Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Turnberry in 15 mq?

Messaggi raccomandati

@Capa 15 anni fa , agli albori, non prestige ,e quando 

si comprava con poca cognizione.,

Ma le ho ascoltate più volte in fiere e

l'argomento sembra ora interessarmi 

quindi chiedevo e, ripeto, se vuoi rispondere ti ascolto volentieri.

Per ora son rimasto a questo:

Tannoy suggests positioning the speakers so that their projection axes intersect at a point slightly in front of the listening position(fonte stereophile):

Link al commento
https://melius.club/topic/13020-tannoy-turnberry-in-15-mq/page/2/#findComment-744677
Condividi su altri siti

@antonew Per la mia esperienza i Tannoy DC, fenomeno più rilevabile per quelli di diametro via via più grande, hanno una significativa tendenza alla direttività che però, quasi per magia, scompare allontanando il punto di ascolto dai diffusori.

L'inclinazione verso l'interno aiuta, come sempre, ma con questi trasduttori, non mi è mai parsa sufficiente o perlomeno tendono a essere decisamente peggiori di quelli a cupola.

Riuscire ad avere più spazio aiuta moltissimo fino a elimare del tutto questa, diciamo, "caratteristica". A quel punto non solo torna tutto a posto ma la scena diventa veramente ottima.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13020-tannoy-turnberry-in-15-mq/page/2/#findComment-744691
Condividi su altri siti

Ho passato metà della mia vita audiofila (attualmente ho 60 anni…), in compagnia di diffusori Tannoy, con cono prima da 30 e poi da 38 centimetri, posizionate in ambienti di varie metrature. Mi sono sempre trovato bene, e quando ho testato altri diffusori, ho sempre fatto delle precipitose retromarce. Quindi non mi farei troppe storie sulla metratura della stanza: lo farei e basta, però con due avvertenze: 

1) attenzione maniacale al posizionamento del diffusore (altezza da terra, toe-in, distanza di almeno 25 -30 cm dalle pareti laterali e posteriori)

2) uso di un’amplificazione dotata di un controllo sul basso pressoché ferreo.

Poi è tutta vita… 😋

Link al commento
https://melius.club/topic/13020-tannoy-turnberry-in-15-mq/page/2/#findComment-745957
Condividi su altri siti