Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Giu_seppe
1 ora fa, criMan ha scritto:

E' stato pubblicato un nuovo studio di Geotab che ha analizzato l'andamento della capacita' delle singole batterie di circa 20.000 auto negli anni ed e' arrivato alla conclusione che mediamente perdono un 2,3% anno.

geotab.com/batteria-dei-veicoli-elettrici/

Quanto dura la batteria di un veicolo elettrico?

Quando abbiamo analizzato lo stato di salute delle batterie dei veicoli elettrici nel 2019, abbiamo riscontrato che il degrado a cui erano soggette aveva un tasso medio annuo del 2,3%. Da un nuovo studio condotto nel 2024, è emerso un miglioramento significativo: il tasso di degrado è sceso all'1,8% all'anno. Questo miglioramento mette in evidenza come i progressi tecnologici in corso influiscano positivamente sulla durata delle batterie.

geotab.thumb.jpg.9ea7b69670ff08931c55e3c22cda5f38.jpg

• Thanks 1
1 ora fa, criMan ha scritto:

Acquattata a terra con il 2.0TFSI da 200cv allestimento S-Line e DSG a 6 marce;

BINGO! In più è Quattro, edizione Competition, con un po’ di peperoncino perché dai, quel telaio e quella trazione meritano più dei 211 cv di serie. Fine OT.

IMG_4479.jpeg

2 ore fa, Jack ha scritto:

Ancora co sta roba stiamo messi?

a parte che no,

non e' come dici tu perche' le esigenze della gente non sono come quelle tue e sarebbe sciocco 

pensare che in giro ci sono solo famiglie di 2 persone con 2 3 macchine a disposizione.

Li' fuori ci sono famiglie di 2 3 4 persone con una macchina. 

Nuclei familiari diversi , redditi diversi , esigenze diverse.

Detto cio' l'unica cosa a cui puoi un minimo replicare , ma perche' da come l'ho scritto sembra quasi allarmistico,

e' che quel 2,3% di media perso per strada potrebbe essere un problema tipo a 10 anni dove si sara' perso per strada quasi 1/4 di capacita' di batteria. Che non sono robetta. Ma a discolpa delle batterie EV non lo vedrai tutto insieme.

Questo si.

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

geotab.com/batteria-dei-veicoli-elettrici/

Quanto dura la batteria di un veicolo elettrico?

Quando abbiamo analizzato lo stato di salute delle batterie dei veicoli elettrici nel 2019, abbiamo riscontrato che il degrado a cui erano soggette aveva un tasso medio annuo del 2,3%. Da un nuovo studio condotto nel 2024, è emerso un miglioramento significativo: il tasso di degrado è sceso all'1,8% all'anno. Questo miglioramento mette in evidenza come i progressi tecnologici in corso influiscano positivamente sulla durata delle batterie.

geotab.thumb.jpg.9ea7b69670ff08931c55e3c22cda5f38.jpg

anzitutto ti ringrazio per essere andato sul sito e approfondito la notizia.

Mi pare strano che Quattroruote abbia preso un granchio , per mia curiosita' personale approfondiro' per

capire come hanno tirato fuori il 2,3% invece che l'1,8%. 

Essendo l'articolo da te linkato meno recente dell'articolo di 4R ci potrebbe essere stato un aggiornamento.

Una perdita media dell' 1,8% significa che in 10 anni la batteria perdera' mediamente il 18% di capacita'.

Non sara' 1/4 sara' 1/6 . 

Vorrei capire su che auto l'hanno fatta questa media , 90% Tesla? , perche' se fosse vero 1,8% di perdita in 5 anni avremmo mediamente un 8% circa e io leggo perdite maggiori di capacita' .

Saranno meno performanti quelle dei produttori europei?

Anche questo si capira' nel tempo, purtroppo nell'ambito delle EV di informazioni farlocche ne girano sia da parte di chi l'avversa sia da parte di chi la sponsorizza.

2 minuti fa, criMan ha scritto:

Li' fuori ci sono famiglie di 2 3 4 persone con una macchina. 

Nuclei familiari diversi , redditi diversi , esigenze diverse

e cosa c’entra con avere 400km oggi o 400-15% di autonomia tra 10 anni?

ma avete idea di cosa sono 350-400km OGNI GIORNO? ma manco i taxisti.

Ma chi conoscete che fa 400km al giorno? ma chi ? 

Sono pippe mentali, ansia mal riposta. 

Fosse per l’autonomia basterebbe giorni e giorni al 90% abbondante dell’utenza.

La vera discriminante è se non hai benzinaio a casa o al lavoro, se devi state mezz'ora attaccato ad una colonna puó essere una rottura (anche se con un celluare o un laptop in mezzora si combinano buoni affari o lavori anche in auto o semplicemente ci si rilassa anche)

1 minuto fa, criMan ha scritto:

Una perdita media dell' 1,8% significa che in 10 anni la batteria perdera' mediamente il 18% di capacita'.

è 1.8% composto in negativo… ogni anno perde l’1.8% del livello del momento… ad occhio facciamo il 13-14%, forse meno, non il 18

Adesso, Jack ha scritto:

e cosa c’entra con avere 400km oggi o 400-15% di autonomia tra 10 anni?

ma avete idea di cosa sono 350-400km OGNI GIORNO? ma manco i taxisti.

Ma chi conoscete che fa 400km al giorno? ma chi ? 

Sono pippe mentali, ansia mal riposta. 

Fosse per l’autonomia basterebbe giorni e giorni al 90% abbondante dell’utenza.

La vera discriminante è se non hai benzinaio a casa o al lavoro, se devi state mezz'ora attaccato ad una colonna puó essere una rottura (anche se con un celluare o un laptop in mezzora si combinano buoni affari o lavori anche in auto o semplicemente ci si rilassa anche)

il tuo errore e' pensare che la gente abbia le tue esigenze.

Poi fai come ti pare , pero' gli altri non li convinci.

Un auto con una wltp da 300 km cambia eccome.

Sopratutto se deve essere usata da piu' di una persona in famiglia.

Chiamali ansiosi se vuoi. Tanto quelli sempre in Panda li vedrai mica scemi.

Adesso, Jack ha scritto:

è 1.8% composto in negativo… ogni anno perde l’1.8% del livello del momento… ad occhio facciamo il 13-14%, forse meno, non il 18

si e' giusto. 

Da quello che leggo in giro , auto con 5 anni , 2,3% e' ottimistico per questo ho

dato per buono il dato riportato da 4R ovvero circa 1/4 di capacita' di batteria persa in 10 anni.

Adesso, criMan ha scritto:

Un auto con una wltp da 300 km cambia eccome.

Sopratutto se deve essere usata da piu' di una persona in famiglia.

cosa cambia? la nostra la usa mia moglie alla mattina, io o lei al pomeriggio (io poco), mio figlio la sera (tanto e lontano)… un paio di volte a settimana 140km, a volte uno dopo l’altro.

Le altre giacciono in garage, come non ci fossero. Escono solo in estate per scampagnate di piacere una o per lunghi viaggi ogni tanto l’altra visto che c’è e carica due metri cubi di roba, ma se non ci fossero sarebbe praticamente lo stesso

quindi cosa cambia?

E ancora:

d’estate ha 420km di autonomia

d’inverno 350 di autonomia , anche 330 se pesta brutto come in sto periodo il freddo

0-100% peró,

10-80% anche parecchio meno.

Ce ne accorgiamo? no, zero, 

conta se arrivi ad un punto in cui non devi usare l’auto e c’è una colonnina prima che finisca la carica, 200 o 300km o 400 che sia. Se è a casa MOLTO MEGLIO, se è in giro molto meno ma si può fare se si vuole.

quindi, cosa cambia?

Adesso, Jack ha scritto:

cosa cambia? la nostra la usa mia moglie alla mattina, io o lei al pomeriggio (io poco), mio figlio la sera (tanto e lontano)… un paio di volte a settimana 140km, a volte uno dopo l’altro.

Le altre giacciono in garage, come non ci fossero. Escono solo in estate per scampagnate di piacere una o per lunghi viaggi ogni tanto l’altra visto che c’è e carica due metri cubi di roba, ma se non ci fossero sarebbe praticamente lo stesso

quindi cosa cambia?

mi vuoi convincere che se prendo un auto con una wltp da 300km che poi in inverno saranno 220 con carica 20% 80% diventano la meta' e deve servire per dire a me e mia moglie che facciamo meno di 10.000km anno ?

Io lavoro da casa , mia moglie laboratorio a casa e clienti fuori facciamo meno di 10.000km anno .

Per me va bene.

Ma non convinci la famiglia tipo con figli e un auto a disposizione.

Quelli non la vogliono come seconda auto pensa come unica auto di famiglia..

14 minuti fa, criMan ha scritto:

Ma non convinci la famiglia tipo con figli e un auto a disposizione.

ancora?! 

se ti dico che la usiamo in tre e abbiamo fatto 30’000 km il primo anno! 

e quando tornano le due svizzere la usicchiano pure loro magari il sabato pomeriggio.

leggi le labbra:

conta ogni quanto l’auto arriva in un posto in cui puoi ricaricarla senza doverci stare dentro apposta. 

Questa cosa nella stragrande maggioranza dei casi accade molto prima della fine della batteria.

Arrivi la pianti lí con un cavo attaccato e vai a fare quel che ti interessa e ti piace. 

Per usarla in più persone serve un’altra cosa che è comune ad ICE e BEV: che il bisogno non sia sovrapposto. Non quanta autonomia hanno. Se il bisogno si sovrappone può essere anche ad uranio ma una sola è e due la vogliono contemporaneamente 

Ostia è facile eh, son numeri

Io se tornassi indietro prenderei senza nessun dubbio la batteria piccola FLP da nominali 340 wltp, perché dopo un uso così intenso mi sono reso conto che non cambia assolutamente niente, mi hai hai mai sentito dire 6-7 mesi fa che non cambiava niente?

è una conclusione esperenziale, con l’uso lo capisci.

Non lo avrei mai pensato 8-9 mesi fa