ferrocsm Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Ho messo quel "dubbio" perché la notizia l'ho appresa e poi non più approfondita dalla trasmissione "Il Ruggito Del Coniglio" dove a loro volta i conduttori riportavano una notizia letta sul New York Times. Il Duomo di Milano ha da essere restaurato e allora è nata l'iniziativa "adotta una statua" praticamente si paga il restauro di questa statua e poi la sovrintendenza milanese ti dà la possibilità di tenertela in casa per tre anni. Ammesso e non concesso la notizia sia vera, voi cosa ne pensate, segue dibattito:
bungalow bill Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Dove abito , anni fa una famiglia adottò una statua del Duomo di Milano pagando il restauro . Sulla stessa hanno messo una piccola targa con il nome dei benefattori . Che sappia non l'hanno portata e tenuta in casa .
ferrocsm Inviato 23 Febbraio 2023 Autore Inviato 23 Febbraio 2023 20 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Che sappia non l'hanno portata e tenuta in casa . Sono andato a ravanare dopo aver ascoltato Dose riportare questa notizia e ho trovato questo che pare confermare i tre anni di adozione. Nasce così il programma “Adotta una Statua”, che consente alle aziende di finanziare il restauro di una delle migliaia di statue del Duomo e, in cambio, portarsela a casa per metterla in mostra per tre anni. È così che una straordinaria statua in marmo del re David che regge un'arpa è finita in mostra con orgoglio in un atrio aziendale. https://www.nytimes.com/2023/02/19/world/europe/milan-italy-duomo-cathedral.html
bungalow bill Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Smontano la statua , te l'affidano , la porti a casa e la metti nel salotto o in cantina ? Se poi la statua si rovina o si rompe ? Mi pare una notizia strana , molto strana .
ferrocsm Inviato 23 Febbraio 2023 Autore Inviato 23 Febbraio 2023 1 minuto fa, bungalow bill ha scritto: Mi pare una notizia strana , molto strana . Anche a me, infatti stamattina pensavo ad una burla di quei due del ruggito, poi però ho letto effettivamente l'articolo del NYT Ma tre anni ti tieni la statua? E al suo posto in duomo cosa viene messo?
Idefix Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Direi che lo spirito di aiutare a conservare la cultura debba essere tipo mecenatismo o beneficenza. O così è più o meno un noleggio.. E siamo ridotti al punto che Milano (o la Lombardia) non riesca a restaurare un suo bene artistico?
LaVoceElettrica Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: E al suo posto in duomo cosa viene messo? L'assegnatario della statua. 2
bungalow bill Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Esiste la famosa Fabbrica del Duomo che si prende cura delle statue e di altri lavori . Sarà una burla .
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 59 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: L'assegnatario della statua. "La Cariatide"
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 3 ore fa, bungalow bill ha scritto: Che sappia non l'hanno portata e tenuta in casa Ma certo, immagina tu la concessione da firmare, il rischio che uno la perda o se la faccia fregare... Che poi chi si mette una Santa in casa (non parliamo di un goblin, abbondanti nelle chiese gotiche)? L'arte sacra è sempre difficile da piazzare e veniva, allora come oggi, parzialmente ridipinta per mascherare le parti più 'sacre' che, poi, spesso, sono anche alquanto crude (gente saettata, inchiodata in croce, decapitata, recante i propri occhi su un piattino eccetera). Diciamo che non è l'ideale da piazzare in salone. Vi racconto in materia un paio d'aneddoti avvenuti presso un amico molto facoltoso (beato lui) e grande collezionista d'arte, ho visto. Una volta vidi da lui una deposizione del '600 alta tipo un metro e mezzo e lunga quattro, con il Cristo in orizzontale sulle ginocchia di una Madonna... tagliata all'altezza della vita. Lui l'aveva presa perché l'avrebbe tagliata ancora per ricavarne un pezzo di paesaggio e, con riferimento alla mezza Madonna mancante, commentava sarcastico che "Qualcuno ha in casa un 'ritratto di fanciulla pensierosa' ". Un'altra volta, aveva un 'un ritratto di fanciulla recante un mazzo di fiori' dello stesso periodo, e mi disse che era stato ritoccato nell'800 perché si trattava in origine di una "Salomé con la testa tagliata del Battista", testa che si trovava appunto sotto al mazzo di fiori. Se ne era accorto perché la pittura dei fiori, vista molto da vicino, presentava delle evidenti discontinuità e quindi lui aveva fatto fare un'analisi specifica, credo radiologica.
wow Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Come minimo occorre rinforzare il solaio del tinello, altrimenti si sfonda sotto il peso della statua. Poi come fanno a farla arrivare al decimo piano? La scaricano sul balcone con un elicottero?
extermination Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Della serie parlarne per fare massa critica per ricevere fondi; dopodiché, la promessa, vuoi per un cavillo vuoi per altro, andrà a farsi benedire.
senek65 Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Se l'adotto mi danno pure in prestito la Madunina? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 12 minuti fa, senek65 ha scritto: Se l'adotto mi danno pure in prestito la Madunina? No perché il verso "O mia bela madunina / che te brilli de casa de senek65" viene male. 1
ferrocsm Inviato 23 Febbraio 2023 Autore Inviato 23 Febbraio 2023 4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: No perché il verso "O mia bela madunina / che te brilli de casa de senek65" viene male. Verso il ventesimo minuto ci sono Paiella e Di Giovanni che alla loro maniera la hanno cantata stamattina al ruggito del coniglio. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/02/Il-Ruggito-del-Coniglio-del-23022023-5440aac0-c04b-4c01-9d93-304c2af78105.html 2
Martin Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Pare vi sia un attempato e ricco signore dalle parti di Monza che sarebbe disposto a prendersi anche tutte le statue del duomo per sostituirle con altre che lo rappresentano... 1
Messaggi raccomandati