Vai al contenuto
Melius Club

Lumin U2 (*non* Mini)

pl_svn

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, max ha scritto:

non è detto che in quel contesto u2 faccia una differenza consona alla spesa

Non è detto, concoro. Ma potendo una prova la farei. Solitamente un alimentazione ed un clock migliore fanno virare il suono verso una maggior naturalezza, che l'ADI 2 è perfettamente in grado di evidenziare. 

Inviato

@granosalis @max mah so solo che qualche settimana fa ho preferito l’RME collegato all’uscita coassiale del T2 rispetto a quest'ultimo col  suo dac integrato. L’RME non mi pare sia un dac scarso..

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 7/4/2023 at 17:11, stefano_mbp ha scritto:

sembra proprio una bella macchina

preso! :classic_rolleyes:

e confermo: adesso la app Lumin carica i file all'istante :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, pl_svn ha scritto:

e confermo: adesso la app Lumin carica i file all'istante :classic_biggrin:

Grande! 👍

Inviato

Buongiorno, restando in tema di streamer qualcuno ha avuto modo di confrontare il nuovo U2 con altri streamer brand tipo Aurender, Auralic a va parità di dac separato?

Inviato
Il 8/4/2023 at 08:25, stefano_mbp ha scritto:

se vuoi poter navigare la libreria usando un maggior numero di metadati allora Minimserver diventa praticamente indispensabile.

Per esempio, oltre a quelli citati sopra:

• Direttore dell’orchestra
  • Orchestra
  • Solista
  • Strumemto (del Solista)
  • Composiszione (Work)
  • Subgenere (Classica/Concerto, Classica/Sinfonia, Classica - Lirica/Opera, Classica - Lirica/Recital, Classica -Sacra/Messa, Classica - Sacra/Cantata sacra, …)
  • Raggruppamento di Genere (per velocizzare la navigazione)
  • Periodo storico/musicale del Compositore (Classico, Romantico, Impressionismo, …)
  • Discsubtitle (utilissimo per i cofanetti composti da più album)
  • Data di registrazione
  • Data di pubblicazione
  • Tipo e risoluzione delle tracce (flac, DSD, 16/44.1, 96, DSD64, DSD 128 …)

e tutti questi la app Lumin è poi in grado di vederli/usarli?

... altri?

Inviato
58 minuti fa, pl_svn ha scritto:

e tutti questi la app Lumin è poi in grado di vederli/usarli?

… con un piccolo trucchetto …

La app Lumïn visualizza solo Compositore, Genere, Artista e Data (di registrazione)

Io uso la seguente istruzione in Minimserver per aggregare nell’Artista gli altri tag 

Artist.merge={AlbumArtist, Period, Conductor, Orchestra, Soloists, Instrument, Grouping, CATALOGOBWVRV, Style, DISCSUBTITLE, ReleaseDate}

Nota bene che l’ordine in cui i tag sono inseriti non viene variato, quindi usando tap and hold sulla traccia riesci a ottenere questo risultato

IMG_2519.thumb.jpeg.5f92d8235d498145e5c45576dd5cc099.jpegIMG_2520.thumb.jpeg.27c6e171c2b15dcd795f226d75cf5dbd.jpeg

.

come puoi vedere le righe con l’icona del mezzo busto sono il contenuto del tag Artist nel quale ho aggregato gli altri tag e l’ordine (sequenza) viene rispettata.

Qui trovi un altro esempio

IMG_2521.thumb.jpeg.e246cca419fc423116e2f631b9239e36.jpeg

IMG_2522.thumb.jpeg.242e5ba2a5471b1916fca095401d5d1b.jpeg

.

Qui vedi la pagina iniziale della visualizzazione di Minimserver con tutti i tag che gestisco.

IMG_2523.thumb.jpeg.6d308e4d44d444aa6ed56b7bd450df68.jpeg

Alcuni sono aggregazioni, come ad esempio Library, di metadati che ho definito usando il file tagUpdate. 
IMG_2524.thumb.jpeg.68c0b7d10081f909ac3a3176c31b870e.jpeg

.

Library è un tag “virtuale” che aggrega generi coerenti (secondo la mia logica …), qui un estratto del contenuto del file tagUpdate.txt nel quale ho definito queste aggregazioni

IMG_2525.thumb.png.eef17f015915d329980f2c1c463746d9.pngIMG_2526.thumb.jpeg.2dbd1ec5642d9692c2eb5a0a19c2b6da.jpeg
IMG_2527.thumb.jpeg.99e4878473bdf43ebaf5cd36ac57524f.jpeg

.

Questo quindi è il contenuto di Library

IMG_2528.thumb.jpeg.e8a8a40261a64c572bbb6066d714f2aa.jpeg

.
e qui trovi i generi contenuti in Library/Classical

IMG_2529.thumb.jpeg.6793f430191bb257f08b5087eba29706.jpeg

.

spero di non averti confuso troppo le idee, se ti occorrono approfondimenti o ulteriori spiegazioni sarò lieto di soddisfare le tua curiosità …

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

spero di non averti confuso troppo le idee

mi hai solo procurato un feroce mal di testa :classic_laugh: ma con un paio di aspirine, un po' di (... molta) buona volontà e rileggendo con calma una dozzina di volte... posso farcela

tuttavia... il gioco, per me, non vale la candela: uso/userei la app Lumin solo se/quando voglio spremere il massimo della qualità di riproduzione ma, nella vita normale di tutti giorni... continuo a usare Roon

ti romperò di nuovo... il giorno che la mia Roon lifetime dovesse essere revocata :classic_mellow:

ancora grazie :classic_love:

• 7 mesi dopo...
Inviato

Complimenti stefanel….sembra una macchina fantastica!!👏🏼👏🏼

Inviato
14 ore fa, STEFANEL ha scritto:

Lo streamer fa la differenza,

Eh si, lo dico da tanto e mi fa piacere trovare riscontro anche nelle esperienze degli altri. 

Davvero complimenti, hai preso una grandissima macchina, sono certo che ti regalerà tante ore di buona musica! 

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, STEFANEL ha scritto:

Oggi ho ricevuto il mio Lumin U2.

... posso chiederti dove lo hai comprato?

Inviato

Da nuovo possessore di Lumin U2, da circa due settimane, posso dire che è uno streamer fantastico. Veramente un bel salto di qualità rispetto al Mac mini che avevo, e sinceramente l’ho preferito ad Aurali Aries G1.1 che ho avuto la fortuna di provare. Auralic suona benissimo, ma alcune soluzioni, mi hanno fatto preferire Lumin U2. Ora suona connesso al DAC Accuphase D60, ampli E5000, e devo dire che anche non utilizzando il DAC del mio Dp570, il risultato è assolutamente di rilievo, differenze non ancora verificate, ho solo l”impressione di maggior pienezza dei bassi. Sono del parere che meno cavi, meno passaggi giovano al segnale. Devo ancora inserire un cavo di alimentazione dedicato, mentre la connessione lan è semplicemente gestita da un cavo lan cat 6 non schermato direttamente dal router Tim, al Lumin. Ora il limite restano sempre le nostre orecchie, non é una macchina economica, ma credo adeguata al livello dell’impianto che stò costruendo giorno dopo giorno. Il Lumin effettivamente ha bisogno di rodaggio come anche scritto nel manuale. Spero che migliorino la app, vengo da Roon, che trovo veramente eccellente. Utilizzo Qobuz, che trovo ottimo. Non sono un super esperto, ma apprezzo la musica riprodotta bene. Un saluto a tutti i forumer.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Il mio U2 arrivato qualche giorno fa l’ho messo in repeat continuo giorno e notte. Gia’ appena acceso mostrava la sua classe, adesso sta a 100 ore e non fa altro che stupirmi per quanto suona bene migliorando ogni giorno, siamo nettamente al di sopra di qualsiasi sorgente audio quali PC ottimizzati o anche streamer sotto i 3k inclusi i vari mini.

Inviato

leggo che l'U2 ha uno switch interno, una porta LAN e una fibra... sarebbe possible fara una cosa tipo:
modem/router --> LAN --> FMC --> fibra ingresso U2 ... LAN uscita U2 --> NUC Roon Rock? ... per poterli vedere come due partecipanti nella stessa rete pur essendo collegati in cascata alla stessa presa LAN che esce dal muro

il manuale del U2 online non è che sia di grande aiuto per capire :classic_wacko: ... lo schema che vedo quì indica un approccio più "classico", ma invertendo i fattori ? ... e inoltre, con U2 in standby lo switch interno continua a lavorare in pass-trough (sempre che lo faccia) e quindi NUC potrebbe continuare a servire il resto delle periferiche indisturbato?

Inviato

@lupoal Posso chiederti per quale finalità questa complicazione. Non sono un drago in questi discorsi. Perché andare dal Lumin al Roon rock, vantaggi?