Vai al contenuto
Melius Club

Quale mat per gira Rega P7

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono alla ricerca di questo accessorio ma ad oggi conosco a livello di resa solo il feltro ed il sughero.

Il feltro è un ricettacolo di cariche elettrostatiche mentre il sughero sposta la scena un po avanti e la cosa non mi garba molto.

Qualche negoziante mi ha consigliato sia quello in pelle che in carbonio ma chiedo a voi il tappetino che si distingua per un suono nitido e definito.

Naturalmente sono curioso di sapere quali differenze sonore ci sono tra i vari materiali.

La mia richiesta è a prescindere dal costo.

Quanto alle famigerate cariche, ho notato che anche il sughero non ne è completamente immune, anche se sono estremamente ridotte ma se si usa lo spazzolino per pulire il vinile, la cosa peggiora e, sfilando il disco, questo si porta appresso anche il sughero e si sentono microscopiche scariche che partono avvicinando le dita al vinile.

Inviato

ciao, io sul p5 utilizzo un mat in pelle scamosciata , nello specifico quello di Lucchetti, e va benissimo 

A mio avviso ha una resa sonora simile al feltro, ma senza i problemi di quest'ultimo

Ho provato anche il sughero, ma nel mio set up , impoverisce il suono di armoniche

imho

Inviato
1 ora fa, miky8 ha scritto:

ciao, io sul p5 utilizzo un mat in pelle scamosciata , nello specifico quello di Lucchetti, e va benissimo 

A mio avviso ha una resa sonora simile al feltro, ma senza i problemi di quest'ultimo

Ho provato anche il sughero, ma nel mio set up , impoverisce il suono di armoniche

imho

Ciao, anche io oggi mi sento con il mister Lucchetti e domani ci dovremmo vedere.

Si, ho utilizzado il sughero da 1 mm sopra al feltro ed il suono ha perso di definizione e si è spostato un po in avanti.

L'esito generale non l'ho gradito affatto.

Tanto per dire, quando ho chiesto lumi al negoziante su quale direzione sonora andasse il sughero, questo mi chiede che gira ho e mi risponde che sui rega non va bene perché asciuga ancora di più.

Poi l'ho acquistato lo stesso ed ho effettuato l'ascolto... Evvabbè!

Tra l'altro ho appena cestinato il feltro della rega appena acquistato e per il momento c'è solo quello in sughero.

Non solo era tagliato da cani che sembrava un uovo ma proprio Lucchetti mi ha caldamente consigliato di cestinarlo a causa proprio delle cariche elettrostatiche ed in effetti sembra una centrale elettrica.

Inviato

@il Marietto

Grazie veramente del consiglio.

Ho messo tra i preferiti il sito da te indicato.

L'importante è che non sia soggetto a cariche elettrostatiche.

In effetti mi serve da 3 mm.

Inviato

dimenticavo, ho anche l' Achromat da 3 mm 

Non so dirti se sul braccio ad altezza standard, richiede la regolazione del vta, in quanto il mio monta già 3 spessori rega.

nel mio setup rende il suono più definito e pulito. Può piacere o meno.

In definitiva con alcune testine lo preferisco al mat in pelle , con altre no

Inviato

@miky8

Avevo letto anni fa la rec di questo Achromat poi me ne sono dimenticato.

L'ho riletta adesso e sembra un interessante oggetto che simula la resa sonora dei gira che utilizzano piatti in acrilico.

Meglio ancora, come riferisce, optare per quello da 5 mm.

Lo stralcio che ho trovato in rete è questo: "I possessori di giradischi con tappetino in feltro come i Rega possono utilizzare il modello da 3 mm di spessore che non comporta alcuna modifica nelle regolazioni, ma i risultati non saranno della stessa entità".

Quello originale, appena cestinato, misura 3 mm.

Vorrà dire che, in caso di acquisto, farò sollevare il braccetto.

Inviato

@hififreelens Ho posseduto vari giradischi ed ho testato tappetini in sughero, sughero/gomma, acrilico, gomma, feltro, metallo... di tutti il migliore è questo che uso tuttora:

https://www.amazon.it/Analogis-Mat-Six-Plattentellerauflage-Leder/dp/B018IVQPU6/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=DFFJC7462DSG&keywords=mat+scamosciato&qid=1676545671&sprefix=mat+scamosciato%2Caps%2C364&sr=8-9

Lavorato benissimo, spessore uniforme, n.n. pelucchi (tutto perfettamente raso) e cariche elettrostatiche praticamente ridotte a zero. Eccellente.

Inviato

@dago

Ok, grazie mille!

Preso in considerazione ma fammi sapere su cosa ti ha convinto di più.

Inviato

@hififreelens Musicalmente è risultato il più equilibrato, è molto ben tagliato rispetto ad altri visti e posseduti analoghi, ha praticamente azzerato le cariche elettrostatiche.

Inviato

Di questo Mat Alien in demo nelle salette del Melià a metà novembre mi sapete dire qualcosa? 

un paio di amici mi confermano le eccellenti doti, l'idea sembra essere buona, mi frena la modalità di vendita e la pochezza delle informazioni.

https://www.facebook.com/mataliensound/

Inviato

@hififreelens ho utilizzato Achromat, da 3 mm, quando avevo il Rega, con ottimi risultati, te lo consiglio. 

Inviato
4 ore fa, hififreelens ha scritto:

L'importante è che non sia soggetto a cariche elettrostatiche.

Da anni che lo uso e mai avuto problemi di cariche elettrostatiche

Inviato
59 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Da anni che lo uso e mai avuto problemi di cariche elettrostatiche

Anche questo è per me fondamentale! 

Inviato
3 ore fa, dago ha scritto:

Musicalmente è risultato il più equilibrato, è molto ben tagliato rispetto ad altri visti e posseduti analoghi, ha praticamente azzerato le cariche elettrostatiche.

Ottimo, la cerchia si stringe! 

Poi è una spesa accessibile. 

Inviato

@Lepidus Non ne ho idea del costo reale, in fiera sembrava  fosse 70 euro, altre info mi dicono sui 100.

una politica commerciale discutibile.

questi sono i riferimenti su facebook 

tre Cattura.JPG

Inviato

Guarda i mat di Auditorium23 e se hai budget elevato gli Harmonix Combak .