Vai al contenuto
Melius Club

Il Monarca americano Biden è a Kiev: il preludio della fine dei tempi

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferdydurke il tuo ragionamento presuppone che neutralità dell'Ucraina sia stata "sabotata" dagli USA e dalla Nato.

Sono molto più convinto di quando te l'ho detto l'ultima volta che Usa e nato non volevano minimamente questa guerra.

Mi può spiegare qualcuno, per quale motivo, dopo essere usciti da 5 (?) anni di dottrina Trump del disimpegno strategico internazionale e della America First, con il conseguente precipitoso disimpegno in Afghanistan, con una ripresa ruggente alle porte dopo il covid, gli USA, la Nato e la UE avrebbero dovuto sfottere il pasticciotto russo, tanto da crearne una reazione così parossistica? 

Sono invece sicuro che i problemi di leadership li aveva Putin in patria e pensava di risolverli, dopo il successo dell'esperimento Crimea, con una scenografica sfilata per Kiev tra ali di folla plaudente, con bielorussizzazione dell'Ucraina, fuga o assassinio di Zelensky.

Come spesso accade, a causa della solitudine degli autocrati, negli stati corrotti, la situazione probabilmente è stata sottovalutata e, di conseguenza, è scappata di mano. 

Inviato
13 ore fa, artepaint ha scritto:

attacchi finto-russi in Moldavia?

non per niente putin e, in minima parte come peso,  il ns cavaliero de la pompetta (***) hanno già il loro "uomo di paglia" alias ILAM SHOR, oligarca moldavo e mestatore filo-russo nonchè

"deputato al Parlamento moldavo per il Movimento per l’uguaglianza Socio-Politico Repubblicano, è un faccendiere con anche cittadinanza israeliana, in passato rimasto coinvolto in una maxi-frode bancaria (rapina interna da 1 miliardo di dollari) e condannato per corruzione, senza tuttavia aver scontato un giorno di detenzione.
Fatto sta che, in base alle accuse di Washington, Shor sarebbe oggi l’uomo del Cremlino a Chisinau, ed avrebbe gioco facile, dal momento che Gazprom ha già ridotto significativamente la fornitura di gas alla Moldavia e il costo della vita è schizzato alle stelle." 

(***) affari e supporto politico anche a mezzo del suo scagnozzo piemontese (europarlamentare fino al 2019) come denunciato dalla deputata Gaija Saijn al parlamento UE

Inviato
23 ore fa, bost ha scritto:

quello dove si erano rifugiati gli azov?pensavo fosse stato distrutto...

mi sono letto un lungo articolo (credo fosse su internazionale, semmai lo cerco) che cercava di definire meglio sia la situazione della acciaieria di Mariupol (che nella produzione ukraina e' un "di cui" significativo (circa un terzo)  sia gli attacchi alle centrali nucleari.

Gli attacchi mirano alla distruzione delle infastrutture di contorno in modo da rendere inoperative queste infrastrutture ma (relativamente) facile il recupero.

(Ragionando effettivamente  l'obiettivo e' vincere una guerra privando di quattrini l'avversario,  mica conquistare un territorio devastato e irrecuperabile se non a costi astronomici.)

l'Ukraina comunque non ha grandi acciaierie a caso ma per ricchezza di risorse.

Se non la vedi con un obiettivo a 3 mesi ma a 3 anni l'appetibilita' resta.

Riporto e' quello che ho letto.

Non pretendo in base a foto aeree di una area vasta come mezza provincia di capire,  spero che hi ha fatto una analisi  abbia capacita tecniche sufficienti (o fonti qualificate che  noi umarell non abbiamo)

Poi puo' essere il contrario ma questo e' cio' che ho trovato.

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, wow ha scritto:

Come si fa a chiedere o pensare che una popolazione che ci è stata sotto lo stivale russo, possa arrendersi? 

chiedere e' difficile

pensare non e' compito nostro ma degli ukraini

mi sembra di capire che la guerra (ops, operazione militare) abbia l'obiettivo di paralizzare le infrastrutture di distribuzione acqua, energia e di produzione.

Quando sei senza acqua , senza cibo, al buio e al freddo ti arrendi senza pensare.

Cosi mi sembra siano andati gli assedi nel corso dei millenni.

Brutto a dirsi ma questo credo sia la strategia russa.

Un lungo assedio o attacco lo "normalizza", lo rende parte del quotidiano.

Mi ricorda per certi versi la guerra del Vietnam

Una sorta di "routine" 

Inviato
4 ore fa, stefanino ha scritto:

definire meglio sia la situazione della acciaieria di Mariupol

mi sembra che (fonte russa) l'acciaieria azovstal può solo essere smantellata del tutto, volendo si può utilizzare l'area per costruirne una ex-novo

parlare di distruzioni chirurgiche è un non-sense, lo stile dei bombardamenti russi sono quelli di "tabula rasa" o se si preferisce di desertificazione di cose ed esseri viventi

vadasè che da fonte capu.ozzo (capa de che?), circolano versioni di bombardamenti tesi a non uccidere nessun ucraino

Inviato
7 minuti fa, artepaint ha scritto:

vadasè che da fonte capu.ozzo

non era un articolo di capuozzo

direi un giornalista statunitense ma devo cercare l''articolo

Che i russi dicano di avere raso al suolo tutto ci sta. fa scendere ";'appeal" ukraino.

Quindi non vedo contraddizioni

La guerra si fa con la propaganda da sempre.

Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

non era un articolo di capuozzo

solo l'azvstal era riferito al tuo post

capuozzo è una divagazione su tesi strambe su accorgimenti umanitari dei metodi russi di guerra, in ucraina come in siria  

Inviato
1 minuto fa, artepaint ha scritto:

capuozzo è 

Capuozzo  è piuttosto come dire…stravagante. molto diverso da come era anche solo una decina di anni fa.

Inviato
39 minuti fa, artepaint ha scritto:

capuozzo

:classic_biggrin:

Candidato al Pulitzer. Il più grande inviato di guerra dal divano. 

Inviato

come disse Galileo: eppur si muove

.

il liberale Boris Nemtsov, ex vice premier di Boris Eltsin, era  diventato uno dei principali oppositori del leader russo Vladimir Putin. Fu ucciso da colpi d'arma da fuoco il 27 febbraio 2015 mentre attraversava il ponte Bolsoj Moskvoreckij, vicino al Cremlino. Era a Mosca per organizzare una marcia di protesta che si sarebbe dovuta svolgere il giorno dopo contro il governo di Putin e il suo intervento militare in Ucraina, ad un anno dall'occupazione della Crimea.

.

Fiori in memoria di Boris Nemtsov sono stati deposti in memoriali spontanei in diverse città russe, in occasione dell'ottavo anniversario dell'assassinio dell'oppositore russo, critico dell'occupazione della Crimea. Oltre a Mosca, dove la gente ha deposto fiori sul luogo dell'omicidio, memoriali per Nemtsov sono apparsi a San Pietroburgo, Novosibirsk, Yekaterinburg e Kazan, ma anche nelle località siberiane di Tomsk e Barnaul 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, stefanino ha scritto:

Capuozzo  è piuttosto come dire…stravagante. molto diverso da come era anche solo una decina di anni fa.

Vero. Sai che non ho capito come e perchè sinceramente.

Io me lo ricordo molti anni fa come un grande inviato di guerra, una persona equilibrata e abbastanza

credibile, diciamo moderata.

Poi l'ho ritrovato in questa guerra con delle opinioni e delle tesi quantomeno :classic_ohmy: discutibili, 

anzi diciamo pure estremiste e inverosimili.

Inviato
13 ore fa, dariob ha scritto:

Vero. Sai che non ho capito come e perchè sinceramente.

Io me lo ricordo molti anni fa come un grande inviato di guerra, una persona equilibrata e abbastanza

credibile, diciamo moderata.

Poi l'ho ritrovato in questa guerra con delle opinioni e delle tesi quantomeno :classic_ohmy: discutibili, 

anzi diciamo pure estremiste e inverosimili.

@dariob Capuozzo racconta quella verità che a voi filoamericani non piace! Capuozzo io lo farei Presidente per l'onestà intellettuale che ha sempre mostrato.

Inviato
5 ore fa, Superfuzz ha scritto:

l'orrore, quello vero.

@Superfuzz certo come no. La verità tramessa dal canale del singolo palinsesto. Anche i romani dicevano che i cartaginesi erano gli orchi cattivi.

Inviato

@veidt ma un minimo di decenza no? Sapere o almeno intuire quando è il caso di starsene zitti dovrebbe essere il minimo sindacale.

• Melius 1

• Crea Nuovo...