sergio49 Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Ciao a tutti, ho acquistato da poco uno streamer bluesound e lo sto ascoltando collegato al Dcs Puccini. Sto facendo prove , prima l’ho collegato al pre in rca usando il suo convertitore interno , adesso direttamente al dac , ed è molto meglio. Adesso è collegato in digitale, e la mia domanda è quella del titolo , è meglio questo tipo di collegamento o potrebbe essere migliore il collegamento via usb , posso farli tutti e due . Seconda domanda , un buon cavo ? Sugli usb non ho alcuna esperienza, sul digitale in passato ho avuto kimber , mit e oyaide e altri che non mi ricordo, ma non mi ricordo nemmeno come suonassero, anche perché il set up è completamente cambiato. Mi date qualche consiglio? Grazie
avv Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Ho il Bluesound senza l'uscita Usb ma solo con quella coax e quella ottica. ( dac un North Star Extremo.) Tra queste due, meglio la coax. Ho letto comunque che l'uscita Usb del Bluesound non è un granché. Ma non posso aiutarti oltre.
Sgrossino Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Ho sempre pensato che fosse preferibile, ove possibile, la connessione digitale (spdif o aes); ma coi dac moderni l'usb sembra aver fatto progressi notevoli; il mio consiglio è quindi quello di provare entrambe le soluzioni.
PippoAngel Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 1 ora fa, sergio49 ha scritto: Adesso è collegato in digitale, e la mia domanda è quella del titolo , è meglio questo tipo di collegamento o potrebbe essere migliore il collegamento via usb , posso farli tutti e due Sei in una condizione molto favorevole: poter provare due soluzioni direttamente nel tuo impianto senza nessuno che “preme” o che “ci mette in becco” … per cui provale ambedue e dicci la tua (molto meglio che ascoltare il parere di altri che non hanno sicuramente un impianto / ambiente uguale al tuo …)
gianventu Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 58 minuti fa, PippoAngel ha scritto: molto meglio che ascoltare il parere di altri che non hanno sicuramente un impianto / ambiente uguale al tuo … qual è il limite al di sotto del quale il parere non è gradito? Stabiliamolo in modo chiaro, cosí evitiamo di perdere/far perdere tempo a rispondere, non trovi?
PippoAngel Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 @gianventu un parere “preventivo”, secondo me, va chiesto se non possono essere fatte prove in prima persona, se sono disponibili molte opzioni e voglio “sfoltire” le alternative … e cose simili. Se ho disponibili gli apparecchi prima faccio “io” le prove e posto i miei pareri … e poi chiedo un confronto … ovviamente secondo me … 1
sergio49 Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 Ciao a tutti. Grazie per le risposte, per darvi il mio parere devo comprare un cavo usb e poi provarlo , oppure farmelo prestare per fare una prova. Appena fatto ve lo scrivo. Comunque anche a me hanno detto che il collegamento digitale è migliore dell’uso , non vorrei farmi prendere anche dal trip dei cavi usb dopo quello dei cavi di segnale , potenza e alimentazione. A presto.
Mighty Quinn Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 2 ore fa, sergio49 ha scritto: anche a me hanno detto che il collegamento digitale è migliore dell’uso E ti hanno detto balle Intanto iI collegamento usb è digitale almeno quanto quello spdif Inoltre è ridicolo anche solo immaginare di percepire differenze tra i due E sul trip dei cavi usb, compra quello che vuoi tranquillamente, quello da stampante laser o quello audiofilo da diecimila euro, non penserai mica che uno suona meglio dell'altro, spero
Capa Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Veramente, in riferimento al Node, ho letto il contrario, cioè che la USB suoni significativamente meglio della SPDIF. Purtroppo non ho potuto provare in quanto il Node (N 130) ha una uscita USB incompatibile con molti dac, tra cui il mio ... E sulla SPDIF il suono mi è sembrato decisamente peggiore che con il cdp ...
katylied Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Secondo me dipende più da come è stato implementato nel DAC o l'uno o l'altro ingresso digitale ed alcuni costruttori lo specificano anche. Cercherei delle informazioni più precise da DCS e poi comunque farei delle prove facendoti prestare cavi di entrambe le tipologie e di costo analogo
Variable Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Ho fatto molte prove comparative di connessione digitale tra il node e il chord qutest. Non mi sarei mai aspettato il risultato, per me incontrovertibile. Trovo migliore il collegamento USB: più definito senza perdere calore. Se fate le prove, ricordatevi di togliere i doppi collegamenti: il coax si porta dietro il collegamento a massa (che l’USB evita, essendo isolato galvanicamente) e lo timette in giovo anche per ottico e USB. Una connessione alla volta, sullo stesso apparecchio. Questa è la mia opinione
Messaggi raccomandati