tomminno Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 6 minuti fa, criMan ha scritto: Se prendo il costo del kwh a tipo 0,12 e conto il solo costo energia mi viene la meta' tipo 300 euro anno. Ti ricordi piu' o meno quanti kwh per 100 km facevi quel periodo? o km con un kwh? La bolletta è stata di 86€ per 430kWh. Il consumo molto variabile dai 15 ai 18. In stagioni miti il consumo è nel range 12-14.5. L'energia è quella indicata dalla colonnina quindi include le perdite di ricarica che sono intorno al 5%, non direttamente imputabili al consumo dell'auto, ma rientrano comunque nei costi. Facendo i conti più precisi nei 2 mesi ho fatto 3300km di cui 700 coperti da ricariche fuori casa quindi 2600km con la ricarica casalinga. Media 16.5 se non sbaglio. 1
criMan Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 quindi tra i 15 e i 18 diciamo in media tra i 5,5 e i 6,5 km con un kwh. Rientrerebbe nei 6 km con un kwh ipotizzato. Poi migliorare nel periodo estivo. Sarebbero i 430kwh impegnati per fare 2600 km. Se ho fatto bene i conti il tuo prezzo energia finito e' 0,20. Ma tu hai anche il FV se ricordo. Avra' inciso quello. Ho sbagliato qualcosa? scusa se ti tedio con i conti.
tomminno Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 11 ore fa, criMan ha scritto: Sarebbero i 430kwh impegnati per fare 2600 km. Se ho fatto bene i conti il tuo prezzo energia finito e' 0,20. Si, ho ancora la tariffa del 2020 a 4.8 cent al kWh, si deve essere inceppato qualcosa col blocco di Draghi, chissà quando sbloccheranno la situazione, spero mai 😅 11 ore fa, criMan ha scritto: Ma tu hai anche il FV se ricordo. Avra' inciso quello. Ho sbagliato qualcosa? Il FV a Dicembre-Gennaio è come non averlo, per lo meno 6kW, riesce a malapena a mandare avanti la casa a gas. Sono riuscito a sfruttare solo 27kWh a Dicembre anche perché ci sono stati solo 8 giorni di sole. A Gennaio 10 giorni soleggiati di cui 5 la settimana che sono stato a sciare, quindi nessuna opportunità di sfruttare il sole. Contando che la macchina può ricaricare a casa solo dal sabato al lunedì, deve fare sole in quei 3 giorni. I conti sono un po' diversi invece per chi ha lo scambio sul posto che i consumi differiti gli vengono conguagliati. 1
tomminno Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 A proposito di Becharge, è venuto fuori che ha rinunciato ad installare metà delle colonnine che si erano aggiudicati col PNRR, siccome non ci sono i tempi e modi di rifare le gare, sono soldi persi. W l'Italia. Come minimo dovrebbero pagare i danni. Ti aggiudichi una gara pubblica impedendo così ad altri di poter fare altrettanto e poi rinunci così perché ti fa comodo? Eh no!
Jack Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @tomminno disgraziati… però è anche vero che in un paese di maniscalchi la voglia di “colonninizzarlo” viene meno. Neanche se gli fai i conti sotto il naso la capiscono. Poi si incazzano che la benzina è a 1.90 il che equivale a pagare il kwh tra 60 ed 1€ secondo i consumi dell’auto. Uno sceglie di andare a petrolio, ok, non è un problema ma che si continui ad oltranza la giaculatoria contro le accise, il governo, le multinazionali, la guerra… Non qui in questa sezione, qui anche i pistonisti sono persone con il giusto aplomb (a parte un paio)
criMan Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Secondo Quattroruote Toyota ha 2 modelli elettrici che entro un anno sbarcheranno sul mercato cinese. Si baseranno su piattaforma tecnologica cinese, in particolare la Bz3C si basera' su piattaforma hardware e software BYD e FAW, la Bz3X si basera invece su tecnologia della GAC. Questo mentre la VW ha detto che e' in fase di sviluppo per il design di 1-2 modelli con tecnologia cinese , presumo Leapmotor. Mentre VW ha detto che saranno modelli per il solo mercato cinese (ad oggi) , toyota non mi pare abbia rilasciato dichiarazioni in merito. Comunque vista da fuori la cosa impone piu' di qualche riflessione. Capisco ci sia un gap di vantaggio a favore dei principali costruttuori cinesi , in prima linea BYD su cui in governo cinese sta spendendo miliardi di dollari. Ma questi accordi mi sanno anche di "obbligo" da parte del governo cinese. Se vuoi vendere da noi usi la nostra tecnologia , cosi' ammortizzo i costi dei miei investimenti. Vendono le BYD cinesi e le BYD ricarrozzate Toyota e degli altri marchi.... Curioso di vedere se arriveranno pure da noi queste cinesi ricarrozzate. Un umiliazione per i piu' grandi costruttori del mondo.
audio2 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 da noi sta per arrivare in forze dongfeng, importata dai berlusconi.
Jack Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 13 ore fa, criMan ha scritto: Un umiliazione per i piu' grandi costruttori del mondo. “non li hanno visti arrivare”
criMan Inviato 26 Aprile 2024 Autore Inviato 26 Aprile 2024 22 ore fa, audio2 ha scritto: da noi sta per arrivare in forze dongfeng, importata dai berlusconi. sto' leggendo adesso questa notizia , sarebbe destabilizzante per il rapporto Italia/ francesi stellati. Confermata la nascita della DF Italia societa' con il 10% del capitale detenuto da Paolo Berlusconi che si occupera' dell'importazione e realizzazione rete di vendita. Questi sono partiti veramente.
ediate Inviato 27 Aprile 2024 Inviato 27 Aprile 2024 @criMan e speriamo che si fermino subito… non guardo nessun canale del Berlusca, figurati se compro un’auto o qualunque cosa in cui ci abbia messo il naso. Per dire, non entro nemmeno da Mondadori… 😉🙂
pino Inviato 27 Aprile 2024 Inviato 27 Aprile 2024 @criMan Quindi niente produzione in Italia,solo vendita. Povera Italia. Un pollo ormai con poche piume,da,spennare completamente. Prevedo un ulteriore calo,sia dell'occupazione,che del reddito medio.
criMan Inviato 27 Aprile 2024 Autore Inviato 27 Aprile 2024 38 minuti fa, pino ha scritto: Quindi niente produzione in Italia,solo vendita. non e' detto. Potrebbero fare da ponte per facilitare dal pdv politico l'apertura di una fabbrica cinese in Italia.
ediate Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 @criMan in questo modo, con la scusa dell’occupazione ci faremo ricattare, oltre che dal tipo di Stellantis, anche dai cinesi. Bene, avanti così. D’altra parte abbiamo fatto “buone scuole” con gli Agnelli/Elkann.
Velvet Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 23 ore fa, pino ha scritto: Prevedo un ulteriore calo,sia dell'occupazione,che del reddito medio. Previsione fin troppo facile.
tomminno Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 Ah comunque ieri sera ero a Malmö, ho visto 1 sola elettrica una XC40 in ricarica nel parcheggio sopra la stazione. A Helsingborg 3 Tesla, 3 VW, 2 BYD e il SUV Lotus. Mi sa che non vendono il 90% di elettriche pure... Dimenticavo però i traghetti sono elettrici!
Jack Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 7 ore fa, tomminno ha scritto: Mi sa che non vendono il 90% di elettriche pure... il 90 no…però… 😉 ah… a Svezia, col suo clima, è la patria del riscaldamento elettrico sia con i radiatori svedesi - ormai considerati residuati bellici - sia, soprattutto, con le pompe di calore. Oggi in svezia, quando si costruisce, non si considera nemmeno il riscaldamento a combustione di fossili. Si vede che non hanno cavalli da ferrare… 😆
tomminno Inviato 29 Aprile 2024 Inviato 29 Aprile 2024 11 ore fa, Jack ha scritto: Svezia, col suo clima, è la patria del riscaldamento elettrico sia con i radiatori svedesi - ormai considerati residuati bellici - sia, soprattutto, con le pompe di calore. Hanno delle pompe di calore da queste parti che sembrano delle lavatrici industriali! Comunque mi dicevano i miei ospiti che ora saranno obbligati a mettere una ricarica in ogni posto auto e niente diesel privato dal 2026, rimarrà esclusiva del trasporto pesante. Mi ero sbagliato che il 90% lo fanno i norvegesi, ma comunque anche un 35% mi pare al solito includere le plugin, oppure le vendono tutte a Stoccolma. Elettriche pure si vedono meno che in Italia.
Messaggi raccomandati