criMan Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 1 ora fa, Giu_seppe ha scritto: geotab.com/batteria-dei-veicoli-elettrici/ Quanto dura la batteria di un veicolo elettrico? Quando abbiamo analizzato lo stato di salute delle batterie dei veicoli elettrici nel 2019, abbiamo riscontrato che il degrado a cui erano soggette aveva un tasso medio annuo del 2,3%. Da un nuovo studio condotto nel 2024, è emerso un miglioramento significativo: il tasso di degrado è sceso all'1,8% all'anno. Questo miglioramento mette in evidenza come i progressi tecnologici in corso influiscano positivamente sulla durata delle batterie. solo per completezza , credo di aver capito perche' la redazione di Quattroruote abbia messo il dato medio piu' alto invece che quello piu' basso. E' uscito un ulteriore aggiornamento a quello studio in cui si dice che il dato e' risalito a 2,3%. Come dicevo io sono studi di lungo periodo che hanno bisogno di tempo per essere validati. --- Battery degradation trends: Comparing past analyses Geotab’s first big study in 2020 on light-duty electric vehicles showed an average battery degradation rate of 2.3% per year. By 2023, further analyses showed an improvement, with 11 common EV models averaging only 1.8% degradation annually (likely due to advancements in battery technology and thermal management systems). When we expanded the study in 2025, the average capacity loss had returned to 2.3% per year across the 21 make-models. This means the average battery is projected to have 81.6% of its original capacity (state of health or SOH) after eight years. This return to a 2.3% average doesn’t mean batteries are getting worse. link per la verifica: https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/ 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/197/#findComment-1675307 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomminno Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Il 29/12/2025 at 18:29, Amedeo.R. ha scritto: Tralasciando le soste che abbiamo dovuto fare, perchè la standard range ha capacità limitata, ma non è un difetto, è la batteria piccola e quello lo sapevo. Le soste. Quanti km 900? Io con una sosta copro fino a 700km in inverno. Il 29/12/2025 at 18:29, Amedeo.R. ha scritto: Il naftone, lo lasci con 20 litri e 20 litri ritrovi. Ho sfortunatamente passato 4 mesi e mezzo in ospedale, l'auto l'ho lasciata col 66% ad Agosto, a Natale era sempre al 66% Il 29/12/2025 at 18:29, Amedeo.R. ha scritto: perché l'autonomia era del 13% ma poiché faceva freddo, il sistema gentilmente mi invitava a ricaricare. Anche con 40° a quelle percentuali ti consiglia di ricaricare. Sai com'è è come se tu fossi in riserva. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/197/#findComment-1675375 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati