Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Il 17/12/2023 at 17:50, Alerosso10 ha scritto:

se fai MilanoFirenze a 130/140km orari di media in inverno (sottolineo media totale e effettiva e non  come gli YouTuber che dicono 130 eppoi si fanno sgamare dai loro stessi screenshot alle medie di 98 km/h) arrivati a Bologna devi ricaricare

In teoria la tratta Bo-Fi ha 110 come limite massimo e in certi tratti pure 100, anche sulla direttissima. In teoria le gallerie hanno quasi tutte il tutor, ma credo sia finto, a giudicare da quanti sfrecciano ben oltre il limite. 

5 ore fa, cowboy ha scritto:

la tratta BO-FI il limite è 130, solo in alcuni tratti è 110 e in alcune gallerie 100. 

Il tratto appenninico, da Badia in poi 110 max fino a Firenze anche sulla variante (direttissima). A fine lavori terza corsia vedremo se cambierà qualcosa per ora e da molti anni è così.

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Il tratto appenninico, da Badia in poi 110 max fino a Firenze anche sulla variante (direttissima). A fine lavori terza corsia vedremo se cambierà qualcosa per ora e da molti anni è così.

ma tanto il cowboy va a 170 comunque, e pure con una polo del secolo scorso 😆

possono mettere anche i 70.

• Haha 1

@tomminno La tratta Mi-Fi è ipotetica, per capire di quanti Km stiamo parlando. 
I limiti vanno rispettati per legge, e rispettandoli probabilmente non riusciamo nemmeno a trovarla una tratta di 300km da percorrere alla media di 130 Km/m effettivi.  
Questo non vuol dire che l’auto consuma meno di quanto ipotizziamo. 

Tornando in tema, ho visto il recente video di Matteo Valenza che a causa di un problema alla stazione di servizio Ionity si è visto saltare un appuntamento ospedaliero fissato da mesi.
Ora alcune osservazioni personali: hai un appuntamento in ospedale fissato da mesi, hai un'auto come la Eletre e prima te ne vai in giro a fare il filmatino pubblicitario, scarichi ben bene la batteria e poi toh abbiamo l'appuntamento in ospedale a 100km da casa. Sfiga vuole che per l'appunto incappi nel distributore rotto e ti ostini a rimanere al distributore rotto perchè? Per fare il video e raccattare visualizzazioni? Perchè hai la tessera gratis al distributore rotto e non vuoi pagarti il pieno?
Non ho capito se è stata braccineria o altro, ma nel giro di pochi chilometri da Affi sono disponibili almeno 4 siti di ricarica, sicuramente a portata di una Eletre col 10% di batteria, certo che se uno oltre ad andare in giro gratis vuole anche ricaricare gratis...
In caso di emergenza ma chissene frega del risparmio, sei stato cretino da andare in giro in riserva con un'auto sportiva? Prendi e ricarichi dove possibile pagando quello che c'è da pagare, fosse anche 1€/kWh.
Io avessi avuto un appuntamento importante in giornata pianificato da mesi avrei messo l'auto in carica la notte, magari ad una Eletre non fai il pieno, ma sicuramente sufficiente per fare il cretino in giro e poi andare in ospedale.

@tomminno ti sbagli, almeno da Barberino il limite torna a 130, e in alcune gallerie è 100, ma fuori gallerie è 130, sono effettivamente comunque poco chiari con i limiti in quella tratta.

• Melius 1

@cowboy bravo hai preso con lo spirito giusto il mio post scherzoso. 
Poi diciamo la verità… col Mugello ad un passo, di andare un po’ più forte un po’ ne hai diritto 😁

• Haha 2

@tomminno

Il 20/12/2023 at 17:38, tomminno ha scritto:

ho visto il recente video

Purtroppo i video postati, di questi tempi, sono un po’ come le riviste stereo e/o automobilistiche di qualche anno fa: prezzolate al punto giusto per parlare bene di “A” e male di ‘B”. Che alcune testate portino avanti campagne “promozionali “ per l’uno o l’altro prodotto non è un mistero, questa gente deve pur campare. Basta prendere “cum grano salis” le informazioni fornite, confrontarle con altre o con la propria esperienza; non è proprio il caso di farsi infinocchiare dall’influencer di turno specie quando ballano bei soldoni come nel mondo dell’automotive.

Leggendo quà e là le auto Japan rimangono le più affidabili,seguite a ruota dalle Coreane.

Niente incendi,rotture di semi assi,inchiodate o rallentamenti immotivati,assistenza con fornitura di ricambi a prezzi congrui.

• Melius 2

Tesla model 3 / model Y,  ancora problemi di qualita' dei sistemi di aiuto al parcheggio?

Confronto con una camera vision 360 gradi di BMW di 6 anni fa.

Quanto sara' avanti la tecnologia strombazzata da tesla e relativi fan boy?

vittoria facile di Tesla?

22 ore fa, criMan ha scritto:

Tesla model 3 / model Y,  ancora problemi di qualita' dei sistemi di aiuto al parcheggio?

Bah ma servono davvero tutte ste 💩? Già che ormai c'è bisogno della telecamera posteriore perché non ci si vede più nulla dal lunotto, ma poi che altro serve?

Mi sono accorto della vista 3D un paio di giorni dopo l'aggiornamento. Roba inutile veramente. 

• Melius 1

Ah signora mia, a che serviranno mai tutte ste moderne diavolerie?

Ma non bastavano volante e pedali? Poi anche questo lusso della musica in auto! Mi sono accorto dopo una settimana che schiacciando un comando escono le voci e gli strumenti! Ma a che serve? Roba inutile veramente.

Ma dove arriveremo... che tempi, che tempi!