Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per cavo xlr di qualità a prezzi da comune mortale.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho l’esigenza di collegare il Dac a due amplificatori diversi sfruttando la doppia uscita che fortunatamente possiede (rca e xlr) e usarlo in alternanza con i due impianti. Ho già il cavo sbilanciato e dovrei acquistare un buon cavo bilanciato ma vedo in rete prezzi extraterrestri… 

Chiedo consiglio qui sul forum: esiste un cavo bilanciato che possa ritenersi discreto/buono/ottimo senza chiedere una cessione del quinto? Qualche consiglio?

Bruno Miranda
Inviato

Per te cosa è un prezzo da comune mortale?

Inviato

Ciao, non sò quanto tu voglia spendere ma io ti consiglio il QED Reference XLR 40 dal costo di circa 200 euro la coppia

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Bruno Miranda un prezzo da comune mortale per una coppia di cavi da 1m penso che possa essere 150 €, euro più euro meno. Ma mi hanno detto che a questo prezzo non conviene neanche comprarli... Lo trovo scandaloso.

Inviato

@Nautilus65 hai già avuto modo di provarli? In molti mi hanno detto che a queste cifre non conviene neanche comprarli perché addirittura potrei peggiorare l’ascolto. A me sembra una cosa assurda…

Inviato

@Alex72 cerca tra i cavi Mogami … meno di questo è difficile. 

Circa 60€ la copia su Audioteka. 

Inviato
1 ora fa, Nautilus65 ha scritto:

ti consiglio il QED Reference XLR 40

Ho visto che ne esistono due tipi: uno è il QED REFERENCE ANALOGUE XLR 40, l’altro è il  QED REFERENCE XLR 40 Digital. Differenze? Stesso costo mi sembra…

Inviato
38 minuti fa, iBan69 ha scritto:

cerca tra i cavi Mogami

Ho visto. Sono economici sicuramente. Vale la pena…? Fondamentalmente la mia perplessità è legata al fatto che vedo cavi che costano uno sproposito e cavi che costano veramente poco in confronto… e voglio capire se sono quelli che costano tanto ad essere esagerati o sono quelli che costano poco a fare veramente schifo… insomma immagino che tra un cavo che costa 60 € e uno che ne costa 600 debba esserci un abisso. O no? Ancora più interessante la differenza tra un cavo che costa 60 € e uno da quasi 200. Vale la pena spendere più del doppio? Sono tutte domande che mi pongo soltanto adesso perché prima d’ora non ho avuto necessità di acquistare un cavo bilanciato.

Inviato

@Alex72 uno è un cavo per segnali digitali, l’altro analogici. Tu hai bisogno quello per l’analogico. 
Tra i cavi non ci sono abissi… poi, ovviamente salendo di prezzo sali anche con la qualità, ma non è mai proporzionale. Ho provato sia i QED, che i Mogami, la differenza è minima a favore dei QED. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Alex72 ha scritto:

Ma mi hanno detto che a questo prezzo non conviene neanche comprarli

E ti hanno detto una sciocchezza, tanto più che si tratta di un bilanciato (che è molto meno critico).

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, iBan69 ha scritto:

uno è un cavo per segnali digitali, l’altro analogici. Tu hai bisogno dell’analogico. 

Esistono entrate ed uscite di segnale digitale con connessione xlr? Non sapevo.

@appecundria ma infatti mi è sempre sembrata un’esagerazione…

Inviato

@Alex72 si li ho provati e secondo me sono dei cavi con un rapporto qualità prezzo incredibile...

si esistono analogici e digitali, a te servono quelli analogici..

• Melius 1
Inviato

@Alex72 presumo che uno sua un cavo di segnale classicom, l'altro un cavo per connessionibilanciate tra dac e meccanica (impedenza 110 ohm). 

Comunque di cavi bilanciati nel tuo budget ne trovi diversi, basta cercare, per esempio un audioquest macknzie il primo che mi viene in mente, poi guarda kimber poi tutto il mondo pro

• Thanks 1
Inviato

Magari se li prendi a metraggio e te li fai terminare se non sei capace da negozi tipo Audioteka un buonissimo cavo pur non essendo fan del marchio è il Van Den Hul The Integration Hybrid che volendo a poco di più puoi prendere anche terminato di fabbrica altrimenti Audioquest McKenzie, anche per questo hai l'opzione di farlo terminare da loro o prenderlo terminato di fabbrica, con audioquest sarebbe meglio salire allo Yukon, ma andiamo troppo fuori budget.

Questo per darti un paio di opzioni, poi c'è il mondo da valutare.

Vedi pure che cavi di potenza usi e in caso puoi optare per qualcosa stesso marchio.

• Thanks 1
Inviato

Molte grazie a tutti. Sceglierò tra questi che mi avete consigliato. 👍🏻

Ultima Legione @
Inviato

@Alex72

.

Personalmente, come ne accennavo e ne discutevo al seguente ---> thread (seppur nel mio caso nella versione RCA-XLR) per una esigenza identica alla Tua, ho acquistato il seguente ---> cavo e con la ......."folle" spesa di 30,00 Euro vivo felicissimo!! :classic_biggrin::classic_biggrin:

.

s-l1600.thumb.png.3fc634f95400feb9dd102fa170e0b67a.png

.

• Thanks 1