Velvet Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 1 ora fa, criMan ha scritto: se lo stato posa sul banco 10.000 euro a macchina Eccerto, e se mette 20.000 euro se ne vendono il doppio, se invece mette direttamente 150.000 a macchina prevedo il boom di Porsche. Che sarebbero anche un buon ritorno fiscale considerato il superbollo e l'IVA Vediamo cosa succede nei mesi successivi alla fine delle immatricolazioni delle auto ordinate coi fondi. Che dopo 4/5 anni di spinte se il volano non inizia a girare vorticosamente da solo, a pantalone tocca mettere il cicchetto di tasca sua vita natural durante per continuare a farlo girare.
Velvet Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 PS: "L'Unrae, tramite il presidente Michele Crisci, sottolinea con "sorpresa" che "non sono stati resi disponibili tutti i fondi previsti per le autovetture elettriche: mancano ben 178,3 milioni". " Quindi sono andati esauriti i fondi di 240K per le EV o è andato esaurito solo "l'anticipino" di 62 milioni? Mica si capisce.
tomminno Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 2 ore fa, criMan ha scritto: Penso equivalgano a 10.000 immatricolazioni. Il massimo numero incentivabile era 40000 auto. Facciamo che ne abbiano vendute 30000 nei primi 5 mesi in attesa degli incentivi.
criMan Inviato 3 Giugno 2024 Autore Inviato 3 Giugno 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Eccerto, e se mette 20.000 euro se ne vendono il doppio facciamo 20.000 € sconto secco per TUTTI ! per un anno e non se ne parla piu' ! Vediamo se non superiamo la Norvegia sulle nuove immatricolazioni
tomminno Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Quindi sono andati esauriti i fondi di 240K per le EV o è andato esaurito solo "l'anticipino" di 62 milioni? Mica si capisce. Sarebbe stato da vedere il valore disponibile ad inizio giornata. Certo non è di fuori che debbano ripassare in parlamento per sbloccare il resto dei fondi. Così magari per Natale ci siamo...
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 una banda di incapaci… https://www.alvolante.it/news/incentivi-auto-2024-gia-finiti-elettriche-errore-395305 Per fortuna noi siam riusciti a prenderli, sebbene avessi ordinato la EX30 giusto venerdì mattina… e pensare che siccome avevo un volo il pomeriggio, avevo quasi quasi fatto il pensiero di andare questa settimana al rientro in concessionaria… che ciulata sarebbe stata 😁 per me comunque non hanno esaurito un bel niente. Fanno i furbi per rimangiarsi tutto… già han fregato un fracco di soldi al fondo per darli a Fitto nel fondo per la Coesione… novella Cassa del Mezzogiorno da usarsi pro domo politicanza…sgrunt
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 6 ore fa, tomminno ha scritto: Certo non è di fuori che debbano ripassare in parlamento per sbloccare il resto dei fondi Sarebbe una follia. 2 ore fa, Jack ha scritto: per me comunque non hanno esaurito un bel niente. Fanno i furbi per rimangiarsi tutto… già han fregato un fracco di soldi al fondo per darli a Fitto nel fondo per la Coesione… novella Cassa del Mezzogiorno da usarsi pro domo politicanza…sgrunt Però una volta messi a bilancio non è che possono sfilarli da dentro la cassettina col chewing-gum.... Mi pare assurdo. 2 ore fa, Jack ha scritto: ebbene avessi ordinato la EX30 giusto venerdì mattina Hai fatto benissimo. 'Ntuculu a Musk! (che non mi sta tanto simpatico)
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Comunque una riflessione spero oggettiva: sono curioso di vedere i dati perchè ho la sensazione che anche questa tornata di incentivi sia finita a finanziare l'acquisto di auto vicine o uguali al valore massimo incentivabile. Ovvero auto che nulla hanno a che fare col ricambio delle vecchissime termiche in mano ai meno abbienti, bensì acquistate da persone che non avevano certamente auto da rottamare, semmai da rivendere e rimettere in circolo. E che con buona probabilità avrebbero potuto acquistare la EV anche senza incentivi perchè nella disponibilità di farlo. Si ripeterebbe il solito refrain tutto italiano secondo cui gli incentivi a pioggia finiscono principalmente nelle tasche di chi ne ha meno bisogno (buon per loro, si capisce). PS: quei 180 milioni che mancherebbero non si capisce nemmeno se dal mucchio complessivo degli incentivi o solo dal comparto EV. Grande la confusione sotto il cielo del paese barzelletta.
ediate Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @Velvet 4 minuti fa, Velvet ha scritto: Si ripeterebbe il solito refrain tutto italiano secondo cui gli incentivi a pioggia finiscono principalmente nelle tasche di chi ne ha meno bisogno (buon per loro, si capisce). È sempre così: alle persone che hanno un ISEE sotto i 30.000 euro non gli passa manco per l’anticamera del cervello di cambiare auto… devono pensare (giustamente) a cosa mettere a tavola. 1
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @Velvet certo che è così. Auto elettriche economiche ancora non se ne vedono anche volendole. Queste azioni, poi uno può pensarne quel che vuole, servono a mobilitare risorse dove ci sono… a far spendere verso una nuova tecnologia chi può farlo. Si crea quindi il miglior sistema per far andare in giro auto che, causa solito tradizionalismo conservatore, non si vedrebbero e non susciterebbero, quindi, un interesse, un toccar con mano che è il miglior modo per pubblicizzare l’auto elettrica tra chi non è in grado di capirla se non avendola sotto mano. Non ha nessuna valenza sociale di voler far cambiare auto alla popolazione meno abbiente. Ha valenza di mobilitare denaro privato che altrimenti non si mobiliterebbe questa tecnologia. E senza tralasciare che, come già scritto, è « un falso dono »… anziché 7700 € di iva che non avrebbero preso ne hanno beccati 1700 di differenza. Io avrei creato una scaletta di incentivi per fasce di prezzo in maniera da spingere le case a scendere di prezzo per incentivare di più ed avrei obbligato le case stesse a mettere altrettanto in sconti E SOLO PER LE ELETTRICHE. Ma ognuno la vede come crede e coi vari ministrumi avvicendati di 5 non ce ne fai vero
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 4 ore fa, Velvet ha scritto: Hai fatto benissimo. 'Ntuculu a Musk! (che non mi sta tanto simpatico) Mah… solo perché ci serviva una seconda auto all rounder. Se avessimo voluto una berlina non si discuteva nemmeno per quanto io sia volvista storico. Ho avuto in prova una mod3 highland per tre ore un mesetto fa. Da soli, io e mia moglie, in giro per Milano e dintorni, per cui l’ho sfrucugliata in ogni modo. É inutile fare il lungo elenco dei pregi (ci sta persino nel garage di milano, inaspettatamente), per me non c’è nulla di paragonabile con qualsiasi auto fino a 60-80 mila euro. Tesla è avanti 10 anni rispetto agli altri. Quando, riportatala a Perschiera Borromeo, siamo risaliti sulla XC90 non avrei mai pensato di sentire la sensazione di sentirmi su uno sferragliante vibroso accrocchio di metallo in movimento. E si sa quanto mi piaccia la mia xc90. A mio avviso la mod 3 è la miglior auto acquistabile da persone di medio reddito per grande distacco. Non so la durata e l’affidabilità ovviamente perché bisogna averla per 5 anni non 3 ore ma da guidare è pazzesca. Non oso pensare cosa sia la performance con i motori e le sospensioni adattive che ha. Va a provarla, togliti la curiosità, è un’esperienza
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 minuti fa, Jack ha scritto: Va a provarla, togliti la curiosità, è un’esperienza Si, non lo metto in dubbio affatto... E' che come ti dicevo per motivi piuttosto importanti ho deciso che la V60 non ho in programma di sostituirla a breve, perciò non vado neanche a far perdere tempo a chi giustamente è lì per vendere... Oltre al fatto che avrei il veto della signora cui la Mod3 esteticamente proprio non va giù (non che io l'adori, ma la considero alla stregua di tanti altri autodomestici perciò poco conta l'estetica) e il vano di carico a sedili abbattuti della V60 alla bisogna mi consente di usarla anche per lavoro sapendo di poterci stipare tutto ciò che serve...
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @Velvet ma no senza scopo di acquisto. Per esperienza. Che val la pena. Non c’è nulla di simile nel mondo termico, non è come guidare una 6 cil vs una 4 o una berlina vs una crossover o cose così… è come guidare un tappeto volante quasi col pensiero perché mentre imponi il comando lei - essa - lo ha già in esecuzione in silenzio confort I ragazzi del centro non si offendo e non perdono tempo, la prenoti lasciando già i dati, quando arrivi la prendi e vai (se è prima volta assoluta ti spiegano un attimo cosa considerare). È limitata a 140kmh così non si possono fare eccessi ma il resto è full. È per divertimento, se capiti a Milano o Verona ed ha un paio d’ore vale la pena. Ha solo grosso difetto, è di fatto hatchback ma non ha il portellone, per me questo è grave per sostituire anche in ipotesi una V60 ma per il resto, credimi, è la stessa differenza d’uso tra il DOS e system 7 di apple … penso ti ricordi che salto di esperienza dava Secondo me. Neanche io l’ho acquistata no? ma provarla ti dice quale è il potenziale di un’auto elettrica 1
criMan Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 8 ore fa, Jack ha scritto: A mio avviso la mod 3 è la miglior auto acquistabile da persone di medio reddito per grande distacco. Non so la durata e l’affidabilità ovviamente perché bisogna averla per 5 anni non 3 ore ma da guidare è pazzesca. presumo avrai provato anche la Volvo EX30 prima di comprarla. Puoi dare le tue impressioni in merito all'esperienza di guida Volvo Vs Tesla model 3?
Jack Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 18 ore fa, criMan ha scritto: presumo avrai provato anche la Volvo EX30 prima di comprarla. Puoi dare le tue impressioni in merito all'esperienza di guida Volvo Vs Tesla model 3? l’avevo già fatto qui. Da qualche parte c’è il post Con la EX30 ci ho fatto circa 130 km, per lo più autostrada però, per andare a Milano a vedere se si riesce ad uscire dall’auto dopo averla infilata dentro. Sennò non discutevo nemmeno di venderla. È ottima, copia la strada in maniera esemplare quindi molto confortevole. Silenziosa come solo le elettriche ma meno della mod3 che ha vetri doppi. In accelerazione è ancora più veloce come numeri ma più morbida, più progressiva, comunque impressionante ma meno appariscente, anche lei è “tu pensi, lei fa”. Istanatanea. Difetti, poco spazio per i passeggeri dietro, e consumo nemmeno paragonabile vs mod3 soprattutto in autostrada, ma per noi è una seconda auto non credo andrà mai oltre i 150 km di raggio ed alla peggio una colonna veloce si trova sempre Per me questo dell’autonomia è un non problema come ho sempre detto, basta fare quattro simulazioni su una carta geografica anche senza mille app. 500km li fai con una sosta comunque ed una sosta su 500 km io la faccio anche col dieselone. Quando sei arrivato, qualcosa da fare ce l’avrai no? sennò cosa sei andato lì a fare? e nel mentre fai le tue robe carichi. E torni. Essendo abituato al touch della mia a me non fa nessun problema che non ci siano pulsanti, anzi meno male, e comunque non si tocca praticamente mai per viaggiare, è tutto automatico. Linea molto bella a mio gusto che prolunga brillantemente il filone estetico di volvo. Mod3 a pari prezzo ha parecchie cose in più, camera 360 che in garage altroché se è servita, vetri doppi, molto più spazio, il paddone molto più comodo ed un sw pazzesco (dovreste provare come si regolano con un dito sullo schermo i flussi d’aria del clima. È bestiale). Sedili riscaldati e soprattutto raffrescati Consumo incredibilmente basso e quindi autonomia oltre il necessario. Una ciclistica mutuata paro paro dall’alfa Giulia e si sente in strada. Fari Led adattivi, che di notte sono un plus vero, tutto di serie… quello che ha sta macchina non c’è nemmeno sulle audi da 70-80k € RETE SUPERCHARGERS (ma ora li possono usare anche molti altri e sono comunque convenienti) Ma non sono paragonabili per via del form factor, che determina molto secondo cosa ci devi fare. In soldoni: prima auto, Tesla tutta la vita, seconda auto o coppia che non usa molto l’auto sul lungo raggio e fa anche parecchia città e brevi tratti Volvo EX30 per la sua immediatezza d’uso… la prima è 4.70 m senza portellone, la seconda 4.20 con portellone. Affidabilità, vedremo, ora non posso dire ovviamente Mio figlio spingeva per la mod3, la madre per la EX30… ubi maior minor cessat 😃 Io linea Volvo, tecnologia Tesla… se solo avesse fatto la benedetta mod 2 sto cacchio di musk Ps se siete in zone con strade molto sconnesse, occhio, la mod 3 è alta solo 14cm scarsi da terra, striscia sotto che è una bellezza anche se ha un unico pianale aerodinamico chiuso come le F1… alla fine della rampa del mio giardino passerebbe al pelo sul piazzale ed entrando di sbieco… altro motivo per il no muliebre 1
criMan Inviato 7 Giugno 2024 Autore Inviato 7 Giugno 2024 Le vendite in Europa delle auto elettriche si reggono sugli incentivi alla rottamazione statali. Ennesima conferma in Germania dove uno studio di questi giorni stima che l'interruzione dei "sussidi" ha portato ad accumulare da gennaio la bellezza di circa 100.000 auto elettriche invendute nei piazzali. A questo punto presumo il Governo dovra' intervenire per "aiutare" la vendite di queste macchine. Parallelamente da Gennaio si riscontra un aumento di vendite di diesel.
Jack Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 @criMan ma va… gli incentivi drogano io mercato e fanno vendere in 1 anno quello che va venduto in 3. Creano aspettative nel pubblico che resta in attesa e non forzano le case ad abbassare i prezzi. Sono una cassata da dilettanti del libero mercato. E fanno male anche alle case che hanno altalene nei volumi produttivi che è peggio che vendere meno ma costante. In più e peggio ancora, forzano a comprare chi non dovrebbe perché non ha le condizioni o non ne capisce. 6000€ su 43000 della EX30 non sono nemmeno l’iva e su dieci anni di total cost of ownership valgono si e no come la manutenzione di un’equivalente a pistoni. Non spostano quasi nulla nel payback elettrico vs termico… 600€ anno, sono 220 litri, 2500km, nulla. È ovvio che se so che me li danno attendo un po’. Anche stupidamente perchè a me in realtà conveniva avere l’auto a gennaio con 3000 (ma anche zero incentivi) anziché aspettare i 6000 ed averla a fine ottobre. Avrei avuto meno svalutazione della 500x e 5000€ di risparmi sull‘utilizzo… invece i 25-30mila km li avremo fatti a benzina a 13 km litro. La verità è che la gente in larghissima parte non è capace di nessun approccio analitico agli acquisti, vive di slanci di pancia, on off, semplice/complicato, chiaro/scuro.
criMan Inviato 16 Giugno 2024 Autore Inviato 16 Giugno 2024 Purtroppo devo segnalare un altro canale youtube che e' passato sotto la scure della censura "elettrica". Per chi segue le vicende "elettriche" su YouTube ormai non e' il primo caso di canali che saltano o viene imposta la rimozione dei video. Roba MAI vista quando si parlava di auto termiche. Tipo il tizio proprietario di una elettrica cinese che oso' dire che le concessionarie di marchi europei non le ritiravano nell'usato in caso di acquisto di un auto nuova. Il proprietario del piccolo canale (un piccolo canale! )che pubblico' il video si vide recapitare una lettera a casa che intimava la rimozione pena causa risarcitoria. Adesso tocca al canale "Usa la Tesla" che e' stato l'unico in Italia a parlare delle molte inesattezze pubblicizzate dai canali fan tesla. Da piu' di un mese i proprietari del canale non fanno piu' video e addirittura non possono commentare sul proprio canale. Hanno scritto un messaggio sibillino agli iscritti e qualche risposta a mezza bocca. Ma non hanno neanche potuto dire per quale motivo hanno il canale fermo. Voglio sperare non sia per lo stesso motivo capitato ad altri. Se dovessero buttare giu' il canale definitavamente sara' mia cura aprire una discussione solo per parlare dei punti deboli di Tesla. Non e' zittendo la gente che vendi piu' auto elettriche , come e' accaduto a me sul principale gruppo italiano FB. Lo scopo ultimo e' solo rendere coscienti le persone dei pro e dei contro e nient'altro. Ma se non va bene neanche questo sono problemi loro.
Messaggi raccomandati