Vai al contenuto
Melius Club

Da Raspberry 4 a wiim pro: come la vedete?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi secondo voi abbandonare il Raspberry 4 connesso via USB al dac dell'ampli in favore di un wiim pro da collegare con cavo coax all'ampli é un upgrade o in fin dei conti non cambia una cippa?

Inviato

@Paolo83 ho l’impressione che sia più un “side-grade” piuttosto che un “up-grade” … se cerchi un miglioramento dovresti andare, a mio parere, almeno su un SoTM sMS200 Neo magari con alimentatore lineare.

Piuttosto … che sw usi sul raspberry?

Inviato
10 minuti fa, Paolo83 ha scritto:

il Raspberry 4

… soprattutto perché ora hai un rpi4 che va molto bene, capirei si trattasse di un rpi3 che non rende molto bene su usb.

Inviato

Il Rasp4 come streamer è difficilmente battibile se parliamo di qualità audio.. Confrontato con prodotti ben più costosi e ti assicuro che fin sopra il migliaio di euro non ha nulla da invidiare.

Inviato

@stefano_mbp ho gentooplayer.

Mah ne farei più un discorso di praticità ma in fondo mi sa che rischio pure un peggioramento...

Anche perché poi mi rimarrebbe un Raspberry 4 inutilizzato e una licenza gentooplayer pagata e inutilizzata 

@officialsm ok mi hai convinto:-) sto fermo che é meglio 

Inviato

@Paolo83 GentooPlayer è eccellente e ha un ottimo supporto, come lo usi? MPD/Upmpdcli oppure Squeezelite (r2) … 

1 ora fa, Paolo83 ha scritto:

sto fermo che é meglio

Scelta saggia …

Inviato
8 minuti fa, Paolo83 ha scritto:

non capisco se uno dei due é da preferire 

Dipende più che altro dal tuo setup:

se hai un media server (Minimserver o altri) mpd/Upmpdcli è l’ideale

se hai un server LMS/Daphile allora Squeezelite è la scelta … obbligata

antonellocaroli
Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

se hai un server LMS/Daphile allora Squeezelite è la scelta … obbligate

In realtà con il plugin UPnP/DLNA-Bridge di LMS puoi avere come endpoint anche mpd/upmpdcli e/o HQPlayerEmbedded

Inviato

@stefano_mbp non ho minimserver ma potrei provarlo. Ho comunque il router (Fritz 4040) che mi fa da server volendo. Dici che questa soluzione é preferibile a squeezelite? Se si perché? Invece per ascoltare qobuz ad esempio uso alternativamente squeezelite o bubbleupnpserver non riscontrando grosse differenze, non riesco a capire quale soluzione sia la migliore...

@antonellocaroli ah ok proverò. Questa soluzione é preferibile a squeezelite? 

Aggiungo che ho settato il tutto in modo che sia bitperfect e poi se la vede il dac dell'ampli...

Inviato
2 minuti fa, Paolo83 ha scritto:

Ho comunque il router (Fritz 4040) che mi fa da server volendo

I mediaserver offerti dai router sono … peggio della peste, da evitare, sono molto modesti in termini di funzionalità e vanno in crisi con dischi di dimensioni “generose”

4 minuti fa, Paolo83 ha scritto:

non ho minimserver ma potrei provarlo

Dici che questa soluzione é preferibile a squeezelite? Se si perché?

In termini sonori non c’è differenza, almeno io non la sento, ma in termini di navigazione della libreria, a patto di gestire molto bene i tag/metadati degli album, Minimserver è imbattibile.

Se vuoi qualche approfondimento su Minimserver ti consiglio di leggere la discussione che ho creato come breve guida a Minimserver 

Inviato
1 minuto fa, Paolo83 ha scritto:

C'è un abbonamento annuale giusto?

MinimServer ha una gestione delle licenze un po’ articolata:

• Starter edition - free - limitato nella gestione della configurazione, non puoi aggiungere tag
  • Full license - lifetime (circa £40 per tre attivazioni) - tutte le funzionalità accessibili eccetti MinimStreamer - tutti gli aggiornamenti disponibili nell’ambito della stessa major release
  • MinimStreamer + manutenzione - annuale (circa £10/anno) - accesso a MinimStreamer e a tutti gli aggiornamenti comprese le major release future

È disponibile un periodo di prova che ha tutte le funzionalità disponibili (quelle della Full license e MinimStreamer). Al termine del periodo di prova la licenza diventa Starter edition e eventuali tag e configurazioni delle proprietà aggiunti non saranno più disponibili (ricompaiono se inserisci il codice di licenza)

Inviato

@Paolo83 Se vuoi migliorare metti un alimentatore lineare e volendo prendi le alette di raffreddamento da mettere sulla cpu del rasp. Io usavo Moode che ad oggi è molto maturo come prodotto.

Inviato

@stefano_mbpquindi in caso meglio la licenza da 10 sterle annue in modo di avere aggiornamenti anche per le release future giusto?

Lo proverò! Grazie 

Inviato

@officialsm ho già un bel dissipatore passivo che funziona alla grande, mi abbatte la temperatura di oltre 10 gradi rispetto a non averlo: praticamente é un case di alluminio fatto ad alette e all'interno ha una specie di "colonna" che poggia direttamente sulla cpu. Funziona alla grande.

Come alimentatore ho un ifi Power. Certo un lienare sarebbe ancora meglio. A proposito ne hai uno da suggerirmi rimanendo in cifre umane?

Inviato

quindi in caso meglio la licenza da 10 sterle annue

Le £10/anno sono in aggiunta alle £40 una tantum

Inviato

@stefano_mbp azz. Eh ci sta.

Non esistono codici sconto ecc ecc? :-)

Ho un secondo Raspberry che uso per la domotica, lo installerei qui, vedo che si può anche come container rocker, tanto meglio