Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 35 minuti fa, Velvet ha scritto: Mi pare strano, era una delle religioni di Volvo l'ergonomia (assieme alla sicurezza). infatti non è vero. O meglio: a chi non è abituato all'inizio non piace il tutto nel tablet-no pulsanti. A me piace molto oggi e posso dirlo dopo 8 anni d'i utilizzo. Evidentemente al tizio non piace, è una questione di preferenze. Il difetto vero è il consumo e di conseguenza l'autonomia rispetto alle concorrenti, il trade off è che ha un motore da super car fino a 130-150... ti attacca là anche se non è una sportiva certamente... è una Volvo, sputata. 1 ora fa, criMan ha scritto: Comunque nel complesso per il prezzo un best buy la base La base.... dipende. Intendo la batteria piccola, FLP. Avendo rilevato bene i consumi nella mia prova, ho potuto estrapolare con buona approssimazione consumi ed autonomia della FLP... va benissimo per il corto raggio, città e zone limitrofe fino a 250km di raggio. In autostrada 130kmh è tanto se fa 160-180 km. La FLP accetta la ricarica al 100% ma l'ultimo 20% è comunque molto lento. O vai a 100-110 (anche 90kmh...) o ricarichi ogni 100km. Inoltre temo sia molto difficile, rivendere eventualmente un'auto così limitata in contesto molto attrattivo che l'auto presenta... è un po' il 3cilidri messo su una peugeot 408. Non può nemmeno avere la PdC la batteria piccola. È un bel mezzo ma confinato in corto raggio. Va considerata per il prezzo SOLO se si è certi di non dover andare a 6-700km o accettare di farlo con calma ed a tappe. Ci sono dentro bene con la testa perché è una delle ultime cose che devo decidere: ballano 4 o 5000€ tra le due batterie a parità di allestimento, val la pena castrare una così buona auto per 500€ l'anno sulla vita media dell'auto? temo di no... segue... 1
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: segue... Sto facendo delle buone simulazioni con "abrp" https://abetterrouteplanner.com/ che mi è stato suggerito come adeguatamente attendibile sopratutto su lunghe tratte. Serve a calcolare il percorso e le fermate per ricarica con diversi criteri... ho simulato un percorso Varese - Vasto (abruzzo) praticamente di tutta austrada per: - volvo Ex30 Extended Range - volvo Ex30 batteria piccola - renault Megane E-tech 60kwh (batteria grande) - Tesla Mod3 RW ricarica 10-80% - Tesla Mod3 RW ricarica 10-100% Volevo postare le risultanze ma è troppo complicato e fuorviante. Se avete voglia di giocare potete provare da soli... è molto interessante. Ed inaspettatamente sorprendente... pare
criMan Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: va benissimo per il corto raggio, città e zone limitrofe fino a 250km di raggio. credevo avesse piu' autonomia con la batteria piccola. Se 250 sono in citta' e' poco, poi d'inverno diventano 200 o meno. In effetti con la batteria da 49kwh e 5km con un kw di media quello e' . In autostrada non ci puo' entrare.
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 14 minuti fa, criMan ha scritto: credevo avesse piu' autonomia con la batteria piccola. Se 250 sono in citta' e' poco, poi d'inverno diventano 200 o meno. In effetti con la batteria da 49kwh e 5k con un kw di media quello e' . In autostrada non ci puo' entrare. ABPR la simula così. Se son due tre volte l'anno ed hai pazienza... VS la extended range. Peccato perchè le FLP hanno i loro bei vantaggi anche 1
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @criMan Guarda Tesla... immaginavo molto meglio, invece è uguale, 10 min di differenza su 8 ore. L'unica differenza è che costa di corrente un bel 25/30% in meno sia per prezzi che per consumo sul km
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 poi bisogna vedere la situazione reale. Io penso che sia più favorevole per l'elettrico - conosco molto bene quel tratto - e con la mia faccio tempi molto simili perché due volte mi fermo lo stesso ed i molti cantieri da San Benedetto in giù abbattono i consumi elettrici (tocca andare piano) per cui facile che una sosta si salta. Non ultimo e più importante, per lunghi tratti andare sopra 130, di giorno è diventato impossibile se non con noiosi continui rallentamenti e ripartenze (o facendo l'asino tra le corsie) Mi sa che si sta dando troppa importanza all'autonomia tel quel non considerando le modalità reali con cui si usano le auto. Tra 10 giorni vado giù, e voglio simulare questo percorso, compreso il caricare (colonnine, occupate, presenti, rotte ...) un diario e vediamo cosa succede. Sarà interessante, tanto se arrivo un'ora prima o una dopo mi frega zero... sarò come Tommaso che non ci credo se non ci metto il naso
criMan Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @Jack grazie per la simulazione. Stiamo parlando di 720km che e' una bella maratona. Con la batteria piccola e' richiesto di ricaricare ben 6 volte, e' improponibile. A meno che uno come dici tu fa 2 viaggi l'anno e ha la pazienza di un Dalai Lama. Sei fermate significa allungare circa 3 ore il viaggio.
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 8 minuti fa, criMan ha scritto: Sei fermate significa allungare circa 3 ore il viaggio. 1h e 50' secondo il simulatore. Guarda in alto alla lista sx che si vede. Considera però che un paio - forse tre - le annulli perchè mangiare devi mangiare ed una sgranchita la devi fare comunque. Io a strada libera sono molti anni che non ci metto meno di 7/7e 30. aneddoto Tanti anni fa - casello casello - 4h e 40" con mia moglie allora morosa che mi implorava di farle fare la pipì... "NO, devo battere il recordi di mio cugino Valentino" e lei giù insulti quasi non mi sposava più Peugeot 405 2.0 benzina 1987 o 88...
criMan Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @Jack se devi fare il viaggio con l'elettrica poi mi dici se i tempi di ricarica sono quelli simulati dall'applicazione. Ho letto di tempi di ricarica piu' lunghi del simulatore.
Jack Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @criMan quando l'avrò se va a buon fine... consegne 6 mesi. Dicono che non le vendono... in realtà non le fabbricano eppoi sto ancora trattando - se non mi danno 11k della 500X o 2000 di extra sconto dopo incentivo non la prendo. Devono sudarla... pure due ore fa mi han chiamato da Volvo. in realtà è un mese che mi chiama anche Polestare per la nuova 4... ho una tentazione nera... ma sono fans ma non mi fido ancora di abbandonare la XC90 e andare in elettrico con la macchina principale... volevo provare con la EX30 per un paio d'anni. Eppoi temo che per le auto potenti arriveranno batterie impensabile in 2-3 anni Boh... molte idee e ben confuse
tomminno Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Il 29/2/2024 at 17:34, Jack ha scritto: Il 29/2/2024 at 17:34, Jack ha scritto: Guarda Tesla... immaginavo molto meglio È Abrp che fa schifo, io non mi ci ritrovo mai. Che senso ha la sosta a 70km dall'arrivo, quando ne hai già fatta una 100km prima? Allunga di poco la sosta precedente e arrivi fino a destinazione. E le 2 soste ravvicinate Modena e Forlì? Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica.
Sandro67 Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 8 ore fa, tomminno ha scritto: È Abrp che fa schifo, io non mi ci ritrovo mai. Che senso ha la sosta a 70km dall'arrivo, quando ne hai già fatta una 100km prima? Allunga di poco la sosta precedente e arrivi fino a destinazione. E le 2 soste ravvicinate Modena e Forlì? Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica. Esattamente👏
Jack Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 9 ore fa, tomminno ha scritto: Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica. infatti sto giocando coi vari parametri. Alcune cose non tornano nemmeno a me. Ma mi pare che di meglio non ci sia, o no?
tomminno Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 Per confronto la pianificazione Tesla con partenza all'83%:
criMan Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 4 minuti fa, tomminno ha scritto: Per confronto la pianificazione Tesla con partenza all'83%: in effetti sembravano parecchie. Nel caso della Volvo EX30 con batteria da 49kwh comunque affrontare 700 km di viaggio in tranquillita' penso che se non ne fai 6 di fermate ne fai 5... Con la macchina che ti fara' tra i 3 e i 4 km con un kwh a seconda del percorso che ti trovi davanti. La batteria da 50 non e' adatta.
criMan Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 Interessante la nuova Renault Scenic , costruita sulla base della Megane E-Tech con passo allungato e maggiori ingombri.
ortcloud Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Bisognerà attendere l'arrivo delle batterie a stato solido con raddoppio dell'autonomia: sono partiti con troppo anticipo con l'elettrico. Non appena avranno terminato i Cinesi la sperimentazione degli SMR nucleari li venderanno per produrre energia a basso costo toglieranno a tutti la benzina e dovranno scavare per dissotterrare le scorie per la produzione di MOX: l'informazione latita da parte dei favorevoli al nucleare ci sono articoli di fisici sui reattori di quarta generazione in rete 1
Messaggi raccomandati