Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

Inviato

@LeoCleo dove tutti hanno garage e tetti da ricoprire di fotovoltaico 😁.

In città ha utilità ambientale ma non convenienza economica.

Fuori città è molto meno impattante sull’ambiente ma molto conveniente economicamente e permette di godere di una piacevole esperienza di guida.

Inviato

@LeoCleo nell' epoca in cui lavoravo a milano si parlava di 700 mila auto giornaliere in entrata/uscita,

figurarsi l' inquinamento. adesso non so se va meglio però a parte che è un problema di tutta la pianura

padana, milano la dovrebbero chiudere almeno dalle parti di rho/monza/ gessate/s.giuliano milanese/

rozzano/assago, insomma tutto il giro esterno. dico almeno eh.

poi resta comunque il problema del traffico commerciale e delle autostrade.

adesso come siete messi, cioè te ed il tuo amico del cuore salah cosa state tramando ai danni

della classe lavoratrice.

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Mah, per me le auto elettriche hanno senso e qualche utilità solo nelle grandi città

 

Noooooo

Le auto elettriche (a parte l'autostrada) vanno bene ovunque. 

Non è quella la discriminante. 

Il vero fattore che cambia la facilità di utilizzo (e i risparmi di carburante) è avere garage di proprietà dove poter mettere in carica la macchina la sera. 

Se abiti in una grande città tipo Roma e non hai garage di proprietà lascia perdere. 

In questi contesti senza garage ti dovresti muovere con le ricariche fast. Un delirio per ricaricare oltreché pagare la corrente il triplo di quello che la paghi a casa. 

  • Melius 1
Inviato

1 macchina 1 garage, 2 macchine 2 garage, 3 macchine 3 garage... Prevedo forte rialzo del prezzo dei box, buono a sapersi 

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

1 macchina 1 garage, 2 macchine 2 garage, 3 macchine 3 garage... Prevedo forte rialzo del prezzo dei box, buono a sapersi 

Beh mica dovrai ricaricarle tutte e 3 contemporaneamente. Anche perchè anche avendo posto poi ti serve una linea da 20kW. Comunque i box sono fuori di testa, vicino ai miei anni fa hanno fatto parcheggi sotterranei che hanno venduto a 40/45k, ce n'è uno adesso in vendita per 62k e in zona non c'è problema assolutamente carenza di parcheggi.

Inviato
28 minuti fa, tomminno ha scritto:

mica dovrai ricaricarle tutte e 3

Se non è una famiglia di pensionati, normalmente durante il giorno si muovono tutti, le auto stanno ferme la notte di solito. Si farà la tabella dei turni vabbè 

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

parcheggi sotterranei che hanno venduto a 40/45k, ce n'è uno adesso in vendita per 62k

Fuori di testa!!! In quale città/zona? Ho trovato prezzi simili a Finale Ligure, ma c'è pochissima offerta e tanta richiesta.

Mia moglie ha comperato due anni fa un posto auto sotterraneo a Torino zona quasi centrale per "ben" 5K€ incluso atto notarile, i box (doppi) sono stati venduti a 20K€

Inviato

A milano i box (box veri con portone e con accessi controllati) si affittano agli scooters a 100€ mese ogni mezzo. Ci stanno 5 scooter/moto a garage. 500€ mese. 6'000€ all'anno.

6% di 100'000. Lo vendereste un box così per 50mila? 

Mumble mumble... mi sa che ci devo lavorare sopra a sta cosa :classic_biggrin: altro che cercare auto che stanno in quel catzo di garage 

8 ore fa, criMan ha scritto:

è avere garage di proprietà

Anche un posto macchina in area privata. Tirare una linea sotto traccia ed un palo/colonnina costa mica un milione. 

60 m di cavo trifase 3+1 da 6 mmq costa sui 300€, sotterrarlo dipenda da dove si trova ma siamo sulle 100naia.

Ci sono parecchi cortili privati elettrificabili sopratutto nelle semiperiferia

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Se non è una famiglia di pensionati, normalmente durante il giorno si muovono tutti, le auto stanno ferme la notte di solito

Mi sa che c'è l'idea che le auto elettriche debbano sempre essere attaccate alla spina per ricaricare. Io ricarico 1 volta a settimana. Fino a 7 macchine non avrei problemi. Quanti hanno 3 macchine che fanno tutte e 3 250km e più al giorno? 

  • Melius 1
Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Fuori di testa!!! In quale città/zona?

Firenze Isolotto, zona periferica ma non troppo, con parcheggi in strada e in condominio quasi ovunque, essendo case costruite dal 75 in poi. Adesso un po' ridotti da ciclabili ovunque, comunque situazione non critica, come altre zone della città. 

Inviato

Automoto presenta la nuova Pegiot 3008 elettrica , pronta per la vendita. L'elettrica costa salata , listino quasi a 50.000 euro..

 

 

Inviato

Interessante l'abitacolo  , la linea della fiancata non mi convince. Sederone enorme che va a terminare con un taglio quasi verticale come la nuova C-HR.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Interessante l'abitacolo

interessante?!

un roito inguardabile! non so se è peggio dentro o fuori.

a 50 mila do ragione ai pistonisti!

  • Haha 2
Inviato
3 ore fa, tomminno ha scritto:

Mi sa che c'è l'idea che le auto elettriche debbano sempre essere attaccate alla spina per ricaricare. Io ricarico 1 volta a settimana. Fino a 7 macchine non avrei problemi. Quanti hanno 3 macchine che fanno tutte e 3 250km e più al giorno?

li avrò postati fino a sgonfiarmi la uallara, i conticini… 😁

con 6kw carichi 120km x 2 auto a notte… siamo tutti moglie taxista e marito commesso viaggiatore 😁

 

  • Haha 1
Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

siamo tutti moglie taxista e marito commesso viaggiatore 😁

:classic_laugh: Da vecchio (ahimè) pistonista ammetto che il 90% delle ritrosie sono solo di natura psicologica. Mentre di benzinai sai che ne trovi ovunque, con l'elettrico c'é la vocina che ti dice ".. e se non trovo la colonnina di ricarica..." anche se poi non fai più di 50 km al giorno :classic_biggrin:. Probabilmente un po' alla volta ci abitueremo a ragionare in modo diverso.

Quello che mi mancherà sarà la musica di un 6 (o più) cilindri...

 

Inviato

@fastdoc È giusto e più che legittimo avere ritrosie - anche fossero solo psicologiche - .

Ne ho ancora persino io … ma è altrettanto auspicabile ed adeguato affrontarle con la ragione informandosi, verificando e facendo conti e simulazioni. È giusto valutare anche se ci piace un mezzo con le prerogative dell’auto elettrica.

Poi uno fa la sintesi di tutto e capisce se fa per lui o meno. 

Quello che si sopporta male è il classico no watt inside che boccia tutto senza razionalità solo perché è nuovo e non si sforza di capire di cosa si tratta. E sfottono anche coloro che lo sforzo di capire e valutare lo fanno.

Ier l’altro, sul tubo, in relazione alla presentazione della nuova R5 ho letto questo commento: “non grazie, la lavatrice ce l’ho già”… sarà anche spiritoso ma quanto scemo è?

mah

Inviato

Test di Techdrive della Volvo EX30.

Dalle prime prove su strada mi pare che gli unici appunti nel complesso riguardino la poca ergonomia in abitacolo (pulsanti e tachimetro) , i consumi non a livello dei migliori (Tesla e Renault). Insonorizzazione in autostrada non di riferimento.

Comunque nel complesso per il prezzo un best buy la base.

 

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

la poca ergonomia in abitacolo

Mi pare strano, era una delle religioni di Volvo l'ergonomia (assieme alla sicurezza). 

Vabbè i tempi cambiano, oggi avranno altre priorità. 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...