CDJ Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 È un vero peccato che in motogp ci sia l'alesaggio fisso,plurifrazionamento limitato,un peso minimo troppo alto e il divieto di sovralimentare i propulsori...
qzndq3 Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 12 minuti fa, CDJ ha scritto: sovralimentare i propulsori Mi sfugge quale potrebbe essere il vantaggio.
CDJ Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @qzndq3 non sono un ingegnere però si potrebbe addirittura ipotizzare di utilizzare motori di cubatura minore e soprattutto di avere moto più leggere. Potrebbe essere anche un importante banco di prova per poi trasferire tutta la conoscenza sulla produzione di serie la sovralimentazione nelle moto è stata sviluppata marginalmente Secondo me nei primi anni 80 successivamente è stato lasciata andare. Si sarebbe potuto anche mantenere un regolamento favorevole anche ai motori A due tempi Ma c'è stata una scelta secondo me politica e sotto pressione anche di un grande costruttore per evitare ciò. Insomma In conclusione Dal mio punto di vista a livello tecnico nelle moto da Gran Premio,essendo dei prototipi si dovrebbe Scusate il termine Osare di più invece è stata fatta una scelta in favore dello spettacolo che ha tarpato le ali ad una potenziale evoluzione tecnica.
zigirmato Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @CDJ l'evoluzione... limiti di velocità, normative antinquinamento, autovelox, Si dici bene evoluzione , con i monopattini elettrici però Si scherza eh , ma evoluzione non direi.
zigirmato Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 Il 19/5/2023 at 18:12, Armando Sanna ha scritto: Il 17/5/2023 at 21:40, zigirmato ha scritto: sono andato in moto per più di 40anni , Pensa che ho passato i 50 anni di moto e ancora non riesco a farne al meno Il 17/5/2023 at 21:40, zigirmato ha scritto: sentivo più animale che centauro , Di questo ne sono certo 😁😁😁 @Armando Sanna i miei complimenti Armando, e si i moto quando fa freddo ci si sente un po' come gli animali eheheh , vedo che hai compreso quello che ho passato andando in moto. Io ho smesso per impegni familiari, però dai alla fine ho messo il casco al chiodo e mi son fatto lo stereo, però penso ancora alla moto e se me prendo un altra sarà più bella di quest’ultima che avevo prima.
qzndq3 Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 4 ore fa, CDJ ha scritto: si potrebbe addirittura ipotizzare di utilizzare motori di cubatura minore e soprattutto di avere moto più leggere 4 ore fa, CDJ ha scritto: nei primi anni 80 successivamente è stato lasciata andare. Il bello delle moto è avere sempre "tiro" ed erogazione facilmente governabile, detto in altri termini se il turbo lag può essere tollerato in un'auto su di una moto sarebbe difficilmente accettato, così come erogazioni brusche possono essere piacevoli in auto, ma molto meno guidando una moto. Oltretutto a fronte di una maggiore complessità meccanica. Inoltre se ipotizziamo motori di cubatura inferiore e pertanto possibile minor peso, non va altresì dimenticato che va aggiunto il peso supplementare relativo a turbina e intercooler. Non credo che alla fine il bilancio sia vantaggioso.
tomminno Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Il 13/6/2023 at 08:42, qzndq3 ha scritto: Mi sfugge quale potrebbe essere il vantaggio Evitare di avere il cambio? 🤣
qzndq3 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 9 minuti fa, tomminno ha scritto: Evitare di avere il cambio? Un Ciao con il variatore... e con la turbina
tomminno Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Il 13/6/2023 at 10:12, CDJ ha scritto: Secondo me nei primi anni 80 successivamente è stato lasciata andare Tipo dover partire in terza? Negli anni 80 non c'era l'elettronica per gestire il turbo. Oggi ci sono potenze e coppie assurde che devi comunque tagliare elettronicamente. Che ce lo metti a fare il turbo?
tigre Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 Il 20/5/2023 at 06:54, madmax ha scritto: Anche il buon Marco Simoncelli guidava al limite rischiando la sua e altrui vita ma gli stessi telecronisti che attaccano Marquez ridevano delle imprese di Marco di fatto incitandolo a continuare Ma come si fa a confrontare le condotte di Simoncelli con quelle di Marquez? Uno é un pilota aggressivo, come ce ne sono e ce ne sono stati a decine. L'altro é soggetto unico nella storia non solo del motociclismo sportivo ma di tutto lo sport terracqueo: una sorta di 'atleta pervertito' che ritiene che il fine giustifichi sempre e comunque i mezzi (e lo ha riferito recentemente lui neh, mica sono congetture) e che ha pure trovato tutto l'establishment Dorna, Fim ed il resto del trespolo, ad investire su di lui, ad appoggiarlo nei suoi deliri, a chiudere qualsiasi occhio a qualsiasi sua scorrettezza, con evidenti discriminazioni sportive, con i risultati che abbiamo visto. E se ci scapperà il morto tutti poi lo rinnegheranno. Lavandosene le mani e guardandosi bene da definire dove il tutto abbia avuto origine. In un mondo con dinamiche non dico corrette ma anche solo un minimo 'meno viscide', questo decerebrato, dopo il 2015 (ma anche molto prima a mio avviso), lo avrebbero dovuto spedire a far al massimo esibizioni (in solo) nelle sagre di paese, pagato con qualche porchetta o qualche litro di olio e na bella pacca sulle spalle. Ed invece lo hanno sollevato a deità, lamentandosi pure che lo fischiassero in tutti i circuiti (quando era chiaro che i fischi non erano rivolti solo al decerebrato ma alla Dorna e a tutto il cucuzzaro.. loro che richiamano alla sportività dei tifosi é la ciliegina sulla torta.. la faccia come il cūlus..). Il problema non si chiama Marquez: il matto non ha colpa per il fatto di essere decerebrato. Il problema é questo pianeta nella sua interezza, nel suo ormai consolidato e avanzato marciume, dove il lato satanico ha trovato non solo posto, ma pure la poltrona d'onore, in tutti gli ambiti,compreso quello chiamato sportivo (dove invece é palesemente e orwellamente tutto antisportivo.. nulla di nuovo neh.. un po' come per il resto delle balle propagandistiche in qualsiasi ambito.. dove ci dicono che per far la pace bisogna metter mano alle armi, dove l'aggressore viene chiamato aggredito a reti unificate, o dove la politica di fatto é antipolitica con tratti mafiosi, le medicine di fatto sono veleni, dove l'inclusione é di fatto esclusione ecc. ecc.) Suvvia, scendiamo dal monte di sapone. E cortesemente evitiamo di replicare inserendo il solito 'replichi cosí perché sei tifoso di Rossi'. Lo vede anche un cieco che MM é un fenomeno, dotato di un talento che si vede poche volte nella vita. Se si limitasse a sfruttarlo senza far carambole e scorrettezze ad ogni altra gara, sarei il primo ad applaudirlo e ad ammirarlo. Con la stessa facilità con cui si nota il talento si può notare altrettanto che sia un povero decerebrato (Se uno ha un dubbio gli consiglio na buona visita psichiatrica) con un chiaro odio per la vita propria e altrui. Ajvoglia a regolamentarlo. Avrebbe bisogno di un esorcista. 1
tigre Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 Il 19/5/2023 at 18:28, madmax ha scritto: Non mi sembra chre Marquez sia debole di testa Impossibile essere deboli di cerebro se il cerebro é assente
Moderatori madmax Inviato 15 Giugno 2023 Moderatori Inviato 15 Giugno 2023 @tigre Rispetto la tua opinione ma non hai capito assolutamente il senso del mio discorso per cui replicare per me è assolutamente inutile ....amen 1
tigre Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 1 minuto fa, madmax ha scritto: Rispetto la tua opinione ma non hai capito assolutamente il senso del mio discorso per cui replicare per me è assolutamente inutile ....amen Ti leggo da mo'. E scusami se mi permetto.. ma di sciocchi confronti te ne ho visti fare a bizzeffe su tema motomondiale. Se non ho replicato strettamente in questo caso chiedo venia. Ma di fondo é chiaro cosa pensi. E mi pare semplicemente assurdo
Membro_0026 Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 @tigre 16 minuti fa, tigre ha scritto: Se si limitasse a sfruttarlo senza far carambole e scorrettezze ad ogni altra gara, sarei il primo ad applaudirlo e ad ammirarlo. Mi pare tu sia un filino esagerato! Lui stesso ha ammesso che a Portimao ha sbagliato e che andava punito. Va anche detto che molti tecnici, quindi non gente che da aria alla bocca a caldo come Domenicali e Rivola, hanno definito Portimao un incidente di gara, come altri nella storia, vds Doohan a Donington, solo per citarne uno famoso... Purtroppo è finito male anche per lui. Poi c'è poco da dire, con lui le gare sono altra storia, basta vedere al Mugello cosa ha fatto, unica moto non Ducati nel gruppo dei primi. Ciao, Giorgio
Moderatori madmax Inviato 15 Giugno 2023 Moderatori Inviato 15 Giugno 2023 @tigre Mi sembra che stai leggermente esagerando e mi sembra altrettanto chiaro che i tuoi interventi stanno entrando nel campo della mancanza di rispetto nei confronti altrui Abbiamo punti di vista e modo di esprimerli molto distanti....pazienza Direi che sia meglio chiudere il discorso Grazie
tigre Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 1 minuto fa, Giorgio.I... ha scritto: Mi pare tu sia un filino esagerato! Mi pare che state qui a tener su un baraccone immondo. Se per te Portimao é stato un semplice incidente di gara, ne prendo atto e alzo le mani davanti a cotanto grado di coscienza.
tigre Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 6 minuti fa, madmax ha scritto: Mi sembra che stai leggermente esagerando e mi sembra altrettanto chiaro che i tuoi interventi stanno entrando nel campo della mancanza di rispetto nei confronti altrui Esagerando per il fatto che ritengo tuoi confronti assurdi? Mancanza di rispetto perché ritengo che quando metti sullo stesso piano Rossi con Marquez tu sia completamente fuori strada? Mica ho insultato nessuno. Ho solo riferito il mio stupore, magari usando un tono colorito, per il grado di cecità che mi pare tu abbia assunto.
Moderatori madmax Inviato 15 Giugno 2023 Moderatori Inviato 15 Giugno 2023 @tigre Una cosa è avere opinioni discordanti una cosa è quello che scrivi tu Sono affermazioni assolutistiche che esulano dal semplice scambio di opinioni Leggiti cosa ha dichiarato il papà di Simoncelli su Marquez tanto per capire cosa volevo dire Per il resto ti pregherei di chiudere il discorso qui Per me è chiuso 1
Messaggi raccomandati