Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

E sulla Sport ...e via andare

No ganzissimo hanno il porta Lightsaber? 🤣

Inviato
15 ore fa, Jack ha scritto:

non ce li ha nessuno

Pensa che persino il Ducato ha un plasticoso bracciolo del sedile conducente, regolabile con una ghiera nella parte bassa. Comodissimo 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

il Ducato

è una macchina il ducato?

Tu li vorresti sulla tua bella e sportiva BMW5? io penso di no

Inviato

Sta per essere ufficialmente presentata al salone di Ginevra la nuova Renault 5 elettrica.

Sara' un auto con gli ingombri di una Yaris ibrida ma con le carreggiate lievemente piu' larghe.

Interessantissima sia per il design della carrozzeria che per gli interni.

Si dovrebbe partire da 25000 di listino.

A me piace tantissimo , questa e le 2 stellantis Panda EV e citroen e-C3 dovrebbero essere la chiave di volta per far passare tantissimi consumatori all'elettrico.

Per chi abita fuori dalle grandi citta' e ha garage non ha quasi piu' senso comprare una Yaris ibrida.

Sara' interessante capire la risposta del pubblico , attualmente toyota vende le Yaris e Yaris cross quasi a prezzo pieno con gli incentivi. Segno che le vendite vanno a gonfie vele.

Stiamo vivendo la storia dell'auto e noi siamo in prima fila.

Inviato

Per quanto riguarda la parte elettrica ci saranno due batterie con 3 livelli di potenza , 95cv /120cv /150cv.

Ricarica AC a bordo da 11kWh per tutte, debuttera su nuovo pianale denominato Ampr Small.

Sara' capace di offrire le funzionalità V2L (Vehicle-to-load).

Probabilmente una 120cv con batteria piu' grande sfondera' con agilita' i 30.000euro di listino.

Inviato
Il 24/2/2024 at 11:03, Jack ha scritto:

è una macchina il ducato?

No, pensavo si parlasse di braccioli regolabili in generale

Il 24/2/2024 at 11:03, Jack ha scritto:

Tu li vorresti sulla tua bella e sportiva BMW5?

Ho il tunnel centrale a fare da poggia braccio

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ho il tunnel centrale a fare da poggia braccio

appunto. Quello che intendevo io. In una bella auto è anti estetico ed inutile ma se piace piace e siam tutti felici

Inviato
4 ore fa, criMan ha scritto:

la nuova Renault 5 elettrica.

Molto bella. Ancora una volte iconica.

Peccato le motorizzazioni: l’entry level poco più di una twizy… la più grande comunque ben lontana da consentire qualcosa di più del corto-medio raggio. 

Ci starebbe anche se non fosse che il prezzo non è neanche stavolta da corto-medio raggio… salvo rottamazione… in tal caso è regalata: si ripaga in 5-6 anni da sè in tal caso.

Il video di quattroruote è molto più esaustivo. 

L’attendevo come eventuale alternativa alla EX30 ma, niente, per poco di più la Volvo da molto di più nella versione corto-medio raggio. 

Inviato

CATL prevede di dimezzare il costo delle batterie per le auto elettriche

Il rapporto indica che il prezzo medio delle celle quadrate per batterie Lfp era compresotra 800 e 900 Rmb per kWh a metà del 2023, praticamente il doppio rispetto al futuro prezzo previsto. Questo significa che il costo di un pacco batteria da 60 kWh potrebbe scendere da 6.776 a 3.388 dollari in soli 12 mesi, con un risparmio di oltre 3.000 dollariper veicolo per i produttori di veicoli elettrici. Questa riduzione dei costi potrebbe portare alla disponibilità sul mercato di auto elettriche compatte a prezzi molto competitivi per i consumatori finali.

Secondo l’articolo di CnEVPost, il CEO di Leapmotor, Cao Li, azienda attualmente acquirente delle celle da Catl a 500 Rmb/kWh, ha dichiarato che il prezzo potrebbe ulteriormente scendere fino a 320 Rmb/kWh, equivalente a poco più di 41 euro. Insomma se questa novità fosse confermata si tratterebbe indubbiamente di un momento importante per le auto elettriche e la loro diffusione.

https://www.motorionline.com/auto-elettriche-entro-meta-2024-catl-dimezzera-il-costo-delle-batterie/

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Il video di quattroruote è molto più esaustivo. 

ho provato a metterlo prima ,ma era disponibile solo sulla pagina del sito.

Adesso e' disponibile.

Inviato

È il solito gioco di mercato della domanda e dell'offerta.

Se tutti si corre ad acquistare l'elettrico,i prezzi salgono,viceversa scendono.

Col termico è differente,ed opposta, l'offerta in termini di scelta sta scendendo, i prezzi prevedibilmente e proporzionalmente con le vendite  stanno aumentando.

In soldoni se di elettrica dovremo morire ( nel senso che non vi sarà,a meno di deroghe o ripensamenti,altra scelta ) meglio aspettare il più a lungo possibile,quando l'offerta sarà interessante,in termini economici,in termini di autonomia ed affidabilità.

Inviato
3 ore fa, pino ha scritto:

meglio aspettare il più a lungo possibile

per farla guidare - nella migliore delle ipotesi - ad un badante per portarci ai giardinetti? 😆

Inviato

@Jack L'aspettare più a lungo possibile è rivolto a chi può aspettare.

Per chi per varie ragioni non può aspettare è un altro discorso.

Al momento nessuno è appiedato e per molti me compreso a parità di budget i contro delle elettriche sono molti più dei pro.

Sarebbe infinitemente stupido rottamare auto recenti,auto riuscite che non fan tribolare,auto datate ma lussuose e raffinate,con costi manutentivi inferiori a quelli assicurativi di un'auto nuova.

Se fossi costretto all'acquisto di una nuova auto,al momento la mia scelta ricadrebbe su una termica,o al massimo una mild ibrida a benzina,4 cilindri,comoda.

Venerdì scorso ero a pranzo con alcuni dei miei ex colleghi di lavoro ( azienda da 500 dipendenti ).

Nel 2023 in una decina hanno acquistato la Kia Sportage tra sconti vari circa 30k ,a seconda delle versioni.

Auto comoda ,da famiglia,da viaggio,alla portata di molti,con costi di esercizio sostenibili,4 cilindri,7 anni di garanzia,la linea può piacere o meno, pazienza,la Kia Sportage è sicuramente un'auto che acquisterei.

Inviato

@pino c’è una cosa che non consideri, quasi nessuno qua la considera… ed è la più importante: un’auto elettrica È MOLTO piacevole da guidare. Si vuole guidarla per il piacere di farlo. Se fosse per le necessità pratiche che un’auto può risolvere ne ho d’avanzo. 

Ma il piacere che dà la guida elettrica nessuna termica può darla sulle strade quotidiane.

A mio giudizio, che una migliaiata di km l’ho accumulata ormai, ma la differenza è così netta che non credo ci sia qualcuna che possa negarlo. Magari questa è una cosa che non interessa ma di certo è innegabile.

Inviato

@Jack Non è che non interessa ma il principale utilizzo è il tragitto casa lavoro,il piacere di guida è un aspetto ma vi sono altri aspetti.

Inviato
12 minuti fa, pino ha scritto:

@Jack Non è che non interessa ma il principale utilizzo è il tragitto casa lavoro,il piacere di guida è un aspetto ma vi sono altri aspetti.

se dovessimo comperare le auto con la sola razionalità una Panda o una Dacia Sandero (per dirne due) fanno razionalmente praticamente tutto ciò che serve. 

Perchè allora si acquista una 911 che altrettanto razionalmente su molti punti in un tragitto casa lavoro le prende da una panda? (è un’iperbole neh)

Al 70-80% l’auto è un acquisto emozionale. Persino quando non si hanno molte possibilità si cerca il lato emozionale in un’auto.

Almeno le generazioni fino al 1985-90… dopo la percezione è cambiata e spesso l’auto è considerata una rottura di scatole per cui ci si svena per necessità.

(Le mie figlie patentate stanno letteralmente girando il mondo ma di avere un’auto non ci pensano proprio. La piccola non ha nemmeno la patente ed il maschio basta che c’è un’auto in casa con carburante e va bene tutto)

Inviato
20 ore fa, criMan ha scritto:

Per chi abita fuori dalle grandi citta' e ha garage non ha quasi piu' senso comprare una Yaris ibrida.

Mah, per me le auto elettriche hanno senso e qualche utilità solo nelle grandi città.