lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 stavo girovagando alla ricerca di 12", da inserire come secondo braccio, e ho trovato alcuni annunci su questo modello. Premesso che lo SME 3012 è fuori budget, e uno Schick mi piacerebbe molto ma usato è rarissimo da trovare (nuovo siamo sui 2000 euro), che opinioni o esperienze avete su questo braccio giapponese? alternative valide su questa fascia di prezzo nell'usato (600/700 limite massimo,)?
bear_1 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @lucaz78 ......un 12 " per quella cifra .....la vedo dura. Però cercando..cercando, nel tempo potrebbe saltar fuori qualcosa.
lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 @bear_1 lo stax l'avrei trovato a circa 700, da un francese da cui ho già acquistato altro. Anche dal giappone a volte li ho visti su queste cifre, ma c'è da calcolare la dogana. Quello in francia è completo di box originale e documentazione. Mi incuriosisce ma non ne so molto.
bear_1 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @lucaz78 ...generalmente è un buon braccio ....occhio all'uso a cui è stato sottoposto nel tempo; in fotografia tutto è bello ... ma se il francese te lo garantisce come prestazioni ed è completo di shell e cavo, quella cifra è più che onesta.
lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 Accoppiamento con testine? Ortofon? Denon?
60diver Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Guarderei anche ad uno Jelco 750 12" che è un braccio onesto, ma molto dipende anche dalla testina a cui lo abbini.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 25 Febbraio 2023 se non sbaglio dovrebbe trattarsi di un unipivot, la Stax in prevalenza optava per quel tipo di articolazione che per quel che mi riguarda non mi sta troppo simpatica (l'articolazione ovviamente)
lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 Ok facciamo un esempio: Supponiamo che la testina sia una denon 103. Su quale di questi due bracci lavorerebbe meglio?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 25 Febbraio 2023 @lucaz78 ti metto una pulce nell'orecchio....Denon Da 308 è un 12" e lavora bene con la 103. Cercando bene con circa 700 euro più o meno lo si dovrebbe trovare. 1 1
lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 Valuterò anche questa,non ho fretta...
lucaz78 Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 Ma tra queste alternative, vista la fascia di prezzo, quale pensate sia la più valida?
Oscar Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 I bracci Denon hanno seri problemi ai cuscinetti. Li eviterei come la peste.
Pimpinotto Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Eventualmente, anche la Grace fece alcuni bracci 12" che sono la versione "allungata" di altri bracci 9" (p.es G840 il 9" e G860 il 12"; G940 e G960 che sono unipivot; G545 e G565). Si trovano ogni tanto sulla baya, prevalentemente da venditori asiatici (in questo momento ce ne dovrebbe essere qualcuno in vendita)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 26 Febbraio 2023 15 ore fa, Oscar ha scritto: hanno seri problemi ai cuscinetti. ....anche la punta degli unipivot se per quello con gli anni, mentre i cuscinetti dei Denon in caso di problemi si possono sostituire con poca spesa da parte di laboratorio competente (e non è detto sia possibile per tutti i bracci vintage) le punte dei bracci unipivot quando hanno problemi non si possono semplicemente appuntire con un tempera matite. 1
Oscar Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @BEST-GROOVE la punta del pivot si rovina se presa a martellate, se no è eterna(anche se non la amo). Rifare la punta è la cosa piu semplice al mondo, se si ha un po di dimestichezza meccanica e gli attrezzi giusti Le articolazioni dei Denon invece si sgretolano nel vero senso della parola. Idem per il supporto/incastro canna. Sia i cuscinetti che la canna sono "incastrati" nel corpo centrale tramite guarnizioni di gomma, che con la vecchiaia si sgretolano nel vero senso della parola mentre i cuscinetti si inchiodano.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 26 Febbraio 2023 7 minuti fa, Oscar ha scritto: Sia i cuscinetti che la canna sono "incastrati" nel corpo centrale tramite guarnizioni di gomma, che con la vecchiaia si sgretolano nel vero senso della parola mentre i cuscinetti si inchiodano. esatto, ma si sostituiscono come qualunque cuscinetto e gommina o paraolio come si vuol chiamare se è il caso; se solo si pensi a quanti cuscinetti e paraoli ci sono nelle auto e si sostituiscono anche dopo decenni d'uso non si scorge il problema se si trovano di identici. Oltretutto se si possiede un po' di sale in zucca è d'obbligo una revisione acquistando un braccio usato vintage (e pure non vintage detto tra noi) a meno che non sia NOS. Sciagurato chi non lo mette in conto all'atto di un'acquisto. 1
lucaz78 Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 Non entro nel merito dell'affidabilità di questi oggetti, ovviamente quelli proposti sono tutti vintage e molto dipende da come sono stati usati. Bisogna fidarsi di chi li vende, per forza. Nulla credo sia eterno. Tra le proposte, almeno esteticamente, mi piacerebbe sia lo stax che il jelco (a prestazioni non so). La testina sarebbe probabilmente la dl103 come già detto (magari la 103r).
Messaggi raccomandati