto mi è partito per la tangente l'anellino di acciaio che andava alla fine dell'alberino del motore. Dopo ore di ricerche mi sono rassegnato…hai per caso idea di come trovarne uno uguale? Su Amazon vendono le clip seeger per esterni che mi sembrano simili…

Inviato

https://www.ebay.it/itm/360209794136

ti servono di questo tipo, ma occorre il diametro preciso, ed eventualmente la pinza per montarlo (si può fare anche senza essendo piccolo)

Prova a scrivere a audiosilente se ti sa dire il diametro esatto.

conoscendo il diametro magari lo trovi anche dal tuo meccanico di fiducia,senza doverne comprare una scatola intera.

• 9 mesi dopo...
Inviato
Il 18/2/2023 at 21:30, ferdydurke ha scritto:

come avevi previsto mi è partito per la tangente l'anellino di acciaio che andava alla fine dell'alberino del motore. Dopo ore di ricerche mi sono rassegnato…hai per caso idea di come trovarne uno uguale? Su Amazon vendono le clip seeger per esterni che mi sembrano simili…

Siccome mi accingo a effettuare la stessa operazione con conseguenti rischi di perdita del seeger, mi puoi dire quale hai comprato? 

Per i posteri: Simone Lucchetti mi ha consigliato di acquistare esattamente una knipex 130 Mm 46 31 A02 (pena forte rischio di schizzo in orbita del seeger) 

https://www.amazon.it/dp/B003EAA4OU?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Inviato

Ho comprato su Amazon una confezione di seeger di tutti i diametri, purtroppo nessuno andava bene, fortuna ha voluto che mia

moglie, che ha occhi di falco, è riuscita a recuperare l’anellino originale che naturalmente era volato via, e con estrema sono riuscito a rimontare. Devi, comunque procurarti le apposite pinze, altrimenti è impossibile rimontare il tutto. Credo che il seeger originale sia introvabile, anche Lucchetti mi aveva detto di non averne di adatti

• Thanks 1
Inviato
Il 5/12/2023 at 14:16, wow ha scritto:

Avendo manualità il server può essere tolto anche con cacciavite opportuno...per evitare la perdita causa decollo basta mascherare con nastro adesivo il seeger da circa metà, comprendendo alberino e puleggia, non scappa da nessuna parte.

• Thanks 2
Inviato
Il 5/12/2023 at 15:28, ferdydurke ha scritto:

purtroppo nessuno andava bene

Hai risolto, comunque se serve tra la mia memorabilia ho parecchi seegers di svariate misure tolti da vari gira ed elettroniche, la misura (a parte la forma ché può variare ma è ininfluente sukla funzionalità)  utile è quella della gola degli alberini o degli alberini stessi .

Inviato

Grazie, per ora nessun problema. Penso che il seeger montato sull'alberino del 125 fosse una roba fatta su misura, nella scatola comprata c’erano tutte le misure mm x mm ma o era troppo grande o troppo piccola

• 2 settimane dopo...
Inviato

strano però che la thorens abbia usato un anello di tenuta con misura in pollici.

Ho smontato e rimontato td 160, 145,, 184, 135, 124 e in tutti ci sono componenti di fissaggio con misure metriche.

Anche nel service manual tutte le misure sono in millimetri, ma non c'è il riferimento a quel seeger. 

Forse la puleggia e l'alberino li avevano commissionati ad altre aziende estere?

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

forse era in pollici

Può darsi…quello che ho riscontrato era che il 4mm era piccolo e il 5 mm era troppo grande (comunque per fortuna ho ritrovato l'originale 😃)