Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Tornando in topic

"Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, pensa che le batterie al litio stiano facendo passi da gigante

Le batterie allo stato solido sono uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi. Molti si aspettano una rivoluzione. Ieri, per esempio, abbiamo parlato di Honda che vuole produrre un'auto economica e pensa di poterlo fare solo nel momento in cui nella tecnologia delle batterie ci sarà una svolta, ovvero quando le batterie allo stato solido diventeranno realtà. Nissan e Toyota prevedono di metterla in produzione nel 2028.

C'è però chi crede che le batterie agli ioni di litio, nel frattempo, abbiano fatto passi in avanti così significativi da avere ancora un futuro promettente. Secondo Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, i miglioramenti della densità energetica delle batterie agli ioni di litio sono stati "inaspettati", al punto che potrebbero finire per essere "testa a testa" con le batterie allo stato solido in termini di costi e densità energetica.

I dubbi di Mercedes

La tecnologia delle batterie allo stato solido "potrebbe non essere necessaria" per le future auto elettriche grazie agli sviluppi delle batterie agli ioni di litio.

La tecnologia delle batterie allo stato solido è giudicata da molti promettente per la sua presunta migliore densità energetica e quindi per i costi più bassi. Schäfer però dice di non vedere un così "grande vantaggio di costo o di energia" perché "tante persone hanno lavorato sulle celle convenzionali, rendendole molto migliori".

Il Chief Technology Officer di Mercedes ha ammesso che la tecnologia a stato solido presenta un vantaggio in termini di sicurezza, ma continua a sostenere di aspettarsi molto anche dalla tecnologia del litio. Per lui sono in "una gara testa a testa", di cui non si conosce il vincitore. Questo non significa che Mercedes non abbia investito in start-up che sviluppano questa tecnologia, anzi, queste imprese ci sono, sia negli Stati Uniti sia in Corea e continua a seguire con interesse lo sviluppo di questa tecnologia.

Bocciata anche la ricarica ultraveloce

Le "previsioni molto ottimistiche di qualche tempo fa" sulla potenziale diffusione della tecnologia delle batterie allo stato solido "mi ricordano un po' le previsioni sulla guida autonoma", ha detto Schäfer, facendo riferimento al fatto che questa è stata ritardata e che l'industria ha ridimensionato le proiezioni sulla sua diffusione.

---

Schäfer ha anche scartato la ricarica ultraveloce come metodo per inserire batterie più piccole nelle auto elettriche, perché l'ansia da autonomia è ancora prevalente tra gli acquirenti che pensano ancora allo scenario peggiore piuttosto che all'uso quotidiano tipico. "Pensano all'unico viaggio che devono fare ogni anno [che richiede una maggiore autonomia] e questo non è razionale. Le persone pensano solo alla loro gita invernale sugli sci o al viaggio estivo in Italia", ha detto. 

:classic_biggrin::classic_laugh:

• Haha 1

Eh niente, mi ricordano quelli che accusano gli elettori della parte avversa di essere fessi, in malafede o fascisti/comunisti perchè non hanno votato "quello giusto". 

Siccome la gente non gli compra le EV ma insiste con le termiche non è perchè forse sono ancora eccessivamente costose, non mature, con modalità di utlizzo che ancora non si confanno all'automobilista, con costi di ripristino sinistri folli e conseguenti premi assicurativi in ascesa verticale in molti paesi.

No, sono fessi e non le comprano perchè pensano al viaggio in Italia. Quindi questo manager ha un'opinione veramente "elevata" della propria clientela e dei propri concittadini (fossi nel CEO lo defenestrerei a calci nel culus)

Parafrasando quello che dico a chi presuntuosamente e rozzamente contesta l'elettorato avverso con argomenti futili o offensivi, cari costruttori europei vi meritate le vostre carrette ferme nei piazzali e gli stabilimenti in cassa integrazione che avete oggi.

PS spiegate al gruppenfuehrer Mercedes che abbandonare progressivamente il Litio servirà al pianeta a diminuire i gravissimi ed irreparabili danni ambientali del processo di estrazione, non è un costoso hobby che qualcuno più fesso di loro si è inventato.

• Melius 2

Mi è stato posto in quesito al quale in passato avrei facilmente risposto (RS3, GTI, TypeR, ecc…da reperire sull’usato x contenere l’esborso e per l’assenza di necessità “fiscali”), relativo ad un giovane professionista che vorrebbe un’auto compatta e scattante.

Sarebbe il dono dei genitori x la laurea. Il problema è che la vuole elettrica ed io non sono esperto di questa tipologia di alimentazione.

Sicuramente le EV sono molto scattanti “per definizione” ma non le conosco.

Cosa consigliare di compatto, sportivo e con ottima accelerazione?

Caricherebbe dai pannelli solari “con calma”: ha tempo… 😂😂😂

Una domanda stupida: ma le spine delle elettriche sono standard?

Nel senso che una macchina elettrica può ricaricarsi ovunque o deve scegliere la sua “presa” ???

L’autonomia scarsa non sarebbe un problema per lui.

@Velvet ma se non ti interessano e non ritieni di dover/voler acquistare le auto elettriche perché stai qui a discuterne ed a criticarne il settore tutto in continuo?

io ho deciso che non mi interessano più le auto a pistoni mica vado a fare le pulci a chiunque se ne interessa e gli piacciono. Gli piacciono, se le compra e ne discute ma io a che titolo ed a che pro dovrei?

1 ora fa, Jack ha scritto:

non ritieni di dover/voler acquistare le auto elettriche perché stai qui a discuterne ed a criticarne il settore tutto in continuo?

Quelle che tu definisci sommariamente "critiche" sono solo osservazioni che ritengo puntuali e, fino a prova contraria, incontestabili.

Non amo la tifoseria da curva anzi mi infastidisce molto questo atteggiamento nelle persone adulte, preferisco valutare pro e contro di ogni cosa in modo possibilmente oggettivo, fermo restando che ognuno è libero di fare, dire, pensare ciò che vuole entro i limiti di civiltà e legge. E chi già ora ha uno stile di vita che gli consente di adattarsi alle modalità di utilizzo di una EV di oggi fa benissimo a comprarla.

Mai stato contrario alle EV che ritengo solo oggi premature per i più, per tutta una serie di ovvi motivi (così come trovo che il mercato delle EV oggi sia farloccamente drogato e destabilizzante per tutto il mercato automotive) che io e decine di altri amici qui su Melius abbiamo più volte sollevato, né ho mai scritto che ritengo di non voler acquistare auto elettriche. E ci mancherebbe pure.

Detto ciò, non credo proprio di dover chiedere il permesso a te per scrivere, eddai su non ripetiamo sempre la stessa scenetta.

Che poi, per ripeterci,  stai da anni ad aspettare la EV fatta dal sarto su misura per te ma qui mi sa che finiamo per comprarla prima io ed altri attendisti del forum mentre tu starai ancora lì a guardare video su YouTube col centimetro in mano. :classic_laugh:

36 minuti fa, audio2 ha scritto:
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

40 bastano

cupra born, parte da 41.

poi magari ci saranno anche degli incentivi

Diciamo 40-45 k anche usata.

Qual è la compatta EV più forte in accelerazione?

@tomminno eccellente scelta. @Collegatiper

Se si va sul "semi-nuovo" e "km0" si risparmiano soldi e si compra a prezzi interessantissimi.

Suggerisco di comprare rigorosamente presso un concessionario VW-Cupra-Seat , in modo da richiedere in fase di trattativa l'estenzione di garanzia a 5 anni. Solitamente i prodotti VW la permettono.

Se non fanno estenzione garanzia tratterei ancora il prezzo.

@Collegatiper mi pare di si'. Ma siamo li' con le altre decimo piu' decimo meno. Tieni presente che a parte le francesi di Stellantis, che per filosofia e impotenza spingono il powertrain ad avere meno cavalli e piu' autonomia , le restanti grosso modo sono tutte prestazionali. Se cerchi poi l'effetto missile ti prendi una Model 3. Pure la Renault Megane E Tech e' interessante. Ma come rapporto Q/p meglio la Cupra.