Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 Ragazzi secondo voi abbandonare il Raspberry 4 connesso via USB al dac dell'ampli in favore di un wiim pro da collegare con cavo coax all'ampli é un upgrade o in fin dei conti non cambia una cippa?
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @Paolo83 ho l’impressione che sia più un “side-grade” piuttosto che un “up-grade” … se cerchi un miglioramento dovresti andare, a mio parere, almeno su un SoTM sMS200 Neo magari con alimentatore lineare. Piuttosto … che sw usi sul raspberry?
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 10 minuti fa, Paolo83 ha scritto: il Raspberry 4 … soprattutto perché ora hai un rpi4 che va molto bene, capirei si trattasse di un rpi3 che non rende molto bene su usb.
officialsm Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 Il Rasp4 come streamer è difficilmente battibile se parliamo di qualità audio.. Confrontato con prodotti ben più costosi e ti assicuro che fin sopra il migliaio di euro non ha nulla da invidiare.
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbp ho gentooplayer. Mah ne farei più un discorso di praticità ma in fondo mi sa che rischio pure un peggioramento... Anche perché poi mi rimarrebbe un Raspberry 4 inutilizzato e una licenza gentooplayer pagata e inutilizzata @officialsm ok mi hai convinto:-) sto fermo che é meglio
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @Paolo83 GentooPlayer è eccellente e ha un ottimo supporto, come lo usi? MPD/Upmpdcli oppure Squeezelite (r2) … 1 ora fa, Paolo83 ha scritto: sto fermo che é meglio Scelta saggia …
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbp tendenzialmente con squeezelite, non capisco se uno dei due é da preferire
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 8 minuti fa, Paolo83 ha scritto: non capisco se uno dei due é da preferire Dipende più che altro dal tuo setup: se hai un media server (Minimserver o altri) mpd/Upmpdcli è l’ideale se hai un server LMS/Daphile allora Squeezelite è la scelta … obbligata
antonellocaroli Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: se hai un server LMS/Daphile allora Squeezelite è la scelta … obbligate In realtà con il plugin UPnP/DLNA-Bridge di LMS puoi avere come endpoint anche mpd/upmpdcli e/o HQPlayerEmbedded
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbp non ho minimserver ma potrei provarlo. Ho comunque il router (Fritz 4040) che mi fa da server volendo. Dici che questa soluzione é preferibile a squeezelite? Se si perché? Invece per ascoltare qobuz ad esempio uso alternativamente squeezelite o bubbleupnpserver non riscontrando grosse differenze, non riesco a capire quale soluzione sia la migliore... @antonellocaroli ah ok proverò. Questa soluzione é preferibile a squeezelite? Aggiungo che ho settato il tutto in modo che sia bitperfect e poi se la vede il dac dell'ampli...
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 2 minuti fa, Paolo83 ha scritto: Ho comunque il router (Fritz 4040) che mi fa da server volendo I mediaserver offerti dai router sono … peggio della peste, da evitare, sono molto modesti in termini di funzionalità e vanno in crisi con dischi di dimensioni “generose” 4 minuti fa, Paolo83 ha scritto: non ho minimserver ma potrei provarlo 4 minuti fa, Paolo83 ha scritto: Dici che questa soluzione é preferibile a squeezelite? Se si perché? In termini sonori non c’è differenza, almeno io non la sento, ma in termini di navigazione della libreria, a patto di gestire molto bene i tag/metadati degli album, Minimserver è imbattibile. Se vuoi qualche approfondimento su Minimserver ti consiglio di leggere la discussione che ho creato come breve guida a Minimserver
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbp ok lo provo. C'è un abbonamento annuale giusto?
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 1 minuto fa, Paolo83 ha scritto: C'è un abbonamento annuale giusto? MinimServer ha una gestione delle licenze un po’ articolata: Starter edition - free - limitato nella gestione della configurazione, non puoi aggiungere tag Full license - lifetime (circa £40 per tre attivazioni) - tutte le funzionalità accessibili eccetti MinimStreamer - tutti gli aggiornamenti disponibili nell’ambito della stessa major release MinimStreamer + manutenzione - annuale (circa £10/anno) - accesso a MinimStreamer e a tutti gli aggiornamenti comprese le major release future È disponibile un periodo di prova che ha tutte le funzionalità disponibili (quelle della Full license e MinimStreamer). Al termine del periodo di prova la licenza diventa Starter edition e eventuali tag e configurazioni delle proprietà aggiunti non saranno più disponibili (ricompaiono se inserisci il codice di licenza)
officialsm Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @Paolo83 Se vuoi migliorare metti un alimentatore lineare e volendo prendi le alette di raffreddamento da mettere sulla cpu del rasp. Io usavo Moode che ad oggi è molto maturo come prodotto.
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbpquindi in caso meglio la licenza da 10 sterle annue in modo di avere aggiornamenti anche per le release future giusto? Lo proverò! Grazie
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @officialsm ho già un bel dissipatore passivo che funziona alla grande, mi abbatte la temperatura di oltre 10 gradi rispetto a non averlo: praticamente é un case di alluminio fatto ad alette e all'interno ha una specie di "colonna" che poggia direttamente sulla cpu. Funziona alla grande. Come alimentatore ho un ifi Power. Certo un lienare sarebbe ancora meglio. A proposito ne hai uno da suggerirmi rimanendo in cifre umane?
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 4 minuti fa, Paolo83 ha scritto: quindi in caso meglio la licenza da 10 sterle annue Le £10/anno sono in aggiunta alle £40 una tantum
Paolo83 Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Inviato 16 Febbraio 2023 @stefano_mbp azz. Eh ci sta. Non esistono codici sconto ecc ecc? :-) Ho un secondo Raspberry che uso per la domotica, lo installerei qui, vedo che si può anche come container rocker, tanto meglio
Messaggi raccomandati