Vai al contenuto
Melius Club

Opera Loudspeakers : non se ne parla più? / Informazioni su Callas Divina 2005

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, veidt ha scritto:

condensatori in polipropilene che non ti fanno rimpiangere i Mundorf. L'importante è evitare gli elettrolitici in serie, ed Opera li ha sempre evitati. La componentistica non è da gioielleria, ma è pur sempre buona.

Non ne azzecchi una eh? Ma come fai?

q.png

• Haha 1

@saltato

'Io ho sempre trovato le quinta in cassa chiusa molto stitiche....

Non mi sono mai piaciute'

Mah, io le V le ho avute (mod. 2011 SP) per un bel po di anni, sono più che buone in ambienti piccoli, dove puoi attaccarle al muro posteriore. Facili da pilotare;  certo il tw indurisce un po a volumi  alti e i bassi non sono come diffusori in bass reeflex, ma la scena la ricostruiscono più che bene.

angeloklipsch

@ascoltoebasta le MBL nel mio ambiente di 35mq suonavano bene solo il pianoforte, bellissimo per carità. Ma quando passavo al Jazz o rock era un pianto. Medio-basso molto lungo e molti rimbombi. Con le Grand Callas non ho avuto questi problemi, suonano un pelo peggio il pianoforte delle MBL ma suonano alla grande tutto il resto.

• Melius 2
7 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Meno altoparlanti e quindi sballare un progetto per poter mettere più gioielleria nel crossover (desse anche un minimo vantaggio sonoro) è roba da cabaret della progettazione. 

Meglio un sistema più equilibrato di uno con un anello debole no?

E in quel caso l'anello è molto debole 

14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Faccio poi notare che la componentistica"da gioielleria" (più bigiotterie direi) l'hanno usata anni dopo.

Perché fatti i conti nel budget ce l'hanno fatta rientrare. 

Che Bon o chi per lui abbia pensato "rinuncio a un altoparlante o ne metto uno più scarso di quello da progetto, così posso mettere due Mundorf" è una roba che solo tu ti puoi immaginare :classic_laugh:

• Melius 2

il cross-over è un circuito elettrico - la qualità della componentistica sarà anche importante ma credo che sia molto più importante la corretta progettazione - insomma ci vuole qualcuno che sa dove mettere le mani 

• Melius 2
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Bon o chi per lui abbia pensato "rinuncio a un altoparlante o ne metto uno più scarso di quello da progetto, così posso mettere due Mundorf" è una roba che solo tu ti puoi immaginare

L'hanno fatto piu tardi ...

Hanno tolto dei tweeter dietro e (due o uno solo e meno pregoati) e migliorato la qualità del filtro . Pensa te eh

7 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

cross-over è un circuito elettrico - la qualità della componentistica sarà anche importante ma credo che sia molto più importante la corretta progettazione - insomma ci vuole qualcuno che sa dove mettere le mani

La qualità della componentistica vale tanto quanto il progetto.

Anche perché fare un progetto corretto non è poi così difficile.

Anzi dico di più la scelta della componentistica dovrebbe fare parte del progetto

• Haha 1
Adesso, Dufay ha scritto:

Anche perché fare un progetto corretto non è poi così difficile

e io su questo punto ho qualche dubbio - carta e penna  senza software di aiuto  almeno per la prima impostazione - e avere in testa cosa si vuole  - non voglio essere rompic.     ma per me qui sta la bravura del progettista  - una volta definito il circuito - quindi i rami e le celle e i valori di R , L e C   poi sicuramente con buoni componenti che si avvicinano bene ai calcoli si migliora.  

5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

e io su questo punto ho qualche dubbio - carta e penna  senza software di aiuto  almeno per la prima impostazione

Si carta penna e calamaio .

Facciamo l'esempio della Dynaudio di cui sopra: il filtro consta di cinque elementi una bobina sul woofer un condensatore e una bobina in parallelo sul tweeter più un partitore resistivo. Roba che si può fare a tentativi senza neanche simulare nulla.

Il progetto  in realtà parte dagli altoparlanti.

Alla fine dei conti il segnale passa indovina dove proprio attraverso quella bobinetta da due soldi e quel condensatore da 50 centesimi secondo te che succede?