Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand, alta efficienza, cosa si produce oggi?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, marino 29 ha scritto:

addirittura una 63A...esagerato...una fabbrichetta...

eh , si fà questo e ben altro

e chi mai non ha una fabbrichetta

Inviato
4 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Dovevi accendere bestioni no tevoli!

ah , tutti senza anti spunto ..........................

Inviato

forse ....... alcuni parlano proprio xchè conoscono benone il ........... mondo ....... dell'alta efficienza e satelliti vari relativi

Inviato
35 minuti fa, domenico80 ha scritto:

e tu lo pensi realmente

più che altro l' ho visto fare. poi vien da se che una volta impostate le linee di prodotto se il progetto grossomodo

rimane quello non ripartono ogni volta dall' invenzione della ruota, idem se un progettista sa il fatto suo,

l' esperienza se l' è creata anche provando e riprovando determinate serie di trasduttori incastrate in un

certo modo in certi tipi di mobili.

Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

certo. una ditta anche solo semiseria fa le prove con vari spessori e vari materiali

E sceglie quello che vibra meglio ...

Inviato

sceglie quello che costa meno in rapporto ad un certo suono che vuole ottenere. poi la minestra non viene mai bene uguale, altrimenti staremmo tutti ad ascoltare la stessa cassa.

Inviato

@audio2

non mi permetto di porre in dubbio quanto posti , ci mancherebbe , dico che ho seguito x interposta persona la ... pensata .... di un diffusore e , a memoria , ricordo che , chi la pensava , partiva da un presupposto suo di concezione del mobile , probabilmente errato :

doveva essere il più sordo possibile

Continuo a far fatica ad inquadrare un progetto di casse sequenziale l'impostazione del ........ vibrare .. del mobile , ma , in questo ns piccolo angolo di sbarellati , può starci , non tecnicamente , ma che qualcuno lo faccia

Ho pure assistito qualcuno che testava all'ascolto transistor TO92 , 5551 , MPSA , 2SC ............ :classic_blink: . quindi , ahimè ............

Inviato

Non sono diffusori prodotti oggi ma, visto il trend del thread, i diffusori oggetto del video potrebbero avere suoni annoverabili tra quelli da capire e si sa mai che scocchi la scintilla.

.

Inviato

@enzo966 elettro eccitati... ce ne spono di fantastici. Ma i costi ormai sono improponibili

Inviato
Il 8/3/2023 at 23:47, Gici HV ha scritto:

Di piccoli fullrange largabanda diy è piena la rete..     ...poi per me mancano gli estremi banda, cosa che non manca ai grossi (come mobile ma non solo) fullrange.

Si, ma se non li metti in un mobile enorme di efficienza ne hanno pochina e non hanno i bassi. E sugli alti ho sempre avuto delle perplessità (colorate, irregolari oppure tutte spostate sugli alti e davvero senza bassi)   Mi piacciono le Cabasse a 2-3 vie, con un largabanda molto regolare, dinamico e esteso accoppagnato da woofer o da woofer e tweeter, a volte concentrico. Grandi casse a costi ridicoli (allora) e molto elevati (adesso)

Inviato
4 ore fa, Stel1963 ha scritto:

ma se non li metti in un mobile enorme di efficienza ne hanno pochina e non hanno i bassi

Infatti i miei sono 2 frigoriferi..

Inviato

@Lucasan questa piacerebbe da morire a lucasan, ma pure a me e a tanti altri qui presenti..

non è propriamente da stand visto che pesa trecento kg, e forse non è propriamente hifi come la intendiamo oggi… di sicuro la migliore e straordinaria radio della nonna mai prodotta, a esagerare il concetto.

Ma oltre ad essere oltre a tutto anche uno straordinario esempio di modernariato hifi, ha ancora un sacco e una sporta di storie da raccontare.. con una particolarissima scena acustica tutta da capire, ma con una delicatezza un intellegibilità delle scale dinamiche di bassa intensità una chiarezza del parlato e dell‘articolazione del cantato che è.. a tutt’oggi, stupefacente.

si ascolta a basso volume, si sente tutto e ripeto tutto, senza alcun disturbo o fastidio, con la tipica velocità del migliore e più musicale driver a mediafrequenza JBL, il 375.

una meraviglia appunto, che andrebbe ascoltata con calma e attenzione,

almeno una volta nella vita.

81B25FF9-7848-44AD-9397-FB36C9C90B9F.jpeg

• Melius 2
Inviato

@alexis

Effettivamente ricalca la mia idea di impianto . 

mariovalvola
Inviato

Il 375 è un driver a compressione davvero eccezionale. Ne ho ancora in casa uno mai aperto. Con i sigilli sulle viti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/2/2023 at 20:07, Lucasan ha scritto:

Sarei interessato a fare questo tipo di esperienza e vorrei cominciare a conoscere prima ed eventualmente scremare le attuali produzioni di questa tipologia di diffusore

Mi pare che nessuno ancora ti abbia menzionato queste discretamente efficienti:

https://www.hifi.fr/enceinte-bibliotheque/1922-atlantis-lab-at21

Le ha possedute o addirittura dovrebbe ancora possederle, il forumer quasi tuo omonimo @lucas1 .

Quando ci legge chissà se cortesemente ha voglia di postare una foto dei suoi esemplari, dirci con cosa le pilota e darci le sue impressioni di ascolto ad oltre un anno di distanza dall'acquisto...

Atlantis Lab gamma.jpg