Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Prime reviews (pubblicitarie) della nuova Citroen e-C3. Modello fondamentale per motorizzare il segmento B europeo.

La linea e' carina , abitacolo spartano ma comunque interessante. La nuova Panda EV avra' le stesse caratteristiche , ovvero auto spartana ed economica ma con un occhio al design della carrozzeria con buoni assemblaggi.

Il 6/2/2024 at 13:03, Jack ha scritto:

in auto il tablet? sono otto e mezzo che ce l’ho.

Non distrae un bel nulla

Vero quello che scrivi, ma non possiamo negare che noi abbiamo ancora tutto il necessario ed anche di più replicato nel cruscotto sopra/dietro al volante o sul volante. 

Il 7/2/2024 at 00:41, Progressive ha scritto:

Tablet o non tablet lo sguardo sarà più rivolto a che velocità si sta andando che alla strada perché superare i 30 kmh è un'attimo, come è un'attimo beccarsi una multa per eccesso di velocità. 😅

In realtà mi aspetto che le auto con "il tablet" abbiano la possibilità di limitare la velocità, feature che mi ha salvato innumerevoli volte dal beccare una multa percorrendo i corsi periferici a scorrimento veloce a Torino (limite 70, arrivare a 90-100 è un attimo). Non entro volutamente nel merito del limite a 30km/h.

7 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Vero quello che scrivi, ma non possiamo negare che noi abbiamo ancora tutto il necessario ed anche di più replicato nel cruscotto sopra/dietro al volante o sul volante. 

quello che devo usare durante la guida è replicato sul volante anche sulle volvo. Stereo compreso. Mica le fan di legno le auto 😁… anzi il volante Volvo è degno dei sedili. L’unica roba un pò gnucca è il riconoscimento vocale con il navigatore… a certi posti è idiosincratico… per esempio “vai ad Arona” non c’è verso di farglielo capire… però capisce perfettamente “albisriederstrasse zurigo 🤣 ma io lo imposto quando parto e non lo devo toccare più ed il percorso è replicato dietro il volante… sicché, smentisco totalmente che ci si debba distrarre con il tablet… se succede è perché uno vuol farlo per forza ma è pirla lui.

Il set della mappatura ha una rotellina fisica sul tunnel centrale, che è l’unica cosa che uso spesso 

@qzndq3 cosa c’entra, si parlava di comandi da usare mentre si guida. Lo vedi il volante no?

con la EX 30 ci ho fatto 140 km ieri, 70 + 70.

90 di autostrada - 40 di città/statale tipo città

Dopo aver legittimamente smarronato l’accompagnatore con sta storia del tachimetro davanti che non c’è, ho dovuto convenire che non cambia niente se lo guardi sul tablet… lí dove c’è la P quando è ferma. Faccio notare che ogni volta che si superano i limiti (legge i cartelli di serie) bippa sicché manco per quello devi guardalo (disinseribile)

All’andata ho guidato io, al ritorno il mi’ figliolo. Guidata esattamente come se fossi con la XC 90, senza accortezze perché elettrica. Anche qualche spintarella fino a 150 nei pochi tratti liberi in autostrada.

La faccio breve. Tra 30 e 40 k€ che costa questa nelle varie versioni (incentivate per chiunque) non c’è nessuna termica che può nemmeno avvicinarsi a questa auto, né per prestazioni né per confort né per piacere di guida. Con questo mix 18-19kwh / 100km di media. Non la migliore in questo parametro, come indicato da 4R. 

Quattro conti della serva mi dicono che andando 110-130 in autostrada farà 260-290km di autonomia. Che per le mie abitudini è finché mai visto che dove deve andare ci va e ci torna e dove POTREBBE andare (firenze) sempre una sosta deve fare, che la fai dopo 220 o dopo 300 come una Tesla cambia zero. Il resto dei viaggi li farei solo per cazzeggio itinerante e potrei tranquillamente farli fermandomi. Ma se la prendo tengo la XC90 anche.

Sto tramando per la Polestar 4 full che è finalmente presentata e fa paura!

In tal caso leverei di mezzo due auto tenendone una sola. Devo risolvere nuovamente la questione garage milano ma qualche idea ce l’ho… se solo sti testiculi gli mettessero il parcheggio col telecomando… mo’ vediamo. Questa comunque tanta roba e papabilissima.

• Thanks 1
2 ore fa, criMan ha scritto:

nuova Citroen e-C3

dal video e per il prezzo mi pare notevole. 
Peccato ancora sto vizio del pianale multimotore.

Pensavo che questa fosse la prima di nuovi pianali davvero eletrrici… vabbeh

29 minuti fa, Jack ha scritto:

Dopo aver legittimamente smarronato l’accompagnatore con sta storia del tachimetro davanti che non c’è

non dovevi! ahahaahahah

come confort acustico come e' messa?

parlo di rumorosita' sospensioni e a velocita' sui 100km/h?

Oggi uscendo dalla trattoria poco dopo le 13:15, ho notato che nel parcheggio adiacente vi erano ben 5 Tesla,e una Twingo-e,non presenti un'ora prima,su una trentina di automobili in totale.

Penso che siano aziendali.

Sino al 2020 il budget per le auto aziendali era di 37k,sicuramente aumentato nel 2023.

Considerando che le hanno offerte per le lotterie nei vari supermercati devono averle offerte anche alle società di leasing aziendali.

Nella mia ex azienda ultimamente han ricoperto i parcheggi dei dirigenti e quadri A1 con pannelli FV,è possibile che abbiano predisposto postazioni di ricarica.

Questa dovrebbe essere la Panda EV , qualche giorno addietro hanno mostrato i bozzetti che di solito consegnano penso per motivi legali agli uffici brevetti.

Dovrebbe essere questa con le proporzioni della e-C3.

Immagine 2024-02-09 200408.jpg

1 minuto fa, Jack ha scritto:

cosa c’entra, si parlava di comandi da usare mentre si guida.

Io guardo il tachimetro mentre guido. E ad essere sincero uso molto il limitatore di velocità.

36 minuti fa, Jack ha scritto:

con la EX 30 ci ho fatto 140 km ieri

Per quanto riguarda rumorosità da rotolamento pneumatici e di origine aerodinamica, assetto e reattività come ti sei trovato? Hai fatto anche dei percorsi misto-stretto, per intenderci quelli che ci fanno "divertire come ad esempio con la tua Miata ed in genere con le auto TP?

@qzndq3 @criMan

È più silenziosa di una termica equivalente ma non essendoci il motore a pistoni “la timbrica” è diversa… meno scura e più sibilante. Più chiara 😆

silenziosa come la 500x e meno della xc90 (beh di questa parecchio meno… ma voglio dire… ci sta). Il plus - io sono molto sensibile - è ZERO vibrazioni. Intendi in autostrada perché in città e fino a 70-80 è silenziosa e basta come ogni elettrica.

Ho fatto solo città e quel poco di statale per uscire da Varese ma come al solito in mezzo al traffico. Non certo curvose strade collinari

L’auto è molto confortevole, tendente al morbido, copia benissimo gli avvallamenti in autostrada. Ho fatto un solo curvone in salita e spinge perché potente e chiude di potenza perché posteriore ma con progressività. È proprio una volvo… la sobrietà è il tipico carattere. 

Ma non è certo la sportività che cerchiamo e meno ancora che ci serve. Questa è un’auto che dovrebbe  portarci in giro a medio raggio in sicurezza, confort, piacere di guida* e sfruttare il più possibile il grande surplus di FV che produciamo. 

*intesa come immediatezza istantanea di risposta e facilità di muoversi nel traffico … non il tipo di piacere di una mx5 o di una giulia per capirci.

• Thanks 2

Ad Istambul - zona sultanhamet, quella classica - ZERO auto elettriche. Prima volta che mi capita in europa

Taxi gialli - quelli popolani - solo Fiat tempra diesel.

Finiremo a combattere in questo campionato e mica solo per i taxi 

Chapeau Italì