Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

geotab.com/batteria-dei-veicoli-elettrici/

Quanto dura la batteria di un veicolo elettrico?

Quando abbiamo analizzato lo stato di salute delle batterie dei veicoli elettrici nel 2019, abbiamo riscontrato che il degrado a cui erano soggette aveva un tasso medio annuo del 2,3%. Da un nuovo studio condotto nel 2024, è emerso un miglioramento significativo: il tasso di degrado è sceso all'1,8% all'anno. Questo miglioramento mette in evidenza come i progressi tecnologici in corso influiscano positivamente sulla durata delle batterie.

geotab.thumb.jpg.9ea7b69670ff08931c55e3c22cda5f38.jpg

solo per completezza , credo di aver capito perche' la redazione di Quattroruote abbia messo il dato medio piu' alto invece che quello piu' basso.

E' uscito un ulteriore aggiornamento a quello studio in cui si dice che il dato e' risalito a 2,3%.

Come dicevo io sono studi di lungo periodo che hanno bisogno di tempo per essere validati.

---

Battery degradation trends: Comparing past analyses 

Geotab’s first big study in 2020 on light-duty electric vehicles showed an average battery degradation rate of 2.3% per year. By 2023, further analyses showed an improvement, with 11 common EV models averaging only 1.8% degradation annually (likely due to advancements in battery technology and thermal management systems). 

When we expanded the study in 2025, the average capacity loss had returned to 2.3% per year across the 21 make-models. This means the average battery is projected to have 81.6% of its original capacity (state of health or SOH) after eight years.

This return to a 2.3% average doesn’t mean batteries are getting worse. 

link per la verifica:

https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/

• Thanks 1
tomminno
Il 29/12/2025 at 18:29, Amedeo.R. ha scritto:

Tralasciando le soste che abbiamo dovuto fare, perchè la standard range ha capacità limitata, ma non è un difetto, è la batteria piccola e quello lo sapevo.

Le soste. Quanti km 900? Io con una sosta copro fino a 700km in inverno. 

Il naftone, lo lasci con 20 litri e 20 litri ritrovi.

Ho sfortunatamente passato 4 mesi e mezzo in ospedale, l'auto l'ho lasciata col 66% ad Agosto, a Natale era sempre al 66%

perché l'autonomia era del 13% ma poiché faceva freddo, il sistema gentilmente mi invitava a ricaricare.

Anche con 40° a quelle percentuali ti consiglia di ricaricare. Sai com'è è come se tu fossi in riserva.