Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Notizie poco entusiasmanti sul fronte ricariche fast. Anche A2A alza le tariffe.

Mi ero giusto registrato su A2A il giorno prima dell'aumento, in vista del viaggio in Puglia della prossima estate. Viaggiando di notte i Supercharger sono esclusi perché non ci sono intorno servizi h24. Quindi per Free2X userò Beagleplug di cui ho già la tessera.

Certo che ha iniziato EnelX più di un anno fa, poi a seguito Becharge e ora A2A. In tutto questo Tesla invece ha ridotto il costo al kWh.

Inviato

E adesso per il momento vi è ancora l'alternativa fossile ,poi l'elettricità per autotrazione andrà alle stelle,sarà sempre prodotta per via fossile,ma muoversi in automobile costerà molto di più.

Inviato

@tomminno ma tu ti sei fatto un idea del motivo per cui il costo del kwh sulle fast e' arrivato a questi prezzi?

mi pare siamo ormai sui 0,50 contro un costo del kwh contrattato sul mercato intorno a 0,10 anche meno!

da quello che leggo e' un anomalia tutta italiana , all'estero le fast costano meno.

Mi sbaglio?

non credo che questi aumenti , a partire da enelX , siano stati decisi tra oggi e domani. Sicuramente c'e' un piano di piu' lungo respiro.

non so' .. non c'e' volonta' di far comprare l'elettrico?

chi sta' investendo deve rientrare prima?

Con una penetrazione nel mercato risibile gia' siamo a questi prezzi? e dopo?

si carica solo a casa..

e se ti mettono la super tariffa la notte a 0,5.. fregati pure quelli che caricano a casa.

Rimane solo il FV...

che ne pensi?

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

ma tu ti sei fatto un idea del motivo per cui il costo del kwh sulle fast e' arrivato a questi prezzi?

Diciamo che ci possono essere tante concause. La prima potrebbe essere il costo dell'infrastruttura, le colonnine DC partono da 65k€, ma in un periodo di incentivi pubblici a pioggia il costo iniziale dovrebbe essere tutto sommato contenuto, poi andrebbero spulciati i bilanci per chi è in grado. Non si spiegano altrimenti le centinaia di colonnine installate in posti inutilizzabili o mai attivate dopo anni dalla posa, solo burocrazia? Una seconda ipotesi è l'esiguo numero di macchine elettriche in circolazione pertanto gli incassi stentano a decollare quindi per forza di cose devi aumentare i prezzi. Ma una terza potrebbe venire effettivamente anche dall'orientamento del governo. Basta vedere come stanno gestendo gli incentivi, forse partono a Maggio. La corsa ai rincari l'ha iniziata Enel seguita poco dopo da Eni entrambe statali, adesso A2A che comunque è prevalentemente in mano al pubblico, anche se non statale. Sta di fatto che tutti quelli che prima avevano prezzi più vantaggiosi adesso hanno costi insostenibili. E tutto questo con costi dell'energia in continua discesa, c'è stato un periodo dove se ci fosse stato il V2H sarebbe convenuto fare il pieno alle colonnine per alimentare casa. Non vedo perché Tesla abbia potuto diminuire i prezzi, la rete Supercharger mica costa poco, al contrario dei maggiori concorrenti italiani, eppure sempre da qualche fornitore italiano la compra l'energia.

Altri spunti? 

• Thanks 1
Inviato

Chi ha comprato una EV è un pollo, se poi non ha i pannelli fotovoltaici, è un pollo al quadrato. Ed i polli, per loro natura, vengono spennati. 

Inviato

@LeoCleo mi sentirei molto più pollo a scrivere certe cose. 

Alberto 

Inviato

@LeoCleo invece la benzina è così a buon mercato che pensavo di comprare un gruppo elettrogeno per risparmiare... 

Alberto 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Chi ha comprato una EV è un pollo, se poi non ha i pannelli fotovoltaici, è un pollo al quadrato. Ed i polli, per loro natura, vengono spennati. 

Mi piacerebbe fare affari economici con te... 

ma sono un buono e ti lascerei stare regalandoti un calcolatrice rilegata in pelle.

Ma poi avresti il problema di capire da che parte si accende... forse è meglio non mostrarti certi oggetti moderni

Inviato
11 ore fa, tomminno ha scritto:

Una seconda ipotesi è l'esiguo numero di macchine elettriche in circolazione pertanto gli incassi stentano a decollare quindi per forza di cose devi aumentare i prezzi.

A mio avviso è sopratutto questo. Troppi maniscalchi in giro, poche auto elettriche, ed i costi fissi d'installazione da ammortizzare sono pesanti su poche ricariche. Tesla ne soffre meno perché ha comunque un bel parco auto in giro essendo partita molto prima. 

Poi fai conto che la stragrande maggioranza delle ricariche si fanno a casa. L'idea che le fast fossero l'equivalente dei distributori di benzina per cui uno che è a secco "va a far carica" la dice lunga sull'inesperienza del sistema italia con le nuove tecnologie.

Ma chissene frega anche... l'80/90% dei km si fanno con ricarica notturna casalinga che ormai costa sui 25cents nei casi peggiori. E più i consuma elettricità e più il prezzo marginale della stessa cala (per chi sa come è composto)

25 cents al kwh è come fare mediamente 40km con un litro di benzina. 

Speriamo che sti imbecilli si decidano con sti incentivi... averli annunciati nei dettagli per poi non renderli effettivi è da maestri cioccolatai altro che governanti

Inviato
27 minuti fa, albrt ha scritto:

un gruppo elettrogeno

Molte colonne di ricarica nel mondo funzionano esattamente così: gruppo elettrogeno a produrre energia. Cercate di essere ironici, ma purtroppo la realtà supera la fantasia!

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Molte colonne di ricarica nel mondo funzionano esattamente così: gruppo elettrogeno a produrre energia. Cercate di essere ironici, ma purtroppo la realtà supera la fantasia!

Ma parlare di quello che sai una volta, no? Almeno una volta al mese già sarebbe qualcosa

Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Molte colonne di ricarica nel mondo funzionano esattamente così: gruppo elettrogeno a produrre energia

E le marmotte ad incartarla, certo

Alberto 

Inviato

Informatevi, se ne avete voglia. Addirittura ci sono a legna. Poi a me, m’impippa: ho speso circa 7.000€ di carburante in 10 anni, con quella cifra non riesco manco a coprire la differenza di prezzo per un tostapane elettrico di pari livello. Ammesso che poi mi regalino la corrente per ricaricare. Voi fate i vostri calcoli e valutazioni (anche di fruibilità e praticità) che io faccio i miei. 

Inviato
28 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

fruibilità e praticità

forse qua pensano che i pannelli durano per sempre, che tra inverter e ammennicoli vari non si rompe mai niente,

che non c'è manutenzione, che la grandine non esiste, che le assicurazioni sono gratuite e poi pagano anche i danni.

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Molte colonne di ricarica nel mondo funzionano esattamente così: gruppo elettrogeno a produrre energia. Cercate di essere ironici, ma purtroppo la realtà supera la fantasia

Sicuramente, tipo l'1 per 1000 dell'istallato. 

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

forse qua pensano che i pannelli durano per sempre, che tra inverter e ammennicoli vari non si rompe mai niente,

Il video che ho postato del canale "usa la tesla" parla anche di questo. 

Ad oggi, con i prezzi di oggi, pensare di avere un guadagno con i risparmi del FV solo per l'elettrica fa ridere. 

Sono scemenze a cui non credono neanche più sui gruppi di elettrico. 

Ed è tutto dire... 

Certo se hai fatto con il 110 ok. 

Grazie ar caz. 

L'impianto FV va visto come strumento a 360 gradi. 

Casa, riscaldamento, auto... 

Così ha un senso. 

Progressive
Inviato
18 ore fa, criMan ha scritto:

Notizie poco entusiasmanti sul fronte ricariche fast. Anche A2A alza le tariffe.

Se mesi fa' si caricava a 0,25 kwh circa ormai si e' passati stabilmente 0,50kwh.

Na bella inchiappettata senza la vaselina.