Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, criMan ha scritto:

ma hai letto il post o stai scrivendo cosi' per scrivere...

l'ho letto e forse non l'ho capito, ci sta... ma potrei farti la stessa domanda: quello che vorrei far capire è che parlare di costi di auto che sono in due campionati diversi è sbagliato. Anche se parliamo di Corolla. Secondo me, ovviamente.

Alberto

12 minuti fa, albrt ha scritto:

quello che vorrei far capire è che parlare di costi di auto che sono in due campionati diversi è sbagliato. Anche se parliamo di Corolla

siamo d'accordo. Io ho fatto un errore di partenza.

Il senso era paragonare una delle migliori termiche sul mercato per consumi Vs auto media elettrica.

Fino a qualche tempo fa , complice il costo basso delle ricariche fast, comprare elettrico era sempre piu' conveniente di qualsiasi termica.

Oggi non e' cosi' a causa dell'oscillazione dei prezzi dell'energia.

Puo' sembrare scontata come cosa , ma non lo e'. Proprio perche' questo e' uno dei miti dell'elettrico.

La termica oggi a fine 2023 puo' essere piu' conveniente di un elettrica in determinati contesti. Questo era il senso.

14 minuti fa, criMan ha scritto:

Ma chi non ha garage di proprieta'...

s’arrangia. 

Il prezzo di benza/gasolio è sceso tanto quanto è sceso il kwh

É salito alle Fast perché se nessuno carica i costi di installazione delle stesse non si riesce ad ammortizzarli. E non si carica perché un esercito di NoElectric irrazionali compra auto a benzina. C’è anche da dire, però, che l’offerta di elettriche è ancora molto limitata e come scelta non hanno torto a non comperare ancora. Con o senza garage

1 ora fa, Jack ha scritto:

Il prezzo di benza/gasolio è sceso tanto quanto è sceso il kwh

Beh mi pare che per chi non abbia Tesla ci sia una giungla là fuori. Ha iniziato EnelX ad alzare i prezzi, poi è arrivata BeCharge a rimuovere il concetto di abbonamento a taglie, che diventa solo un pagare (caro) per ottenere lo sconto rispetto al prezzo al consumo. A seguire gli altri, tra cui proprio nuovamente EnelX. Insomma tra una cosa e un'altra i SuC a consumo stanno diventando i più economici in circolazione, tra le ricariche ad alta potenza invece vincono a mani basse costando la metà della concorrenza.
Non capisco perchè non ci sia la possibilità di pagare con bancomat, ma uno debba stare dietro a diverse tessere di vari gestori, io carico a casa o ai SuC se serve, ma effettivamente la situazione non è per niente confortante.
A Gennaio sarò in zona Madonna di Campiglio, le colonnine non mancano, ma non sono disponibili in nessuno dei circuiti principali italiani (EnelX,BeCharge,A2A), quindi uno è obbligato a fare l'iscrizione ad un circuito di quelli internazionali (Freshmile, Chargemap) per poter ricaricare. E' una cosa assurda!

1 ora fa, criMan ha scritto:

Durante il periodo in cui il costo del Kwh domestico e' salito molti (con sempre maggiore frequenza) hanno iniziato a caricare alle colonnine perche' con gli abbonamenti si risparmiava.

A parte forse l'estate 2022, dubito che ci sia mai stata mera convenienza economica a ricaricare alle colonnine rispetto che a casa.

Se la yaris ibrida viene guidata con la stessa parsimonia dei teslari li fa tranquillamente i 25 con un litro. In questo caso però facilmente dimostrabili e soprattutto replicabili. 

nel mentre del quantum delle more, apprendo dalla stampa che il cybertruck non soddisfa alcuni requisiti minimi

di sicurezza per la legislazione tedesca quindi al momento ne verrà proibita la vendita in cermania.

@Alerosso10 e la cosa ancora più buffa è che stranamente tutti i teslari e possessori di auto EV hanno tutti la prostatite!!!:classic_biggrin:....soste continue giustificate con le scuse più assurde, e ditemi voi se questo è evoluzione..

• Haha 1

La tecnologia puramente elettrica è promettente, ma ancora molto immatura e senza sufficienti infrastrutture al contorno, almeno in Italia. Quando ho dovuto comprare l’auto ho fatto tutti questi ragionamenti e, non potendo ricaricare a casa e prevedendo l’inc…remento delle tariffe delle colonnine, mi sono tenuto ben lontano, lontanissimo, da qualunque elettrica pura. Volevo prendere una eccellente ibrida, la Honda Civic, ma i tempi di consegna biblici mi hanno fatto desistere. Sarà per la prossima volta (se ci sarà, vista la mia età non più giovane). 

@ediate anche io ho cambiato auto da poco, (settembre) avendo 3 auto (io e la mia compagna) tutte a benzina, vedendo l'aumento del prezzo dei carburanti che c'è stato in estate, ho valutato la sostituzione della mia polo del 2010 con quasi 270.000km e catena di distribuzione da rifare, cercavo una auto usata a GPL , da circa 13k , ho valutato anche una eventuale EV, ma mi sono presto reso conto che con 13k non ci prendevo nemmeno una dacia spring usata, (che era comunque l'unica EV un minimo adatta all'uso quotidiano che ne faccio) dopo aver valutato pregi e difetti sia di auto a GPL che EV ho capito che al momento è meglio rimanere sul termico, in quanto una eventuale EV come la spring sarebbe stata una auto a "mezzo servizio" e mi avrebbe costretto a usare sempre e dico sempre per qualsiasi viaggio l'altra auto (Yaris ibrida) o al limite la spider.... insomma mi sono chiesto se davvero valesse la pena prendere un EV per usarla solo nei dintorni per poi sacrificare la termica per tutto il resto.(Uso molto l'auto i weekend per gite varie)..alla fine la scelta è caduta su una focus SW a GPL del 2018...che posso dire? Con 29 euro di gpl faccio anche 530km....

@cowboy

4 ore fa, cowboy ha scritto:

alla fine la scelta è caduta su una focus SW a GPL del 2018...che posso dire? Con 29 euro di gpl faccio anche 530km....

Hai fatto bene, anche perché la Focus si è molto evoluta dal primo modello, oggi è una bella macchina. 👍