iBan69 Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 Penso di essere indirizzato su questi due marchi: Nordost Blue Heaven o Wireworld Aurora o Electra, ancora non ho capito le differenze. Vorrei prenderne uno, da provare, se poi il risultato mi aggrada, provato con i vari apparecchi, procederò pian piano a sostituire i VDH. Considerate che ne dovrei cambiare 7! 🤦🏻
lucamac Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @iBan69 Io non cambierei i VDH Mainsstream vanno molto bene con le amplificazioni Mc . Su quella fascia di prezzo hai quasi il meglio che si possa fare...volutamente ho scritto quasi perchè ci sarà altro simile di altro brand Per informazione ho anche provato sia il Ww Stratus che Elettra sulle amplificazioni ma era tutto molto piu' corretto con il VDH Mainsstream. Premessa avendo il biamping ho due Mainsstream. Sulle sorgenti invece il Mainsserver è troppo ambrato ti perdi dinamica trasparenza . Considera che nella mia catena il VDH era posto sul Marantz 30n brand che solitamente fa cd player o streamer estremamente trasparenti neutri dinamici ma anche un po' asettici diciamo l'opposto di un suono rotondo caldo. Gli ho preferito il Ww Electra occ che ha una leggera ambratura rispetto il Ww Stratus. Questo mi ha permesso di apprezzare immediatamente piu dinamica dettaglio trasparenza che col VDH Mainsserver proprio non usciva. Intanto potresti valutare Ww Stratus sulla sorgente è veramente un ottimo cavo in rapporto al prezzo e apprezzerai subito differenze pienamente udibili da chiunque. 1
ascoltoebasta Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @iBan69 Concordo con @lucamac, restando in quella fascia di prezzo molto probabilmente apporterai cambiamenti più che miglioramenti,se puoi prova sempre nel tuo impianto prima di decidere l'acquisto.
Ifer2 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @ascoltoebasta anche secondo me appare più un side grade ma ci puo stare se magari cerca un suono più brillante dei Vdh
iBan69 Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 @lucamac quindi, l’Elctra e meno caldo rispetto al Mainsserver, pur essendo più ambrato, dello Stratus. L’Aurora, come si posiziona rispetto a questi? Ps: i cavi Wireworld, venduti da Audioteka, sapere se sono quelli in scatola originale?
Capotasto Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 4 ore fa, Ifer2 ha scritto: Anni fa un amico mi presto' un WG di segnale e uno di alimentazione con spina italiana, mi pare fossero della serie Infinito. Quello di segnale andava molto bene, mentre quello di alimentazione non mi colpì positivamente, da quello che mi dici con questa nuova serie hanno fatto un ottimo cavo di alimentazione. A raccontarla tutta, ho ricevuto in prova pure un WG di potenza Infinito (non so se 1 o 2) bi wiring, ma qui il mio NC Fascino di potenza, mono wiring, almeno nel mio impianto (cioè fra Norma IPA140 e SF Olympica 3), fa decisamente meglio di quel WG. Per cui ho rimontato il mio Fascino, e anche con una certa soddisfazione. Per il resto no, mi spiace doverlo dire ma i WG Gladiator (alimentazione, segnale RCA e digitale USB) sono di un altro pianeta - un altra galassia, a dire il vero... - rispetto ai miei Fascino. Non c'è minimamente partita. Quelli di alimentazione, poi, devono essere costruiti da Mandrake, il Conte di Cagliostro e Houdinì, riuniti in squadra, perché sono veramente magici. Peccato per quello che costano, sennò sarebbero cavi definitivi da lasciare in eredità ai propri discendenti, fino ad almeno il sesto grado. Complimenti vivissimi a chi se li può comprare a cuor leggero, oppure li riesce a reperire sul mercato dell'usato, oppure ancora ne entra in possesso in qualsiasi modo, eventualmente anche mediante assassinio del precedente proprietario , perché sono una roba veramente incredibile.
Ifer2 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Capotasto saranno sicuramente strepitosi ma se un set completo viene circa € 25.000/30.000 io, e mi pare pure te, anche a poterlo fare ci troveremmo nell'assurda situazione di avere i cavi che costano più dell'impianto. Restando sulla saggia regola che dice di investire in cavi circa il 15% del valore dell'impianto questi Gladiator mi sembrano cavi destinati ad impianti di livello assoluto da circa € 200.000, appunto come dicevi tu da sceicco. Io quindi posso dormire sonni tranquilli e restare con i miei amati Neutral Cable Reference.😉
ascoltoebasta Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 42 minuti fa, Ifer2 ha scritto: saranno sicuramente strepitosi ma se un set completo viene circa € 25.000/30.000 io Io prima di cambiare i cavi,d'ogni tipo, ho sempre considerato se aggiungendo la medesima cifra potevo sostituire altri componenti che mi dessero risultati migliori,per mia fortuna ho potuto spesso fare questi raffronti e quando ho deciso di sostituire i cavi è stato perchè erano quelli che a parità di spesa apportavano maggiori migliorie.
lucamac Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Ifer2 esattamente un suono piu' brillante ma non solo anche piu' separazione matericità e ariosità. Non lo definirei un side grade semplicemente è un cavo che taglia meno in frequenza del VDH ovvero piu' neutro. La timbrica del diffusore e delle elettroniche non si puo' modificare con i cavi qualunque esso sia. In questo caso il VDH "toglie" piu' del Ww. Un cavo come il Nordost red down non ha fatto assolutamente meglio del Ww Electra. Valutate sempre un minimo di 1,5 m per apprezzare l'infuenza di quasiasi cavo di alimentazione.
lucamac Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @iBan69 Sono originali in scatola. L'Aurora non l'ho provato ma essendo molto vicino allo Stratus e al Electra non ha senso testarlo. La geometria è la stessa. @Capotasto con quelle cifre è impensabile non riuscire a fare meglio col cambio di elettroniche. Una sorgente da 20k stravolge tutto in positivo chiaramente molto piu' di una sorgente da 3-5 k piu' il cavo in questione. @Ifer2 fai anche 500k perchè con elettroniche, tra virgolette di medio livello ,il cavo da 20-25 k nemmeno lo senti o non apprezzi tutto il potenziale. E' un gioco al massacro non spenderei mai quelle cifre è una follia concentrare tutta quella ricchezza in una unica passione per chi come me ne ha piu' di una..
iBan69 Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 15 minuti fa, lucamac ha scritto: L'Aurora non l'ho provato ma essendo molto vicino allo Stratus e al Electra non ha senso testarlo. La geometria è la stessa. In realtà cambiano i materiali, quindi anche il suono: Stratus rame OFC Aurora rame OFC rivisito da argento Electra rame OCC
Ifer2 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 23 minuti fa, lucamac ha scritto: Un cavo come il Nordost red down non ha fatto assolutamente meglio del Ww Electra Ci credo bene, anche a me i cavi di alimentazione Nordost non hanno mai convinto del tutto. Oltretutto costa pure più del doppio del Wireworld, senza neanche avere una sezione particolarmente grande.
lucamac Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @iBan69 Ti posso dire che tra OFC e OCC le differenze sono veramente minime in favore del secondo. Cio' che secondo me si sente di piu' è la geometria del cavo. MI pare che @PietroPDP abbia provato tutti e tre i modelli definendo Aurora strano non lineare timbricamente.
Capotasto Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 1 ora fa, Ifer2 ha scritto: Restando sulla saggia regola che dice di investire in cavi circa il 15% del valore dell'impianto Regola più che saggia, alla quale io mi sono sempre rigorosamente attenuto, perché è la classica regola del "buon padre di famiglia". E infatti ho un cablaggio full NC Fascino, che assorbe al centesimo quella percentuale, e che fin'ora mi era sempre sembrato un cablaggio eccellente, e quasi imbattibile, almeno nel mio impianto. C'è molto di meglio, ho constatato. Ma ci sarà sempre qualcosa di meglio, per cui va bene così. Piuttosto, mi sembra di capire che tu sei passato da NC Fascino a Reference. Interessante. Ce ne parli? Puoi partire dalle differenze tra le due serie, per passare a racconntarci di quelli di alimentazione, cosi restiamo pure in tema, e infine sforare un po' il discorso parlandoci anche di quelli di segnale e potenza, se li hai presi.
iBan69 Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 @Ifer2 la sezione di un cavo non determina la qualità dello stesso, sono i materiali e la geometria a farlo.
ascoltoebasta Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 3 ore fa, Ifer2 ha scritto: Restando sulla saggia regola che dice di investire in cavi circa il 15% del valore dell'impianto Mah, io con quella regola mi sono accorto che non sfruttavo le potenzialità del mio impianto e son ben felice di averla abbandonata.
PietroPDP Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 7 ore fa, iBan69 ha scritto: quindi, l’Elctra e meno caldo rispetto al Mainsserver, pur essendo più ambrato, dello Stratus. L’Aurora, come si posiziona rispetto a questi? Ps: i cavi Wireworld, venduti da Audioteka, sapere se sono quelli in scatola originale? I cavi Wireworld di alimentazione sono venduti solo in scatola, non ci sono a metraggio, ovviamente da Audioteka li trovi in scatola, si può scegliere con 2 tipi di terminazione, in pronta consegna ha quelli con prese meno costose, su ordinazione i cavi con prese più costose.
PietroPDP Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: In realtà cambiano i materiali, quindi anche il suono: Stratus rame OFC Aurora rame OFC rivisito da argento Electra rame OCC La geometria è la stessa per tutti i cavi, ma il diverso materiale si sente e anche parecchio, nel mio sistema lo Stratus non mi è dispiaciuto, ma perdeva controllo ad alto volume, fino a volume medio a quel costo mi sembrava un piccolo miracolo sonoro, l'Aurora ha più controllo, ma non mi piace minimamente timbricamente, scuro in basso e poi si apre troppo, ma questo da me, andrebbe verificato in altri sistemi, l'Electra ha un suono più tornito e diciamo salva capra e cavoli, ma meno aperto dell'Aurora, ma per me nettamente preferibile, poi tutto rientra nei gusti personali e dipende dal contesto dove li inserisci, non hai mai certezze matematiche con i cavi, anche perché un risultato dipende dall'elettronica dove lo inserisci e anche dagli altri cavi di contorno. 1
Messaggi raccomandati