Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Poi leggo:

Toyota Yaris - 1.636 unità
Per lei i prezzi partono da 24.100 euro.

E mi venite a dire che le elettriche sono care...

• Haha 1
Inviato

@ediate ma lo hai mai avuto in auto il tablet? sono otto e mezzo che ce l’ho.

Non distrae un bel nulla, mica co navighi su internet. Non c’è nulla da cercare o manovrare mentre guidi. Ci sono in sacco di settaggi che si fanno una volta per sempre da fermo, il navigatore e la radio come su qualsiasi auto La mia ha anche i comandi climatizzatore ma basta dire fa freddo o fa caldo ed alza ed abbassa. 

Non distrae un bel niente. 

Ma sempre parlare a caso quando c’è innovazione tecnologica?

Inviato
16 minuti fa, tomminno ha scritto:

E grazie al cavolo chi se la compra un'elettrica adesso che hanno promesso 6000€ di sconto sull'unghia, ma che arriveranno forse da Marzo? Hanno trovato un buon metodo per rallentarne la vendita almeno per un trimestre, tant'è che diverse case si sono mosse per farli in casa gli sconti.

Volvo mi ha detto che fanno già i prezzi con i 6000 di sconto o più dando dentro il rottamabile… poi vedremo all’atto pratico

Inviato

@Velvet io se dovessi preoccuparmi di qualcosa nel settore mi preoccuperei dei componenti della lista dei primo 10 modelli venduti. È desolante a che livello di impotenza economica sono ridotti gli italiani se le auto che comperano in gran parte sono queste.

Si lamenta a destra ed a manca che con l’elettrico non si possono fare i lunghi viaggi delle vacanze e poi scopriamo che le 10 auto più vendute sono automobiline - dignitosissime per carità - che oltre 100-110 di crociera in autostrada è follia?

Taccio sull’articolo riguardante le elettriche perché… vabbeh taccio vah. 😁

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

È desolante a che livello di impotenza economica sono ridotti gli italiani se le auto che comperano in gran parte sono queste.

I numeri ci dicono che la situazione del paese reale è questa, che ti devo dire io...  

D'altronde mica è una novità, la forbice fra il grosso della platea e i relativamente pochi che stanno molto bene si è allargata a dismisura negli ultimi vent'anni, in mezzo c'è il vuoto.

Il risultato questo è. Un paese impoverito, mangiato dall'interno e del quale sta in piedi solo l'involucro esterno fin che regge.

Oggi sono ottimista, I Know. :classic_laugh:

Inviato

PS se ci pensi fino a qualche lustro fa le auto di segmento C erano ben presenti nella top-ten. Ora quasi non c'è traccia.

Vorrà pur dire qualcosa. 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

PS se ci pensi fino a qualche lustro fa le auto di segmento C erano ben presenti nella top-ten. Ora quasi non c'è traccia.

Vorrà pur dire qualcosa. 

è quello che volevo dire.

7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Un paese impoverito, mangiato dall'interno

per me mangiato dallo stato che usando una grandissima parte dei redditi con la sua inettitudine li redistribuisce al contrario. Ma non è argomento per Joe’s garage

Inviato

Pensandoci bene alla fine la multipla non era così male 😅

Inviato
13 ore fa, ediate ha scritto:

Più che questo (i costruttori risparmiano mentre i consumatori pagano sempre di più per avere meno), quello che mi preoccupa veramente è la distrazione indotta dal vagare con lo sguardo su un tablet a cercare l’informazione che interessa. Già ci sono i cellulari a provocare centinaia di incidenti, ora ci si metterà pure il tablet. Vi immaginate a circolare a Bologna, dove vige la velocità di 30 km/h - controllati dalle forze dell’ordine - con lo sguardo incollato al tablet per non superare la velocità imposta, visto che anche il controllo automatico della velocità massima di serie della vettura sarà sul tablet e, ovviamente, quando lo si cerca non lo si trova mai? E la strada, chi la guarda? 

Questo limite dei 30 imposto è un'altra cavolata da chi non ha nient'altro da fare.

Tablet o non tablet lo sguardo sarà più rivolto a che velocità si sta andando che alla strada perché superare i 30 kmh è un'attimo, come è un'attimo beccarsi una multa per eccesso di velocità. 😅

Inviato

Prime reviews (pubblicitarie) della nuova Citroen e-C3. Modello fondamentale per motorizzare il segmento B europeo.

La linea e' carina , abitacolo spartano ma comunque interessante. La nuova Panda EV avra' le stesse caratteristiche , ovvero auto spartana ed economica ma con un occhio al design della carrozzeria con buoni assemblaggi.

Inviato
Il 6/2/2024 at 13:03, Jack ha scritto:

in auto il tablet? sono otto e mezzo che ce l’ho.

Non distrae un bel nulla

Vero quello che scrivi, ma non possiamo negare che noi abbiamo ancora tutto il necessario ed anche di più replicato nel cruscotto sopra/dietro al volante o sul volante. 

Il 7/2/2024 at 00:41, Progressive ha scritto:

Tablet o non tablet lo sguardo sarà più rivolto a che velocità si sta andando che alla strada perché superare i 30 kmh è un'attimo, come è un'attimo beccarsi una multa per eccesso di velocità. 😅

In realtà mi aspetto che le auto con "il tablet" abbiano la possibilità di limitare la velocità, feature che mi ha salvato innumerevoli volte dal beccare una multa percorrendo i corsi periferici a scorrimento veloce a Torino (limite 70, arrivare a 90-100 è un attimo). Non entro volutamente nel merito del limite a 30km/h.

Inviato
7 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Vero quello che scrivi, ma non possiamo negare che noi abbiamo ancora tutto il necessario ed anche di più replicato nel cruscotto sopra/dietro al volante o sul volante. 

quello che devo usare durante la guida è replicato sul volante anche sulle volvo. Stereo compreso. Mica le fan di legno le auto 😁… anzi il volante Volvo è degno dei sedili. L’unica roba un pò gnucca è il riconoscimento vocale con il navigatore… a certi posti è idiosincratico… per esempio “vai ad Arona” non c’è verso di farglielo capire… però capisce perfettamente “albisriederstrasse zurigo 🤣 ma io lo imposto quando parto e non lo devo toccare più ed il percorso è replicato dietro il volante… sicché, smentisco totalmente che ci si debba distrarre con il tablet… se succede è perché uno vuol farlo per forza ma è pirla lui.

Il set della mappatura ha una rotellina fisica sul tunnel centrale, che è l’unica cosa che uso spesso 

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

sulle volvo

Dov'è il tachimetro in questa Volvo? :classic_biggrin:

Senza titolo.jpg

• Haha 1
Inviato

@qzndq3 cosa c’entra, si parlava di comandi da usare mentre si guida. Lo vedi il volante no?

con la EX 30 ci ho fatto 140 km ieri, 70 + 70.

90 di autostrada - 40 di città/statale tipo città

Dopo aver legittimamente smarronato l’accompagnatore con sta storia del tachimetro davanti che non c’è, ho dovuto convenire che non cambia niente se lo guardi sul tablet… lí dove c’è la P quando è ferma. Faccio notare che ogni volta che si superano i limiti (legge i cartelli di serie) bippa sicché manco per quello devi guardalo (disinseribile)

All’andata ho guidato io, al ritorno il mi’ figliolo. Guidata esattamente come se fossi con la XC 90, senza accortezze perché elettrica. Anche qualche spintarella fino a 150 nei pochi tratti liberi in autostrada.

La faccio breve. Tra 30 e 40 k€ che costa questa nelle varie versioni (incentivate per chiunque) non c’è nessuna termica che può nemmeno avvicinarsi a questa auto, né per prestazioni né per confort né per piacere di guida. Con questo mix 18-19kwh / 100km di media. Non la migliore in questo parametro, come indicato da 4R. 

Quattro conti della serva mi dicono che andando 110-130 in autostrada farà 260-290km di autonomia. Che per le mie abitudini è finché mai visto che dove deve andare ci va e ci torna e dove POTREBBE andare (firenze) sempre una sosta deve fare, che la fai dopo 220 o dopo 300 come una Tesla cambia zero. Il resto dei viaggi li farei solo per cazzeggio itinerante e potrei tranquillamente farli fermandomi. Ma se la prendo tengo la XC90 anche.

Sto tramando per la Polestar 4 full che è finalmente presentata e fa paura!

In tal caso leverei di mezzo due auto tenendone una sola. Devo risolvere nuovamente la questione garage milano ma qualche idea ce l’ho… se solo sti testiculi gli mettessero il parcheggio col telecomando… mo’ vediamo. Questa comunque tanta roba e papabilissima.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

nuova Citroen e-C3

dal video e per il prezzo mi pare notevole. 
Peccato ancora sto vizio del pianale multimotore.

Pensavo che questa fosse la prima di nuovi pianali davvero eletrrici… vabbeh

Inviato
29 minuti fa, Jack ha scritto:

Dopo aver legittimamente smarronato l’accompagnatore con sta storia del tachimetro davanti che non c’è

non dovevi! ahahaahahah

come confort acustico come e' messa?

parlo di rumorosita' sospensioni e a velocita' sui 100km/h?

Inviato

Oggi uscendo dalla trattoria poco dopo le 13:15, ho notato che nel parcheggio adiacente vi erano ben 5 Tesla,e una Twingo-e,non presenti un'ora prima,su una trentina di automobili in totale.

Penso che siano aziendali.

Sino al 2020 il budget per le auto aziendali era di 37k,sicuramente aumentato nel 2023.

Considerando che le hanno offerte per le lotterie nei vari supermercati devono averle offerte anche alle società di leasing aziendali.

Nella mia ex azienda ultimamente han ricoperto i parcheggi dei dirigenti e quadri A1 con pannelli FV,è possibile che abbiano predisposto postazioni di ricarica.

Inviato

Questa dovrebbe essere la Panda EV , qualche giorno addietro hanno mostrato i bozzetti che di solito consegnano penso per motivi legali agli uffici brevetti.

Dovrebbe essere questa con le proporzioni della e-C3.

Immagine 2024-02-09 200408.jpg