Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento streamer dac , uso un cavo usb o digitale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato da poco uno streamer bluesound e lo sto ascoltando collegato al Dcs Puccini. Sto facendo prove , prima l’ho collegato al pre in rca usando il suo convertitore interno , adesso direttamente al dac , ed è molto meglio. Adesso è collegato in digitale, e la mia domanda è quella del titolo , è meglio questo tipo di collegamento o potrebbe essere migliore il collegamento via usb , posso farli tutti e due . Seconda domanda , un buon cavo ? Sugli usb non ho alcuna esperienza, sul digitale in passato ho avuto kimber , mit e oyaide e altri che non mi ricordo, ma non mi ricordo nemmeno come suonassero, anche perché il set up è completamente cambiato.

Mi date qualche consiglio? Grazie 

Inviato

Ho il Bluesound senza l'uscita Usb ma solo con quella coax e quella ottica. ( dac un North Star Extremo.)

Tra queste due, meglio la coax.

Ho letto comunque che l'uscita Usb del Bluesound non è un granché.

Ma non posso aiutarti oltre. 

Inviato

Ho sempre pensato che fosse preferibile, ove possibile,  la connessione digitale (spdif o aes);  ma coi dac moderni l'usb sembra aver fatto progressi notevoli; il mio consiglio è quindi quello di provare entrambe le soluzioni.   

Inviato
1 ora fa, sergio49 ha scritto:

Adesso è collegato in digitale, e la mia domanda è quella del titolo , è meglio questo tipo di collegamento o potrebbe essere migliore il collegamento via usb , posso farli tutti e due

Sei in una condizione molto favorevole: poter provare due soluzioni direttamente nel tuo impianto senza nessuno che “preme” o che “ci mette in becco” … per cui provale ambedue e dicci la tua (molto meglio che ascoltare il parere di altri che non hanno sicuramente un impianto / ambiente uguale al tuo …)

Inviato
58 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

molto meglio che ascoltare il parere di altri che non hanno sicuramente un impianto / ambiente uguale al tuo …

qual è il limite al di sotto del quale il parere non è gradito?

Stabiliamolo in modo chiaro, cosí evitiamo di perdere/far perdere tempo a rispondere, non trovi?

Inviato

@gianventu un parere “preventivo”, secondo me, va chiesto se non possono essere fatte prove in prima persona, se sono disponibili molte opzioni e voglio “sfoltire” le alternative … e cose simili.

Se ho disponibili gli apparecchi prima faccio “io” le prove e posto i miei pareri … e poi chiedo un confronto … ovviamente secondo me …

• Thanks 1
Inviato

Ciao a tutti. Grazie per le risposte, per darvi il mio parere devo comprare un cavo usb e poi provarlo , oppure farmelo prestare per fare una prova. Appena fatto ve lo scrivo.

Comunque anche a me hanno detto che il collegamento digitale è migliore dell’uso , non vorrei farmi prendere anche dal trip dei cavi usb dopo quello dei cavi di segnale , potenza e alimentazione.

A presto.

Inviato
2 ore fa, sergio49 ha scritto:

anche a me hanno detto che il collegamento digitale è migliore dell’uso

E ti hanno detto balle 

Intanto iI collegamento usb è digitale almeno quanto quello spdif 

Inoltre è ridicolo anche solo immaginare di percepire differenze tra i due 

E sul trip dei cavi usb, compra quello che vuoi tranquillamente, quello da stampante laser o quello audiofilo da diecimila euro, non penserai mica che uno suona meglio dell'altro, spero 

Inviato

Veramente, in riferimento al Node, ho letto il contrario, cioè che la USB suoni significativamente meglio della SPDIF.

Purtroppo non ho potuto provare in quanto il Node (N 130) ha una uscita USB incompatibile con molti dac, tra cui il mio ...
E sulla SPDIF il suono mi è sembrato decisamente peggiore che con il cdp ... :classic_sad:

Inviato

Secondo me dipende più da come è stato implementato nel DAC o l'uno o l'altro ingresso digitale ed alcuni costruttori lo specificano anche. Cercherei delle informazioni più precise da DCS e poi comunque farei delle prove facendoti prestare cavi di entrambe le tipologie e di costo analogo

Inviato

Ho fatto molte prove comparative di connessione digitale tra il node e il chord qutest. Non mi sarei mai aspettato il risultato, per me incontrovertibile. Trovo migliore il collegamento USB: più definito senza perdere calore. 
Se fate le prove, ricordatevi di togliere i doppi collegamenti: il coax si porta dietro il collegamento a massa (che l’USB evita, essendo isolato galvanicamente) e lo timette in giovo anche per ottico e USB. Una connessione alla volta, sullo stesso apparecchio.

Questa è la mia opinione