Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand, alta efficienza, cosa si produce oggi?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Antonino ha scritto:

Lucasan hai provato a chiedere a @Dufay la progettazione di un diffusore ad hoc

Non credo di avere la preparazione richiesta...

Lucasan fa parte del mondo della maggggggia.

Inviato
10 ore fa, Lucasan ha scritto:

Sto solo cercando di farti capire che quello che ottieni con diffusori da 94 db e 300 watt lo puoi ottenere con 16 watt applicato a diffusori da 104 db . Ne più ne meno 

.. un diffusore ... commerciale ...... da 104 db fullhorn , quale ?

Inviato
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Lucasan fa parte del mondo della maggggggia.

E tu quelle delle solide realtà tipo Cicap?

😂😂

• Haha 1
Inviato

@alexis a proposito di orecchio che si merita,ricordo diversi ascolti fatti da un appassionato di sistemi ad alta efficienza di un certo livello.

Ascoltava sempre a volumi molto bassi certe volte avevo difficolta’ a sentire la musica.A un certo punto ho pensato che avesse le orecchie particolari anche  fisicamente erano strane in effetti,un uomo pipistrello😂

Scherzi a parte i vantaggi di questi sistemi si hanno ascoltando a livelli bassi ,non sono sistemi ad impatto fisico che non c’è mai a parte mettere sub costosissimi superveloci.

L’ideale è avere sia l’alta che la bassa efficienza.😂

Anche con i largabanda si perde tutta la magia di una scena acustica  per esempio che con un buon mini puoi avere…insomma una coperta corta .

Comunque la storia del suono innaturale del transistor è storia vecchia,infatti ci sono tanti monotriodi all’usato a buon prezzo..

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, Antonino ha scritto:

infatti ci sono tanti monotriodi all’usato a buon prezzo..

Il monotriodismo in se, non garantisce proprio un bel nulla..

hai presente la scritta gt sui back di vecchie  punto usate?

fare un triodo come si deve è alta scuola manifatturiera e concettuale,

non confondiamo l‘aglio con l‘olio 😅😅

Inviato

come uno SS

chiaro , fatto uno SS come si deve .......................... 

Inviato

@Lucasan avranno anche 104dB ma non so quanto un monotriodo non controreazionato sia tanto a suo agio a pilotare una curva così

819Klipfig01.jpg

• Melius 2
Inviato

Ma dai basta un monotriodo miracoloso tipo quelli di Alexis

• Haha 1
Inviato

Comunque ancora col primo watt e l'ascolto a basso volume delle trombe che tanto si sente tutto...

Mamma mia ma aggiornarsi no?

Inviato

@Dufay mi ricordi quello in contromano in autostrada..

che inveisce contro quelli che gli vengono incontro sfanalando... :classic_tongue:

Inviato

Alexis ma tu ascolti a basso volume ?

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

considerazioni vorrei farle.

La storiella del volume realistico non vuol dire nulla. Anche dal vivo, dipende cosa e da dove ascolti

Beh certo se ascolti musica da camera in un'altra camera o musica operistica dal foyer basta un milliwatt.

Tipo quelli che al cinema per godere delle gioie del grande schermo si mettono negli ultimissimi posti che pare di guardare il telefono a un metro.

Ritengo siano tutte giustificazioni per un ascolto asfittico.

Inviato

@Dufay  ascolto a volume tendenzialmente realistico, come avere il Keith jarret triò in casa. Fonometro alla mano, ma centellinando gli eventi..  perché giustamente ci tengo alle orecchie e dovresti pensare pure tu a loro, non abbiamo più vent‘anni, e ho diversi carissimi amici con bellissimi impianti che non distinguono più una valvola nos da una cinese..  o un cavo dall’altro, oppure se un canale é sbilanciato di venti dB. Dobbiamo salvaguardarci, e ascoltare ogni tanto a basso volume può fare anche far bene, poi qualche bombarda bruckneriana ci sta, ma che sia eccezione non regola. Altriment il nostro prossimo ampli sarà inevitabilmente marchiato Ampliphone.. 😅

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

mi ricordi quello in contromano in autostrada..

che inveisce contro quelli che gli vengono incontro sfanalando...

Ho finito i melius:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Altro sistema è quello usato da Morrison ed esposto a Monaco negli amplificatori collegati ai mostruosi Silbatone.

Uno dei due tre migliori ascolti di sempre. Ampli Silbatone da 0,9 W (!) e diffusori WE TA 3135 Field coil con un 597 e tromba 200/200 da cinema. Indescrivibile.. a chi non ha avuto questa esperienza seminale.
E ci sono progettisti al mondo che pontificano di elettroacustica senza mai avere toccato con mano o con l’‘orecchio l‘alta arte dei sistemi da cinema degli anni 30, come se io volessi insegnare architettura senza aver mai visto la biblioteca laurenziana, o la casa sulla cascata, o la villa savoy, o la tugendhat.

Inviato
3 minuti fa, alexis ha scritto:

dei due tre migliori ascolti di sempre. Ampli Silbatone da 0,9 W (!) e diffusori WE TA 3135 Field coil con un 597 e tromba 200/200 da cinema. Indescrivibile.. a chi non ha avuto questa esperienza seminale.

Ancora coi silbatone?! 

Sunono effettivamente indescrivibile... Faticherei a trovare aggettivi.

• Haha 1