Vai al contenuto
Melius Club

Vinili dei Pooh in edicola

Messaggi raccomandati

Inviato

Ve lo ripeto: suona scarso assai.

Dopo non vi lamentate eh...  :classic_sleep:

Inviato

@one4seven ma scarso assai intendi quelli in edicola o quelli del cofanetto...o sono la stessa cosa...? :classic_wacko:

Inviato
31 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ve lo ripeto: suona scarso assai.

Dopo non vi lamentate eh...  :classic_sleep:

AAAAAAAAAAAAAAHH …… l’amazzone mi da la consegna domani, male che vada lo metto in vendita un centinaio di sesterzi l’acchiappo 😜😜😂😂

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

Parsifal che ritengo il loro capolavoro.

Il loro lavoro migliore, imho.

Inviato

@floyder Intendevo quello dell'edicola. Ma il cofanetto su Amazon risulterebbe essere le stesse stampe dell'edicola a quanto pare... :classic_tongue:

Quando vi arriva confrontiamo il runout. > 

IMG_20230220_190531_compress89.jpg

IMG_20230220_190506_compress68.jpg

Inviato

@floyder Non avevo mai ascoltato Alessandra ....lo trovo stupendo...ma tutti i primi 5 del cofanetto sono dei capolavori ....poi quel prog melodico sinfonico è unico!

• Melius 1
Inviato

@one4seven conoscendo (un po’) il mercato discografico ci giurerei che sono gli stessi vinili, se domani arrivano confrontiamo i codici.

Inviato

Sui Pooh potrei scrivere un'enciclopedia, tanti i concerti e dischi acquistati nel corso degli anni.

Partiamo dal digitale, gli album migliori che vanno dal 1971 al 1978 sono editi dalla Warner che non e' mai stata tenera verso gli artisti italiani ( a differenza della Sony con Archivio del Suono dove c'e' stata molta piu' cura)

In digitale i remaster 2014/2015 sono un copia incolla della prima stampa in cd uscita se non ricordo male alla fine degli anni 80. Solo che hanno applicato una compressione di 6/7 db su ogni album. Lavoro osceno.

Diverso il discorso dei dischi dal 1984 in poi, ( sempre in digitale) che sono stati curati dai Pooh stessi con la serie Legend, e questi sono un filo migliori.

Arriviamo al vinile, queste edizioni che trovate nelle edicole al 90% non sono altro che vinili presi dal digitale e immagino tratte dall unico remaster fatto su catalogo e cio' il 2014/2015.

Quindi non aspettatevi chissa' che cosa, conviene sempre una prima stampa.

Purtroppo questo e' un gruppo che non e' trattato bene a livello di remastered, strano perche' negli anni hanno venduto parecchio. Per esempio Maurizio Biancani ha fatto un eccellete lavoro sui 40 di Dalla e Vasco, e pur comprimendo, ha fatto un opera di pulizia e conversione molto buona. 

Ultima cosa, ma questo e' un parere personale, il loro miglior album sinfonico rimane Un po' del Nostro tempo Migliore, a seguire Alessandra dove reiventano la melodia italiana. Stranamente Parsifal non lo trovo cosi' ipergalattico come molti pensano, solo il brano omonimo trovo interessante, che fra l'altro non e' prog, come vuole una certa narrazione on line, ma una suite di sapore classico in chiave pop. I Pooh non hanno mai fatto prog, per come lo intendo io.

Anche Poohlover (1976) mi piace, primo album senza orchestra dove si autoproducono,  e sperimentano i suoni di quel periodo in chiave rock.

Inviato

@densenpf Conosco (anche perchè sono gli unici che possiedo) Rotolando respirando...Parsifal e Asia non Asia e mi piacciono tutti.

Sto , piano piano, ascoltandomi il resto e sono piacevolmente sorpreso , le voci sono da favola così come i suoni e gli arrangiamenti e poi sono unici perchè hanno delle armonie che  pochi hanno.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

quello in edicola.

l importanta sarebbe che almeno venissero rispettate le copertine con gli inserti ( libretti e testi ) originali ( cosa che non so perchè non conosco ne gli originali e tanto meno queste ristampe appena uscite.....Opera Prima è uguale all'originale ?  a parte la registrazione si intende ) grazie

Inviato
19 minuti fa, Kouros ha scritto:

Sto , piano piano, ascoltandomi il resto e sono piacevolmente sorpreso , le voci sono da favola così come i suoni e gli arrangiamenti e poi sono unici perchè hanno delle armonie che  pochi hanno

Allora oltre agli album citati degli anni 70, ascoltati Stop (1980) che ha queste caratteristiche. Album curatissimo, nei suoni e nelle voci, disco un po' funkeggiante ma sempre in linea con il loro sound.

Negli anni 80 per me il piu' bello rimane Giorni Infiniti, avevo il vinile bianco comprato all'uscita (1986) e suonava da dio.

Ecco il problema dei pooh e' che registravano bene i loro album, ma i remastered non sono all'altezza.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, max56 ha scritto:

Opera Prima è uguale all'originale ?  

Boh? Mai visto l'LP originale. Cmq quello in edicola è gatefold. 

Inviato

Comunque quello di cui mi sto accorgendo ( e che mi sta "preoccupando") è che è difficile trovare un album dei Pooh brutto!

Molti di voi li conoscevano ma io mi ricordo esclusivamente in diretta nel vento negli anni 70 perchè l'ascoltavo sulle radio dell'epoca poi poco o nulla così come molta musica Italiana, anche Parsifal l'ho scoperto due anni fa.....

Sto ascoltando sotto consiglio di densenpf  Poohlover di cui conoscevo la stupenda Linda e Stop che invece era a me completamente sconosciuto e devo dire che sono bellissimi (anche se diversi) entrambi.

Comunque a parte le armonie vocali (a livello se non superiori a tante bands straniere che hanno fatto la storia della Musica)che sono sempre simili e incredibilmente belle devo dire che hanno cambiato davvero tanto nella loro lunga carriera...dal prog sinfonico e melodico al pop al rock al funky .

Diciamo che i Pooh degli inizi sono unici come sound, forse l'unica canzone che mi viene in mente con un sound simile è In the court of the crimson king con l'angelica voce di Greg Lake.

Anche in Poohlover hanno un sound unico che mischia il sound de gli inizi con il rock poi quando virano verso il pop sento molte altre influenze invece , loro hanno sempre dichiarato che l'ultima band che li ha ispirati furono i Police e nel suono della chitarra spesso questo si sente.

Comunque va beh....non è mai troppo tardi scoprire che spesso l'erba del vicino NON è sempre più verde :classic_unsure:

Inviato

@Kouros eh sì, sono stati una grande band, con molte facce.

Anche se adesso ho cambiato un po' i miei gusti, devo a loro la mia passione per la musica, li ascoltavo da bambino :-) Tutti i loro dischi fino almeno a Buona Fortuna offrono qualcosa. Proprio Buona Fortuna è il primo disco in assoluto che ho comprato a 8 anni!

Segnalo anche Viva e Boomerang, non ancora citati, mi pare.

Nonché Hurricane, in inglese, per il mercato estero. 

Stop ha un bellissimo sound.

Se sono fissato con i Pink Floyd, lo devo a Dodi Battaglia!

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Boh? Mai visto l'LP originale. Cmq quello in edicola è gatefold. 

chiedevo guardando su Ebay gli LP originali e, visto tutto quello che hanno certi ( intendo copertine che si aprono, libretti attaccati alll interno, testi nella busta delll lp ecce cc) sarebbe buona cosa che , anche le ristampe che si trovano in edicola almeno rispettassero in questo gli originali .

Inviato

A leggere i giudizi su questo box ho la conferma che il mio udito non è dei migliori, nulla di audiofilo per carità ma che suonino male no, mi aspettavo peggio da quel che ho letto, ho ascoltato Parsifal e mi è piaciuto, adesso ho messo Alessandra e la mano mi sembra la stessa, tutti gli album sono gatefold con testi eccetto Alessandra e Opera prima, no codice a barre e copertine ben fatte e rifinite, le stampe sono 2014, i vinili perfettamente piatti e puliti.

@one4seven sul lato a faccio fatica a leggere mentre sul lato B c’è il seguente codice 505497108310 - B - BIS

.

6226FBAD-7EC3-43B6-B16C-8DBECE98709F.jpeg

64986009-C4CC-419D-8025-DC362E19ABFC.jpeg

• Melius 1