Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 9 minuti fa, Antonino ha scritto: Lucasan hai provato a chiedere a @Dufay la progettazione di un diffusore ad hoc Non credo di avere la preparazione richiesta... Lucasan fa parte del mondo della maggggggia.
domenico80 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 10 ore fa, Lucasan ha scritto: Sto solo cercando di farti capire che quello che ottieni con diffusori da 94 db e 300 watt lo puoi ottenere con 16 watt applicato a diffusori da 104 db . Ne più ne meno .. un diffusore ... commerciale ...... da 104 db fullhorn , quale ?
alexis Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 19 minuti fa, Dufay ha scritto: Lucasan fa parte del mondo della maggggggia. E tu quelle delle solide realtà tipo Cicap? 😂😂 1
Antonino Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @alexis a proposito di orecchio che si merita,ricordo diversi ascolti fatti da un appassionato di sistemi ad alta efficienza di un certo livello. Ascoltava sempre a volumi molto bassi certe volte avevo difficolta’ a sentire la musica.A un certo punto ho pensato che avesse le orecchie particolari anche fisicamente erano strane in effetti,un uomo pipistrello😂 Scherzi a parte i vantaggi di questi sistemi si hanno ascoltando a livelli bassi ,non sono sistemi ad impatto fisico che non c’è mai a parte mettere sub costosissimi superveloci. L’ideale è avere sia l’alta che la bassa efficienza.😂 Anche con i largabanda si perde tutta la magia di una scena acustica per esempio che con un buon mini puoi avere…insomma una coperta corta . Comunque la storia del suono innaturale del transistor è storia vecchia,infatti ci sono tanti monotriodi all’usato a buon prezzo.. 1
alexis Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 15 minuti fa, Antonino ha scritto: infatti ci sono tanti monotriodi all’usato a buon prezzo.. Il monotriodismo in se, non garantisce proprio un bel nulla.. hai presente la scritta gt sui back di vecchie punto usate? fare un triodo come si deve è alta scuola manifatturiera e concettuale, non confondiamo l‘aglio con l‘olio 😅😅
domenico80 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 come uno SS chiaro , fatto uno SS come si deve ..........................
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Marzo 2023 29 minuti fa, Antonino ha scritto: strane in effetti,un uomo pipistrello😂 Scherzi a parte i vantaggi di questi sistemi si hanno ascoltando a livelli bassi ,non Questa è una delle innumerevoli put.... Che infestano il mondo audio . Avere un sistema che può raggiungere volimi realistici ed ascoltare stormire di foglie è come andare a 50 all'ora con la Lamborghini. L'emozione nell'ascolar musuca è data anche dal volume giusto. Ascoltare ad un quinto del volume reale è una delle tante insensatezze 3
talex1 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @Lucasan avranno anche 104dB ma non so quanto un monotriodo non controreazionato sia tanto a suo agio a pilotare una curva così 2
Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Ma dai basta un monotriodo miracoloso tipo quelli di Alexis 1
Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Comunque ancora col primo watt e l'ascolto a basso volume delle trombe che tanto si sente tutto... Mamma mia ma aggiornarsi no?
alexis Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @Dufay mi ricordi quello in contromano in autostrada.. che inveisce contro quelli che gli vengono incontro sfanalando...
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 4 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Marzo 2023 Francamente, a parte le divertenti facezie, non dico scritte da chi, due considerazioni vorrei farle. La storiella del volume realistico non vuol dire nulla. Anche dal vivo, dipende cosa e da dove ascolti. Penso che ambienti domestici in grado di gestire agevolmente un fortissimo di un'enorme orchestra siano molto pochi a prescindere dall'amplificazione e dai diffusori impiegati. Mi si permetta poi di trovare di pessimo gusto chi decide le abitudini di ascolto altrui. Uno vuole avere in casa livelli di picco anche sopra i 110dB ? Affari suoi e delle sue coclee. Certo, ho paura che dopo pochi anni, mantenendo queste pur sovrane abitudini, la sua capacità percettiva, si ridurrà. Vorrei ricordare che è un rischio professionale anche per i musicisti. Solo un violino espone l'orecchio più vicino allo strumento a rischi. Gli studenti in conservatorio rischiano pure loro. Ascoltare sopra gli 80 dB continuamente, non fa bene. Io, come molti, ascolto a livelli bassi ( penso bassissimi per le abitudini di questi lidi ) vivendo in una zona silenziosissima, posso permettermi di non arrivare a 90 dB nei picchi in molti ascolti anche quando non uso monotriodi. Ad alti livelli, la muscolatura che governa il timpano ( muscolo tensore ) tende a proteggerci riducendo la nostra sensibilità. Questo non migliora l'ascolto. Anzi Ho fatto giusto adesso delle misure grossolane con un amplificatore pushpull di EL34 controreazionato. A tal proposito, ci si dimentica del circuito utilizzato. Non c'è solo il problema della potenza. Un single ended di EL34 senza feedback tendenzialmente, sarà modesto. Un single di 300B, pur rimanendo uno strumento non necessariamente universale, può avere qualche chance in più. È un tubo intrinsecamente più lineare con dissipazione anodica maggiore. Senza feedback puoi migliorare fortemente il comportamento come DF impiegando carichi anodici realmente alti. È una strada esageratamente onerosa mai percorsa dai costruttori commerciali. Altro sistema è quello usato da Morrison ed esposto a Monaco negli amplificatori collegati ai mostruosi Silbatone. Altrimenti c'è, come per tutti gli amplificatori, l'utilizzo sapiente del feedback. Anche in un single ended lo si può usare ed è stato fatto. Chi ha scritto di questa sorta di vacca con le pa_lle che è il Beltaine, si è dilungato nella descrizione della marca della EL34 ( emerita ca_zzata) ma si è dimenticato di cogliere e dire quello che conta. Le correnti erano centrate? Era usato il feedback oppure no? Storicamente, come ho già scritto, il feedback veniva usato anche in alcuni ampli antichi. Ci sono esempi di feedback tra catodo del triodo finale e secondario del TU. Il WE91 lo usa in maniera convenzionale. Se sfogli MJ, vedi moltissimi schemi con 300B ma anche con altri tubi ( lo storico 211 di Uesugi per esempio) che usano vari tipi di feedback. Posso assicurare, che in certi casi, solo 3dB di feedback globale cambiano radicalmente il comportamento complessivo dell'ampli anche se impiega la 300B. Pertanto, soprattutto in casi particolari, non demonizzerei il feedback. Del resto confrontare un ampli ignoto con un altrettanto ignoto ampli che ha però la 300B, se si comporta peggio quest'ultimo, è colpa della 300B. Spero di non aver bisogno di un medico che ragiona così. Chi ha scritto e ha pubblicato la curva d'impedenza del Klipschorn evidenziando il carico non facile, ha semplicemente ragione. Va detto, però, che non è tanto un problema di potenza ma di capacità dell'ampli di governare questo carico. Questo aspetto, c'entra poco con il fatto di essere, l'ampli, single ended oppure no. Addirittura, per certi versi, un single ended, potrebbe avere qualche vantaggio ma il discorso è complicato. 2 3
Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: considerazioni vorrei farle. La storiella del volume realistico non vuol dire nulla. Anche dal vivo, dipende cosa e da dove ascolti Beh certo se ascolti musica da camera in un'altra camera o musica operistica dal foyer basta un milliwatt. Tipo quelli che al cinema per godere delle gioie del grande schermo si mettono negli ultimissimi posti che pare di guardare il telefono a un metro. Ritengo siano tutte giustificazioni per un ascolto asfittico.
alexis Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @Dufay ascolto a volume tendenzialmente realistico, come avere il Keith jarret triò in casa. Fonometro alla mano, ma centellinando gli eventi.. perché giustamente ci tengo alle orecchie e dovresti pensare pure tu a loro, non abbiamo più vent‘anni, e ho diversi carissimi amici con bellissimi impianti che non distinguono più una valvola nos da una cinese.. o un cavo dall’altro, oppure se un canale é sbilanciato di venti dB. Dobbiamo salvaguardarci, e ascoltare ogni tanto a basso volume può fare anche far bene, poi qualche bombarda bruckneriana ci sta, ma che sia eccezione non regola. Altriment il nostro prossimo ampli sarà inevitabilmente marchiato Ampliphone.. 😅 1
mariovalvola Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: mi ricordi quello in contromano in autostrada.. che inveisce contro quelli che gli vengono incontro sfanalando... Ho finito i melius 1
alexis Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: Altro sistema è quello usato da Morrison ed esposto a Monaco negli amplificatori collegati ai mostruosi Silbatone. Uno dei due tre migliori ascolti di sempre. Ampli Silbatone da 0,9 W (!) e diffusori WE TA 3135 Field coil con un 597 e tromba 200/200 da cinema. Indescrivibile.. a chi non ha avuto questa esperienza seminale. E ci sono progettisti al mondo che pontificano di elettroacustica senza mai avere toccato con mano o con l’‘orecchio l‘alta arte dei sistemi da cinema degli anni 30, come se io volessi insegnare architettura senza aver mai visto la biblioteca laurenziana, o la casa sulla cascata, o la villa savoy, o la tugendhat.
Dufay Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 3 minuti fa, alexis ha scritto: dei due tre migliori ascolti di sempre. Ampli Silbatone da 0,9 W (!) e diffusori WE TA 3135 Field coil con un 597 e tromba 200/200 da cinema. Indescrivibile.. a chi non ha avuto questa esperienza seminale. Ancora coi silbatone?! Sunono effettivamente indescrivibile... Faticherei a trovare aggettivi. 1
Messaggi raccomandati